Da Goal.com
Il tecnico si sta guadagnando la riconferma a suon di numeri importanti: 16 vittorie su 21 partite giocate, e ben 11 successi casalinghi consecutivi, ad uno solo dal record.
Mentre il Milan festeggia lo scudetto - "ma non è alternanza... siamo 5-1 per noi", punge Massimo Moratti - nel suo piccolo anche Leonardo va avanti nel suo percorso verso i residui obiettivi stagionali dell'Inter e suoi personali.
Dopo il successo di ieri sulla Fiorentina, il secondo posto in campionato è ormai blindato ed anche la finale di Coppa Italia sembra decisamente a portata di mano dopo la vittoria nella gara di andata sulla Roma. Tutta acqua al mulino della conferma del brasiliano sulla panchina nerazzurra, come peraltro ribadito anche ieri da Moratti.
"E' un'altra badilata di consensi per Leonardo - scrive sulla 'Gazzetta dello Sport' Luigi Garlando - che anche in queste scivolose giornate di fine stagione, con motivazioni al minimo, sotto un sole già vacanziero, riesce a ottenere dalla squadra ciò che vuole. L'Inter è sempre più sua. Averla ritrovata, dopo il pauroso vuoto d’aria (Schalke, derby), conta quanto la scossa iniziale che portò da -13 a -2 dal Milan".
"I numeri confortano il brasiliano come le parole di Moratti - argomenta l'inviato della 'rosea' a San Siro - 16sima vittoria su 21 in campionato; media punti superiore al Milan scudettato; la possibilità, vincendo le ultime due, di diventare il miglior tecnico nerazzurro esordiente nell'era dei 3 punti, anche oltre Mourinho. Certo, meglio vincere in campo che nelle proiezioni, ma ciò che sta facendo Leo non è banale...".
E c'è un'altra statistica che potrebbe addirittura far entrare Leonardo nella storia dell'Inter, come si legge sul 'Corriere dello Sport'. Salendo a quota 11 vittorie casalinghe consecutive, il tecnico brasiliano ha infatti appaiato al terzo posto nella classifica degli allenatori interisti Arpad Veisz (stagione 1929-30, quando la squadra si chiamava ancora Ambrosiana) e Roberto Mancini (2007-2008), portandosi a una sola lunghezza dal primato di Giulio Cappelli e Giovanni Invernizzi, i tecnici che centrarono le due serie di 12 nel 1949-50 e nel 1970-71.
Riuscisse a battere il Catania a San Siro nell'ultimo turno, Leonardo raggiungerebbe i due leader attuali (e l'Inter stabilirebbe il record assoluto di 13, visto che alla strascia di Leo andrebbe aggiunta l'ultima vittoria casalinga di Benitez).
Nessun commento:
Posta un commento