Eccoci qua. Questo è un evento importante per me per la mia esperienza da blogger. Infatti dopo le vicissitudini con i gestori del milan Blog club torno finalmente a postare su di un blog milanista dopo due mesi e mezzo di assenza come postatore. Purtroppo il mio ritorno al post non è coinciso con un risultato pieno del Milan al San Paolo.
La partita che si è appena conclusa fra Napoli e Milan nel maledetto stadio del San Paolo (maledetto perché in questo stadio noi due anni fa ci siamo giocati una Champions già praticamente raggiunta e forse Kaka) è stata una vera e propria danza Macchiavellica più che una partita di calcio per come si è svolta.
La definirei la partita in cui ha vinto l' imprevedibilità della rappresentazione teatrale e delle cose che non ti aspetti più che i valori delle due squadre.
La partita contro ogni previsione parte nettamente favorevole al Milan abilissimo a sorprendere il Napoli due volte in sei minuti prima con Inzaghi e poi con Pato sfruttando una partenza molle del Napoli e una certa disorganizzazione dei difensori dello stesso Napoli nel comporre la linea del fuorigioco. Disorganizzazione iniziale probabilmente causata da un cambio di modulo con relativo passaggio della difesa a quattro.
E' abilissimo Leonardo a sorprendere gli avversari con una partenza ad altissimo livello che di certo visto l' ultimo Milan non si potevano nemmeno lontanamente immaginare. E' cosi che assistiamo in pochi minuti alla prima rappresentazione teatrale di questa partita. Ci aspettavamo tutti, un primo tempo in sofferenza invece incredibilmente dopo sei minuti siamo gia in testa al San Paolo.
Il Napoli nonostante lo stordimento iniziale riesce a mantenere altissima la concentrazione e cerca subito di rispondere al Milan iniziando a creare gioco. Il Napoli riesce a creare una certa pericolosità e volume sulla trequarti milanista ma sembra imprecisa sul' ultimo tocco. Nel frattempo il Milan per ordine di scuderia si divide in due tronconi. E' cosi che da una parte ci sono 6-7 giocatori che difendono e Pato e Ronaldinho che stanno altissimi e larghissimi a tenere bassi i terzini del Napoli con Inzaghi di boa davanti. Un Milan ordinato riesce per tutto il primo tempo a tenere botta a un Napoli voglioso e dinamico ma poco preciso.
Il secondo tempo si apre subito con due occasioni nitide del Napoli dove Dida compie diversi interventi ravvicinati su Hamsik, Lavezzi e Quagliarella di livello assoluto che salvano il risultato. Successivamente il Milan pare essere sempre più in difficoltà fisicamente rispetto al Napoli e fa sempre più fatica ad essere ordinata. E' cosi che Mister Leonardo toglie un inguardabile Ronaldinho per Flamini e successivamente Inzaghi per Borriello.
Il milan soffre e si vede ma pare essere in grado di portare a casa il risultato importantissimo. Ma è proprio quando sembra tutto fatto che la maledizione del San Paolo si realizza. Al 87' Pirlo commette una boiata pazzesca che provocherà l' espulsione del già ammunito Abate finora buono in copertura su Lavezzi. Da questo momento le cose cambiano. Il Milan perde totalmente le posizioni e la stanchezza non gli permette di riorganizzarsi efficentemente ed è cosi che si consuma il secondo atto dell' opera teatrale: "La danza di Macchiavelli". Il Milan che fino ad ora aveva sofferto ma aveva tenuto prende un uno-due allucinante al 91' e al 93' ad opera di Cigarini e Dennis e pareggia incredibilmente una partita che si era trovata a comandare per 91 minuti per una partenza sensazionale in cui aveva sorpreso tutti, Napoli compreso.
Da segnalare l' infortunio di Nesta quale non ci resta altro che pregare Dio che si tratti di una cosa di poco conto e che come avevamo pronosticato alla vigilia di questa partita, il Napoli si è dimostrato superiore al Milan in tenuta, ritmo e velocità e che il crollo fisico dei nostri che attendevamo dopo questo treno di partite ravvicinate si è puntualmente materializzato.
Purtroppo questo Milan è scarso, non se la può giocare con le prime tre perché atleticamente non può reggere tante partite e non ha una rosa che gli permetta chissà quali cambi. Usciamo dal San Paolo con la consapevolezza che un pareggio è un buon risultato ma che abbiamo sprecato un occasione irripetibile di sanare definitivamente la nostra classifica.
9 commenti:
benvenuto e bentornato. come vedi non era tanto difficile, eh?
Bel post, l'ho sempre detto che se ti ci metti dici cose sensate.
Poi è ovvio che non sono d'accordo su qualche dettaglio ( si sa che secondo me non valiamo le prime due ma con le altre possiamo giocarcela), ma si tratta appunto di dettagli.
Non siamo scarsi DNA, siamo fatti male.
siamo scarsi e fatti male. cmq la classifica non si sistema mai definitivamente , o almeno solo nelle ultime giornate quando si raggiungono matematicamente gli obiettivi. qui invece c'è tutto un campionato da affrontare e in cui lottare e se è vero che oggi siamo ancora in buona posizione di classifica questa è molto corta e come con poco siamo risaliti con poco rischiamo di ritrovarci di nuovo invischiati a metà classifica o peggio.
DNA spero non me ne vorrai ma ho messo qualche a capo perché la scrittura era troppo "densa" e poco leggibile e ho aggiunto una foto presa da google (per tua gioia ho trovato solo questa con Ronaldinho)
hai fatto benissimo rdv, è solo che in questo cazzo di blog spot non ho bene le misure e visto che il post era lunghino pensavo di sconfinare...
già non è stato difficile, ho solo dovuto registrarmi in fretta su blog spot, registrarmi su google, prendere l' invito e convalidare la mia iscrizione...rimango della mia idea comunque Splinder è più pratico :-).
Marcovan io generalmente dico sempre cose sensate ma se mi ci metto dico anche delle umoristiche boiate ;-). Riguardo al Milan io credo che oggi è venuto fuori che siamo scarsi. Siamo scarsi sulle gambe e si sa che giocatori come Ronaldinho, Seedorf, Ronaldinho non potranno mai essere continui a buoni livelli per cosi tante partite perchè sono scarsi. Sono ex giocatori che magari d' ibroccano anche qualche bella partita ma con questi quarti non ci arrivi. Ora spero in un massiccio tourn over (anche se non sò bene con cosa lo faremmo i tourn over massiccio) Sabato. Dobbiamo ad ogni costo uscire da Sansiro con il Real con almeno un punto. Se perdiamo il successo del Bernabeu sarà di scarsa utilità e ci ritroveremmo a sei punti probabilmente con il Marsiglia e tutto si complicherebbe di brutto. Per pensare al campionato ci sarà tempo ora dobbiamo stare uniti
guarda. non c'è paragone Blogger è decisamente molto più user friendly. vedrai che ti abituerai presto.
Per me siamo un pò scarsi e un pò fatti male .
Non è concepibile uscire senza vittoria dal san paolo dopo che la partita si era messa in discesa in quel modo per noi.
Una grande squadra ne avrebbe fatto almeno 2 nei successivi 90 minuti.
Cmq hai ragione dna quando dici che l'appannamento fisico dei nostri era largamente prevedibile e che dobbiamo fare preghiere quotidiane affinchè nesta non si sia fatto niente di serio.
Occasione persa.
Rossonero1
DNA e RDV-GV
tutto ciò è carino, bravi
ma Critica è tutta un'altra cosa.
si noi non siamo lecchini effettivamente.o di scrivere "I limiti ... ci sono."
siete pregati di firmarvi. ad ogni modo, grazie.
RDV
io sono d'accordo con Rossonero1.
scarsi, fatti male e incompleti.
il mix da poi il risultato...
Rdv
Posta un commento