venerdì 2 aprile 2010

Esercizio d'illuminismo.

Non ho visto né la partita di Parma né quella contro la Lazio. Non è mio costume fare il sapientone su partite che non ho visto quindi non so come abbia giocato il Milan. Il dato che risulta lampante è quello delle dieci assenze nel match contro i biancocelesti, e che assenze! Io mi sono preso un po’ di tempo stasera per leggere i vari blog rossoneri coi commenti e le analisi della partita di domenica e ho visto – non certo qui, sia chiaro – la solita caterva di offese e insulti a Berlusconi, Galliani in primis ed in secundis a Leonardo e perfino Tassotti, tornato in auge ultimamente dopo un periodo di anonimato. Poi c’è la solita sequela di denigrazioni e sbeffeggiamenti per tutti quelli che hanno giocato che va da “scarso” che pare quasi un complimento a tanto altro che non posso qui ripetere. E’ cominciata perfino la distruzione di quelli che qualche mese fa sembravano “salvabili” e così Borriello adesso è da Serie C, Flamini non è buono neanche per la B e come lui se ne trovano a migliaia mentre per alcuni perfino Thiago Silva è un po’ lento e distratto. Senza dimenticare che qualcuno addebita ad Abbiati la sconfitta di Parma – credetemi non ho visto neanche la rete quindi non ne ho idea – chiedendosi quando il Milan avrà un portiere decente. Eccessi logico-verbali. Ecco cosa ne penso di questi commenti qui. Ok, vorrei dire altro ma mi contengo

Finiremo terzi, ok (?). E’ un pronostico che feci dopo Milan-Napoli in altri lidi. Con Nesta e Pato a disposizione ero piuttosto sicuro che avremmo potuto dire la nostra maggiormente visto che Mourinho sta facendo di tutto per regalare lo Scudetto a noi o alla Roma (quando non parla vale il 50% in meno il portoghese). Però, cazzo, è solo un pronostico mica è già un fatto. Un fatto è che siamo -3(-4) dai soliti e a -2(e basta visto che lo scontro diretto ci favorisce) dalla Roma. E’ una banalità se vogliamo ma è così. Che senso ha stare ad insultare Berlusconi, Galliani, Leonardo ed i ragazzi in continuazione in questo momento? Io non ho lesinato critiche a nessuna delle parti in causa a suo tempo ma da due mesetti circa siamo in ballo per lo Scudetto ed invece continuiamo a piangerci addosso mentre i tifosi giallorossi vanno in settantamila allo Stadio ad incitare la loro squadra e la seguono in dodicimila in trasferta, e hanno due punti in più di noi e non trenta. Si comincia a marzo con i Krasic, gli Dzeko, i Fabregas (remake della scorsa estate) tanto quanto in passato si magnificava Huntelaar per poi dargli della pippa clamorosa già dopo un tempo di un amichevole d’agosto. Che cazzo di modo di tifare è questo? Ma l’Inter senza Julio Cesar, Samuel, Cambiasso, Zanetti, Sneijder, Milito, Eto’o,… avrebbe battuto così facilmente la Lazio? E chiedo a voi perché io non lo so: chi ha fatto una figura migliore a Roma contro Toni e compagni tra noi e l’Inter? E ancora: ma si può bocciare subito Zigoni al suo esordio in A? Tutto questo per dire: ci sarà sempre tempo per tirare le somme a maggio, ci sarà sempre tempo per Il Gobbo e Il Nano come l’orrendo gregge fagocita-tutto è solito chiamarli, ci sarà sempre tempo per i lamenti ed il gioco “Quale giocatore ci manca da sputtanare?” ma almeno vedete-vediamo di farlo senza il rimpianto di non aver sostenuto la squadra fin quando tutto ancora poteva compiersi.

Per le altre faccende di carne al fuoco ce n’è. Sarò breve. Balotelli non lo scambierei mai con Pato, al limite ci verrà lui da noi a giocare col Papero. Sento prendersela con Pato pur di fronte a comunicati ufficiali chiari e netti con diagnosi mediche da noi non confutabili, cioè è colpa sua o semmai ci sono responsabilità dello staff sanitario del Milan? Sbaglio o recentemente perfino Berlusconi ha chiesto lumi in merito al Nesta fatto giocare con un tendine quasi saltato? Sono cresciuto con Tavana e senza Milan-lab, non mi ricordo gente fuori un anno per problemi muscolari, né continue ricadute, né gente fatta operare alla schiena con ritardo, né gente che ha finito la carriera per problemi alla schiena. Magari mi ricordo male io eh, aiutatemi voi a ricordare.

Questione Berlusconi-Galliani. Ho già detto qual è la mia linea: nel bene e nel male il responsabile principale del Milan è e resta il primo. Ciò non m’impedisce di chiedermi perché vengano fatte determinate operazioni: come mai rinnovi milionari a giocatori ormai di basso valore? Che vantaggio ne trae l’Ac Milan spa? Ci sono altri che ne traggono vantaggio? E ancora: c’è un filo che lega gli acquisti di Ricardo Oliveira, Emerson e Mancini? Chissà.

Infine trovo ridicolo pensare alla sostituzione del nostro allenatore. Non eravamo in corsa per lo Scudetto da anni e lo siamo grazie a lui e a chi ha avuto l’intuizione di sceglierlo. Se andrà via vedremo se penderà di più l’ipotesi che abbia lasciato per la voglia di allenare il Brasile o quella che abbia lasciato per contrasti con la proprietà in merito ad un’altra possibile campagna acquisti di basso profilo. Difficile dare una risposta certa adesso. Se davvero l'intenzione fosse di cercare nel Mister il colpevole di un'altra stagione senza titoli - se mai sarà così - allora davvero mi cadrebbero le braccia. Io voto certamente per la sua permanenza con magari tre o quattro acquisti funzionali al suo credo tattico. Per rispetto nei suoi confronti non mi pronuncio su eventuali mie preferenze in caso di sostituzione.Se poi, invece, volesse davvero allenare il Brasile a prescindere da tutto, liberissimo di farlo, è un brasiliano prima che un tecnico, lo capirei.



Adamos8181

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails