giovedì 26 settembre 2013

Pareggio con il cuore

Ed è una grande notizia il fatto che ci sia, insomma non solo culo e polmoni questo Milan, almeno si sudano la maglia, dando il massimo di quello che possono. Non posso dire lo stesso per lo squalificato.
Ora, i limiti di questa squadra li sappiamo, non c'era bisogno di questo inizio di stagione per sapere che per essere competitivi per lo scudetto ci servono 4-5, anche 6 giocatori buoni tra difesa(porta compresa) e centrocampo. Quindi inutile fare commenti dopo ogni partita. Piuttosto leggevo una riflession su Milan Blog Club, da cui sono bannato.

"Io ricordo molti che negli ultimi anni con Carlo Ancelotti chiedevano un ringiovanimento, l'esauturazione di vecchi campioni per giovani di gamba seppur meno famosi, in generale meno palleggiatori pigri e più combattenti."

Non io. il sottoscritto diceva da anni che , e da anni intendo dal 2002 che la squadra era vecchia e se non andava rinnovata ogni anno con 3-4 giocatori nuovi (di cui ovviamente 1 o 2 avrebbero fallito magari, ma gli altri due no) per non ritrovarci in quella situazione li. inserendo un paio di giovani all'anno in 10 anni hai cambiato tutta la rosa, gradualmente e senza traumi, e non ti ritrovi in quella situazione, in questa situazione . 
Il Barcellona per esempio, è ormai da 10 anni che vince praticamente ininterrottamente e a parte il secondo portiere Pinto, ha soli due ultratrentenni: Puyol e Xavi. 
Perché quando era il momento di mandare via i vari Marquez, Edmilson, Sylvinho, Belletti, Deco, Keita , Abidal, Henry, Larsson, Villa, lo ha fatto ,gradualmente, non ha aspettato che arrivassero tutti a 35 anni per sostituirli.  
Non è che nel 2009 qualcuno chiedeva la rivoluzione, nel 2009 quei giocatori erano arrivati al capolinea. semplicemente nel 2009 molti di quei giocatori li avevano passato i 30 e anche i 35 e oggi non giocano più. 
Il problema era evidente già ben prima del 2009. Già nel 2005 -06 anche i meno accorti l'avevano capito, tutti, tranne Galliani. Il problema non è stato quello che è stato fatto dopo il 2009, che è pure stato fatto discretamente visto le risorse economiche usate. Il problema è com'è stato gestito il mercato negli anni dal 2000-2009.  Da Redondo in poi. 
La situazione in cui ci troviamo oggi era ampiamente prevedibile e prevenibile. Per anni mi sono battuto lamentando e facendomi facile profeta di quello che poi è avvenuto. E mi davano pure del troll...


Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails