martedì 31 agosto 2010

Chiuso il mercato. Qualche riflessione.





Galliani dice che la squadra è stellare. In realtà di stellare c'è solo l'attacco con i dubbi di vedere se Ibrahimovic riescirà ad adattarsi meglio a giocare prima punta nel 433 di Allegri meglio di quanto non abbia fatto in situazioni analoghe all'Ajax e al Barca. Molto meglio , secondo me, l'acquisto di Robinho, più giovane e soprattutto più utile, necessario: risolve un problema importante: quello dell'attaccante di fascia in grado di sostituire Ronaldinho e soprattutto Pato ma anche di giocare come quarto di centrocampo su entrambe le fasce con un modulo come il 442, quando ce ne fosse bisogno.
A mio avviso più che dagli infortuni la stagione sarà determinata dalla condizione fisica dei nostri centrocampisti e di Ambrosini in particolare: nessun 433 funziona senza uno o due centrocampisti che accorciano sulla prima punta altrimenti abbandonata al centro sola a se stessa. Nessun rimpianto per Sborriello di cui temo non ci siamo liberati definitivamente (13 milioni per lui sarebbero stati oro) mentre molti rimpianti per Huntelaar e Kaladze, che pur non potendo essere paragonati dal punto di vista della lunghezza della loro permanenza, lasciano un senso di incompiutezza: entrambi se schierati in ruoli a loro congeniali (centravanti per Huntelaar, centrocampista centrale per Kaladze, lo ricordate che furia quando c'era Cesarone in panchina?) avrebbero potuto esprimere tutto il loro, enorme, potenziale. (e se per Kaladze il tempo è ormai andato, di tempo Huntelaar ne avrebbe avuto ancora tanto davanti).


 In questo senso non mi sembra che passare da loro a Ibrahimovic e Yepes sia tutto sto salto di qualità, anzi. Certo Ibra può "lavorare" di più per la squadra, ma ripeto, gli riesce e gli riusciva meglio come seconda punta, con un giocatore davanti a cui appoggiarsi.


Ma è il mercato del Milan che da un senso di incompiutezza e lascia un retrogusto amaro: tutti questi soldi potevano essere usati molto meglio: tra il Papa e Yepes e Ibra e Robinho c'è un abisso ingiustificabile: si continuano a fare le cose a cazzo e non si impara mai dagli errori.
L'impressione è che sia tutta una disperata e inutile mossa elettorale, che diciamocelo, tra tutte le porcate fatte dal nano, una delle meno peggio. Una mossa disperata ed estemporanea che può essere il preludio a cessioni eccellenti, così come avvenne per Ronaldinho(arrivo) e Kaka(partenza).
Non a caso gli ascari del presidente nano hanno già iniziato a preparare il terreno per la cessione, scaricando Pato , diventato tutt'ad un tratto "fragile fisicamente"(promesso o addirittura già venduto a Barcellona? Così dice autorevole stampa catalana e così si spiegherebbero tante cose).
Per non parlare del fatto di quanti soldi da pagare ora rimarranno sul groppone del Milan, altro che regali presidenziali. Sempre la solita, brutta, storia
E poi magari nonostante tutto Zeru Tituli comunque. Ma per allora,per quando si assegnano i tituli, ovvero maggio, forse i voti di certi caproni rossoneri non saranno più necessari. Ed il punto è e lo dico a chi dice "chissenefrega perché caccia i soldi purchè li cacci", che venuto meno il motivo degli investimenti il nano vorrà rientrare, ed allora vorrò vederli, i caproni.
Il Milan non merita di essere trattato così.


Berlusconi Vattene
Galliani Vattene
E con loro tutti i loro servi così tanto eccitati in queste ore.

18 commenti:

Alex_junior ha detto...

Finalmente un milanista che saluta degnamente Kaladze, giocatore che vi ha dato tanto, assurdo trattarlo male.Per il resto concordo con la tua analisi

pifa86 ha detto...

Ciao RdV!
Innanzi tutto l'altra sera ti avevo chiesto di linkare "se non ti faceva schifo"… se ti fa schifo puoi anche non farlo, nessuno ti obbliga!
Riguardo al tuo pezzo rispondo ai punti salienti.
Innanzi tutto sono d'accordo con te su Kaladze, ci avrebbe fatto comodo eccome, più che a centrocampo, in attacco.
A parte gli scherzi, sono d'accordo sul fatto che l'attacco sia il nostro reparto migliore, così come sono d'accordo con te quando dici che questa squadra è incompleta: un terzino sx ed un centrocampista completo ci sarebbero serviti. E sono d'accordo anche sul fatto che Robinho sia più utile di Ibra, che comunque al Barça non è che abbia fato 3 gol in 40 partite… citi poi anche i tempi dell'Ajax: bene, in quei casi non aveva nessuna prima punta a supportarlo (di solito giocava con van der Meyde, Litmanen e/o Sneijder), così come alla Juve con Del Piero.
Sono d'accordo pure quando non rimpiangi Sborry e quando invece rimpiangi Huntelaar, un professionista serio da prendere ad esempio.
Per quanto riguarda Ibra/Robinho e Papa/Yepes hai ragione in senso lato, ma in senso stretto Papa e Yepes dovrebbero innanzi tutto essere paragonati a Favalli e Kaladze. In questo caso vedo un miglioramento? Sì. Mia opinione personale: al posto del colombiano avrei comunque preso Toloi.
Riguardo ai soldi che potevano essere usati molto meglio però ti invito ad una piccola riflessione: a parte che finora non è stata cacciata una Lira, a dir tanto 10 milioni in tutto, ma con i circa 130 milioni complessivi di Ibra e Robinho che cos'altro si poteva fare? Come la Juve che prende le stelle di Catania, Napoli e Udinese?
Solo un'altra soluzione mi sembra migliore di quella portata avanti in questi giorni: investire una 50ina di milioni su Mascherano, un'altra 40ina su, chessò, Kuyt, e i restanti su un terzino mancino adeguato. Il tutto però tenendo per forza uno come Huntelaar per avere una valida alternativa come punta - e quindi avendo di fatto meno soldi a disposizione - .
La domanda è questa: pensi che con queste operazioni il Milan avrebbe fatto il salto di qualità? Io dico di no, onestamente.

Per quanto riguarda Berlusconi, poi, io di lui non mi fido e di certo non lo ringrazio per quello che (in realtà NON) ha fatto. I motivi sono ovvi. E non ringrazio nemmeno Galliani, perché se negli ultimi anni abbiamo fatto pena è stata anche colpa sua e dei suoi assurdi rinnovi di contratto a gente finita (oltre che per colpa delle sue frequentazioni, vedi Bronzetti). Mi limito a fargli i complimenti perché prendere Ibrahimovic a quelle condizioni è stato secondo me un affare (Robinho e Ibra solo un paio di anni fa non sarebbero stati colpi da 130 milioni complessivi, ma da 300).
I motivi per cui Berlusconi ha investito probabilmente sono politici, ma il fatto che per esempio Ibrahimovic venga pagato dal prossimo anno mi fa piuttosto pensare che siano vere le voci di Gazprom che entra, per ora, in società per il 30%.

Tu critichi giustamente chi dice "chissenefrega perché caccia i soldi, purché li cacci", ma il punto è che, finora, non li ha proprio cacciati, checché ne dica Galliani (quest'anno, a differenza degli anni passati, solertissimo a dare le cifre degli acquisti).

P.S.: stesso discorso vale per il rientrare con gli investimenti. Non ha fatto nessun investimento, lui non ha messo una Lira!

Anonimo ha detto...

non mi fa schifo il blog ma il post non mi sembra condivisibile.

Ibra al Barca e all'Ajax in un 433 non ha reso come all'Inter o alla Juve con un lungagnone davanti. questo è un fatto.

kaladze lo preferisco a yepes, è pure più giovane, ha una carriera di ben altro livello e poteva tornare utile in più ruoli. se il greco è meglio di favalli lo vedremo. ma il paragone va fatto con quelli davanti visto che per paradosso potremmo trovarci il greco titolare e robinho in panca!
a me non sembra una modo intelligente di fare mercato.
al contrario, per le risorse che avevano trovo assolutamente ECCELLENTE il mercato della juve.

poi con sta fesseria che non è stata cacciata una lira. 18 milioni più bonus+ingaggio per robinho. 24 milioni+ bonus+ingaggio+raiola per Ibrahimovic? neanche una lira? da sbellicarsi dalle risate!

con 130 milioni complessivi, che mi sa sono comunque di più, ma pure con 100 di ingaggi e cartellini potevi fare quello che volevi.

per dirti solo alcuni giocatori che si potevano prendere gratis o quasi: Drenthe, Hleb, Caceres.

comunque si, come la juve si deve fare, come fece il Barca con Ronaldinho, Eto'o, Marquez, Yaya Toure, presi da club non certo di prima fascia con Psg, Maiorca, Monaco... così si fa il mercato. non prendendo i nomi ma giocatori sul punto di esplodere.

se negli ultimi anni abbiamo fatto pena è perchè il Milan faceva un sacco di perdite dovute al fatto che ha dovuto pagare i debiti degli anni precedenti sempre per la filosofia "per quest'anno non paghiamo nulla intanto". ma prima o poi devi pagare i debiti. robinho e ibra non sono gratis.

dopo gli arabi, gli albanesi, i libici, ora i russi. vedere cammello, prima.

si lui non ha messo una lira. ma il milan si.

RDV

pifa86 ha detto...

Visto che di là mi hai chiesto il voto che avrei dato al mercato dell'Inter dello scorso anno (10 e lode), ti rimando ad un mio post di tempo fa - per farti capire quale sarebbe stato il MIO mercato - . Ah, e visto che mi ero dimenticato di precisarlo di là, il mio 9 è soprattutto per la "convenienza" della trattativa-Ibrahimovic. Al netto del voto sulla trattativa dò un 7,5.
Il post è questo: http://www.milannight.com/2010/05/illusioni…_3662.html
Se ti va fammi sapere che ne pensi.

Sulla Juve io sono molto, molto, molto scettico. Vedremo cosa cmbinerà.

Su Berlusconi che non ha cacciato una lira ti rimando alla mia tabella sul Night, ma se vuoi ti faccio un piccolo riassunto anche qui.

Entrate: Huntelaar e Storari = 19 milioni (14,5 e 4,5).
Uscite: Robinho = 18 milioni.
+ 1.

Giocatori contrattualizzati: Ibra, Robinho, Papa, Yepes, Amelia, Boateng, Montelongo. A occhio e croce 45 milioni.

Giocatori non più sotto contratto: Dida, Favalli, Kaladze, Borriello, Huntelaar. A occhio e croce 33.

Quello che ci è stato messo sono 11 milioni, più o meno. Correggimi se sbaglio…

pifa86 ha detto...

P.S.: Eto'o dal Real, eh…

HerbertKilpin ha detto...

Rdv..ti quoto le tre righe finali in grassetto, oggi in particolar modo l'ultima. I servi del nano sono rispuntati fuori come funghi, sono tutti in ginocchio sulla via di arcore.
Che enorme tristezza.
HerbertKilpin

Anonimo ha detto...

evidentemente ti sei convinto che Ibra è gratis e nessuno può convincerti del contrario. contento tu...

RDV

Anonimo ha detto...

bravo rdv post condivisibile...

attacco stellare per ora solo nella carta...


i veri fattori positivi sono che nei primi 16 giocatori ripsetto a 1 -2 anni fa sono usciti molti bolliti pr far posto a diversi buoni giovani.

La vera novità sta tutta li


dna

pifa86 ha detto...

Ibra quest'anno è al Milan in prestito gratuito, ergo, per il suo cartellino, quest'anno Berlusconi non ha sborsato una Lira.

Anonimo ha detto...

mentre per quello di Robinho i soldi sono venuti da Huntelaar per lo più...

Gli ingaggi invece sono venuti da Kaladze, Dida, Favalli, Borriello, Huntelaar....

quindi per una volta i nostri dirigenti si sono mossi bene almeno sul bilancio per fare queste due operazioni.

Il problema è che l' esborso finanziario vero lo abbiamo spostato al prossimo anno.

Ed è tutto da capire con quali soldi lo sosterremo visto che come non c' erano quest' anno non ci saranno nemmeno il prossimo anno...

Pato a rischio


dna

Anonimo ha detto...

quali giovani dna? soprattutto quali buoni giovani?

ibra gratis aridaje. quanti soldi ha preso Raiola per l'operazione?
e della famosa buonuscita che n'è stato?

...


RDV

Anonimo ha detto...

la situazione dei primi 18 giocatori di due anni fa era la seguente:

Dida Kalac

Bonera, Maldini, Favalli, Kaladze, Iankulovski, Zambrotta, Antonini


Pirlo, Seedorf, Gattuso, Flamini

Pato, Kaka, Ronaldinho, Borriello, Inzaghi


ad oggi

Abbiati, Amelia (miglioramento strepitoso rispetto a didastro e pankalac)

Abate, Bonera, Papa, Thiago Silva, Nesta, Antonini

(Zambrotta, Oddo, Iankulovski fuori dai primi 18 , Kaladze Maldini Favalli epurati)


Flamini, Boatheng, Pirlo, Seedorf, Ambrosini

Pato, Robinho, Ibrahimovic, Ronaldinho


la struttura portante dietro al' attacco si è ringiovanita tutta sia fra i titolari che fra le riserve.

Abate è un buon corridore, Antonini un buonissimo terzino sottovalutato, Papa buonissimo giocatore, Bonera buonissimo giocatore, Nesta se sta bene campione Thoago Silva Fenomeno.

Se si fa la somma degli anni dei primi 18 giocatori eslcudendo quelli in rosa che faranno le riserve delle riserve l' età media si è abbassata di molto in difesa considerando anche i portieri e nel centrocampo.


Infatti si vede che la difesa sta bene e non subisce il ritmo degli avversari e che il centrocampo con almeno un cambio tiene molto meglio del solito.


su che base daresti un 6 alla difesa?

Per ora ha chiuso tutte le amichevoli praticamente subendo pochissime reti totali dopo aver giocato contro INTER, JUVE, Panatinaikos, BARCELLONA, e nuovamente Juve...

nonostante ci sia stato un certo giro dei difensori...

Difesa da 8 altro che.
Alla fine del campionato sarà una delel migliori difese.

Centrocampo 6,5

Attacco 10 sulla carta

7 nella prtaica


dna

Rdv ha detto...

"la situazione dei primi 18 giocatori di due anni fa era la seguente:

Dida Kalac

Bonera, Maldini, Favalli, Kaladze, Iankulovski, Zambrotta, Antonini


Pirlo, Seedorf, Gattuso, Flamini

Pato, Kaka, Ronaldinho, Borriello, Inzaghi"

sui portieri per me siamo peggiorati, ma forse voi non avete mai visto il vero Amelia.

sulla difesa stai a dire cazzate. dimentichi Senderos che all'epoca aveva la stessa età del greco (23 contro 22 per essere giusti e precisi).

abate dentro e zambrotta fuori?...

poi se per ringiovanire intendi dal passare dei 40 di un campione come Maldini ai 34 di Yepes siamo freschi.

e poi gli altri Nesta, Bonera, Antonini, etc... sono tutti più vecchi di 2 anni. ndo cazzo sta sto ringiovanimento?

idem per il centrocampo. i magnifici 4 hanno 2 anni in più e pure flamini quindi sono 2X5=10 anni in più che sono più o meno la differenza di etù del Backham di allora col Boateng di oggi. il problema è che c'è anche un problema di classe.
e poi ti faccio notare che l'unico "giovane", appunto Boateng, è pure in prestito.

quindi dietro l'attacco non abbiamo ringiovanito un cazzo. al massimo tiriamo a campare.

la difesa è imbarazzante. l'unica certezza , forse, è Thiago Silva. gli altri due pilastri della difesa sono più in infermeria che in campo (nesta, bonera), antonini e il greco sono dei giocatori da squadra di mezza classifica e abate neanche quello.

è già tanto dare un 6. poi magari prenderà pochi gol, ma quella è la fase difensiva non il reparto difesa. e dipende da tante cose oltre che dei singoli. io sto parlando del reparto e dei singoli.

Danilo Zulli ha detto...

http://milanistiliberi.blogspot.com/2010/09/gilardinisimo-contagiato-anche-il.html

Poteva andare via prima se aveva la Roma nel sangue!
Ma a farti un giro va!!!!

Anonimo ha detto...

la fase difensiva conta ma se non hai una bella difesa con il nostro centrocampo non vai lontano...

Bonera, Nesta, Thiago Silva Antonini

due anni fa i titolari erano

Zambrotta, Maldini, Nesta, Iankulovski.

vedila in maniera oggettiva senza pescare a random fra le riserve delle riserve che faranno più tribuna di altri.


Abate è un gran corridore. Antonini fin quando era in campo si teneva anche molto bene col lo United lo scorso anno. uscito lui tragedia.

E' una buonissima difesa e se subirà pochi reti è perchè il reparto è molto ben amalgamato e i singoli tengono bene...non incominciamo a girare la frittata che se la difesa non aveva tenuta contro Inter, Juve, Arsenall Barcellona avevamo subito molto di più...

fra l' altro Antonini fa sempre bene, Thiago Silva è un muro, Nesta è l' unico vecchio fra i titolari essendo l' unico sopra i 30...

e se sta bene è ancora fra migliori. Ottimo anche il papa. Molto bravo a tenere la posizione e nel' anticipo e pure con buona testa per impostare. Vediamo di essere obbiettivi

dna

Anonimo ha detto...

"Bonera, Nesta, Thiago Silva Antonini

due anni fa i titolari erano

Zambrotta, Maldini, Nesta, Iankulovski."

onestamente non vedo miglioramenti sensibili, anzi.

RDV

Anonimo ha detto...

e onestamente preferisco il peggior Jankulovski al miglior Antonini.

RDV

Rdv ha detto...

"Abate è un gran corridore."

infatti penso pure io che ha sbagliato sport.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails