domenica 6 giugno 2010

Milanisti futuribili: la scheda di Lucas Barrios



















Destro naturale, longilineo potente (187 per 83 kg) è un centravanti argentino che gioca nelle fila del Borussia Dortmund dopo tra Cile, Argentina e Messico per alcuni anni prima di trovare la sua dimensione attuale, lo dico subito, ovvero di uno dei centravanti più completi e forti attualmente in circolazione. Classe 1984, non è più giovanissimo ma quest'anno il suo adattamento al calcio europeo è stato istantaneo ed è rapidamente diventato nel giro di pochi mesi uno degli idoli del Westfalenstadion andando a colmare una lacuna che il Dortmund si portava avanti da alcuni anni sia in termini di uomo gol, che in termini di centravanti di peso. Forse faccio prima a dire chi mi ricorda: mi ricorda il miglior Crespo. Grande agilità, potenza, capacità di tenere palla e far salire la squadra, ma anche di essere in area micidiale sia di prima intenzione sfoggiando tutta una serie di numeri acrobatici e una rara'eleganza nella coordinazione al tiro, sia dimostrando di avere un'ancor più rara capacità di addomesticare il pallone per battere a rete in due tempi dopo essersi aggiustato con un tocco a seguire il pallone, tutto con estrema naturalezza. Forte di testa ma anche rapido e molto mobile, si muove con intelligenza e non è neanche per nulla egoista o privo di visione d'insieme, sa combinare bene con i compagni. Forse a volte troppo sicuro sottoporta ha i numeri del campione. Ha la stessa età che aveva Drogba quando divenne "famoso", non è dunque certamente tardi per lui per scalare ancora qualche gradino (ma il Dortmund quest'anno è davvero una squadra interessante) e magari è in tempo per farsi vedere da Maradona. La nazionale argentina è formitissima di attaccanti di movimento ma manca un vero stoccatore, un uomo d'area. Neanche Milito può essere considerato tale. Quindi, fossi in Diego io più che un pensierino ce lo farei. Anche perché questo è uno che ha davvero fame e una grinta, un carattere, una voglia di emergere, bestiali.


N.b. Il post fu scritto nel Gennaio scorso, prima dunque che Barrios decidesse di giocare per la nazionale del Paraguay. A mio avviso un grave errore di Maradona che ha fatto perdere per sempre un giocatore importante alla nazionale argentina. Riguardo il Milan, farebbe benissimo a prenderlo perché è un attaccante strepitoso e che ha pure le caratteristiche giuste per completarsi con Pato in un 4312: forte fisicamente, ottimo gioco aereo, ma anche molto verticale.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

speriamo che lo prendano al posto di Huntelaar e che questo sia veramente in grado di essere al' altezza di fare la riserva di Borriello e che lo possa impensierire realmente per il posto da titolare in una maniera leggermente meno trasparente di come non abbia saputo fare il tuo idolo olandese che non è mai in tutta la stagione riuscito a smuovere di un millimetro Borriello.

Calcisticamente parlando a Borriello ha fatto più danni Belen di Huntelaar....

Anonimo ha detto...

dna quando trolli almeno vedi di firmarti. "la riserva di borriello" ah ah ah ah ah. mentre i Huntelaar e Barrios si stanno preparando ai mondiali sborriello dov'è?

RDV

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails