giovedì 10 giugno 2010

E sono arrivati i mondiali



Fare un'analisi squadra per squadra sarebbe troppo lungo per me e forse noioso per voi. Dico cose un po' random. Mi piace molto la Serbia: difesa fortissima, ottimo centrocampo e buon attacco. Potrebbe fare bene. Fino a qualche mese fa vedevo favorita l'Inghilterra, nonostante Capello. Poi gli infortunii e le convocazioni mi hanno fatto in parte ricredere. Ha un girone facile da cui però potrebbe uscire una delle sorprese della competizione: l'Algeria.
L'Italia non è così male come dicono, anzi, forse è meno peggio di quella del 2006. Gente come Pazzini, Quagliarella, Di Natale ma anche Gilardino può fare un grande mondiale. Peccato che ci siano Pirlo e Gattuso. Poi ha avuto abbastanza culo nei sorteggi. Come l'altra volta. Magari non vince però...
Il Paraguay sarà la probabile seconda del nostro girone: occhio a Barrios.
Nessuno parla della Germania. Male. A questo giro ha tanta qualità in più (Marin, Trochovski, Kroos, Ozil, Muller: il resto l'ha sempre avuto.
L'Olanda. Ha una gran bella squadra. E poi se Huntelaar dovesse ripetere la parabola di Van Basten agli Europei '88... (dalla panchina al titolo di capocannoniere).
Altra sottovalutata è il Portogallo: io lo vedo bello tosto e abbastanza completo in tutti i reparti. Manca il grandissimo centravanti: come al solito.
Attenzione alla gioventù del Messico e alle asiatiche: la Corea del Nord ha un girone proibitivo ma  e così forse anche il Giappone ma la Corea del Sud può andare avanti almento fino alal fase eliminazione trascinata dai due Park.
La Spagna, la grande favorità, può essere il grande flop: le amichevoli premondiale non contano nulla così come non conta nulla tenere la palla 90 minuti. Avranno imparato a non essere così presuntuosi? Mah. Ha un girone sulla carta facile è questo può essere una doppia insidia: sia perchè potrebbe sottovalutare le insidie sia perché passando il primo giro in pompa magna potrebbe avere un calo di tensione nel turno successivo come successe 4 anni fa.
Svizzera, Chile e Honduras poi non so comunque delle cenerentole.
Dunga e Maradona hanno fatto a gara per le convocazioni più strampalate. Per carità tutti i Ct in tutti i mondiali fanno convocazioni discutibili ma tenere fuori Ronaldinho, David Luiz, Javier Zanetti e Cambiasso e davvero troppo soprattutto pensando ai loro "sostituti". Piuttosto meglio non convocare Kaka. Che però in una competizione breve come questa potrebbe pure avere un colpo di coda.
La Francia ha una grande squadra però le manca quel non so che...
Le Africane. Dell'Algeria ho già parlato. il Cameroon avrà vita dura ad avere la meglio di Giappone e Danimarca, almeno sulla carta: una lotta piuttosto equilibrata in cui la Danimarca sembra avere comunque una squadra più completa delle altre: vedremo.
La Costa d'Avorio ha una bella squadra, sulla carta la più forte delle africane, ma stare in un girone con Brasile e Portogallo è dura.E occhio che i nordcoreani non sono nuovi in quanto a scherzetti. Idem il Ghana che non ha nemmeno la rosa della Costa d'Avorio e ha nel girone Germania(i fratelli Boateng contro!), Serbia e pure l'Australia che pure ha diverse ottime individualità. La Nigeria ha di fronte Argentina (di nuovo), Corea del Sud e la solita insidiosa Grecia. Alla fine forse quella che ha più chance (dopo la già citata Algeria di Bougherra) anche se il Messico dei giovani e il miglior Uruguay degli ultimi 20 anni sono ostacoli notevolissimi: bel girone.
Sarà un bel mondiale, almeno non ci sarà il solito caldo soffocante, visto che si gioca d'inverno e per fortuna gli orari sono perfetti per noi.
Ci mancheranno le tifose svedesi.

articolo pubblicato sostanzialmente identico su Footballart, il blog dei giovani talenti del calcio mondiale.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails