venerdì 8 gennaio 2010

Come si fa a dar torto a Balotelli?


 
 
 
Mario Balotelli è nato a Palermo il 12 agosto del 1990. Questo dato scarno, anagrafico, poco meno di quanto si può leggere di chiunque su di una carta di identità, spiega tutto quello che le persone comuni, i commentatori, gli allenatori, gli esponenti delle istituzioni, non capiscono del calciatore dell'Inter. Ovvero Mario Balotelli è italiano, e Mario Balotelli non ha neppure 20 anni, li deve ancora compiere. Poi c'è un terzo dettaglio, che dettaglio non dovrebbe essere, perché non dovrebbe essere nulla: ovvero è un calciatore di colore. Ora si dirà, nel calcio italiano, che è il calcio più contaminato di tutto il mondo, sarà mica un problema che Balotelli è di colore? Anche il suo compagno di squadra Samuel Et'o è di colore. Anche Juan Silveira dos Santos, conosciuto come Juan, calciatore della Roma, è di colore, e l'elenco sarebbe lungo, ovviamente, sia per quelli che sono in attività, sia per i giocatori di colore che hanno militato nel campionato italiano da sempre. Ma nessuno era italiano. E qui c'è la differenza. Mourinho che è un uomo intelligente e sa essere diplomatico quando gli occorre, prende un po' le distanze dalle dichiarazioni che ieri ha fatto Balotelli contro i tifosi del Chievo che lo hanno fischiato per tutto il tempo. Dichiarazioni forti quelle di Balotelli: "Voglio dire una cosa: ogni volta che vengo qui a Verona mi rendo conto che questo pubblico mi fa sempre più schifo". Parole forti sono state definite. Ma i fischi a Balotelli, gli episodi di razzismo nei suoi confronti sono francamente intollerabili. Umilianti perché non solo spiegano quanto il mondo del tifo calcistico sia spesso arcaico, razzista e intollerante in un modo che non esiste più da nessuna parte, e in un modo spesso indecente, ma episodi di razzismo umilianti perché il nodo è proprio quello. Balotelli non deve pensarsi italiano ed è questo che viene sottolineato. Ed è questa la cosa più grave. Poi tutti a dire che Balotelli reagisce, che è maleducato, che è antipatico. Ma ha solo 19 anni, è un ragazzino. Emotivo, giustamente offeso e discriminato. Come si può pretendere che si comporti come Gandhi, santo cielo. Però quello che sta accadendo con Balotelli, che è un grande campione, dovrebbe far riflettere Marcello Lippi e la Federcalcio. Fossi in Lippi convocherei Balotelli nella rosa della nazionale per i mondiali in Sudafrica. Intanto perché è un giocatore fortissimo, capace di portarci in una finale di un mondiale, anche con poca esperienza, anche con un carattere difficile. E poi perché sarebbe un segnale chiaro a tutti i razzisti di questo paese. Si merita la maglia azzurra anche solo per questo, per civiltà.
 
 
IL MIO COMMENTO:
 
Articolo magistrale, non avrei saputo fare di meglio. Il problema è quello. Si vuole negare il fatto che un NEGRO sia ITALIANO. Sacrosanta la reazione di Balotelli. Sono con lui. Il pubblico di Verona fa schifo. Dice cazzate che i fischi razzisti sono "stranamente" solo per lui. Ne sa qualcosa Liverani, lo sa Matteo Ferrari, Dajo Oshadogan, Stefano Okaka, Fabiano Santacroce e tanti altri. Nessuno però è Balotelli, un Campione, e di conseguenza non ha la stessa risonanza mediatica. La città di Verona non è offesa da Balotelli ma da quegli idioti che lo fischiano (pochi?) o da quelli che eleggono Tosi sindaco (pochi?).
 
Forza Super Mario, siamo con te. NON TI PIEGARE.
 
Sull'argomento si veda anche qui.

13 commenti:

Anonimo ha detto...

Mia madre è di Verona, ho zii e cugini tra Verona città e provincia, io non mi sento offeso da Balotelli per le sue dichiarazioni post-partita ma da chi nello stadio Bentegodi si è reso protagonista di atti e/o cori di razzismo, mercoledì non è stata la prima volta.

L'articolo lo quoto, solo nel finale dico che Balotelli va convocato perchè più forte di Di Natale e Camoranesi a giocare esterno nel tridente, non deve essere un contentino ma semplicemente una constatazione della sua forza.

Danilo Zulli ha detto...

Premetto che sono d'accordo con il post, con i commenti, però io penso che Balotelli li fischiano soprattutto per il suo carattere.
Credo che se non era di colore, avrebbero trovato qualche altra cosa.

Materazzi ad esempioè di colore? Eppure ad ogni stadio lo fischiano.

Credo che il razzismo centri poco, certo purtroppo una parte lo fa per questo motivo, ed è un motivo per il quale ogni italiano debba vergognarsi.

Anonimo ha detto...

io credo che il razzismo c'entri eccome.
le reazioni del giocatore sono effetto e non causa dei fisci. almeno all'origine.

RDV

dnarossonero ha detto...

rdv un appunto. Nella tua opinione parli di negro italiano. balotelli è un nero italiano o un italiano di colore. Se lo chiami negro italiano e per questo ne spieghi i motivi di astio sei il primo ad essere razzista essendo la parola "negro" un termine dispregiativo per indicare una persone nera o di colore

ps i rigori contro il Genoa erano sacrosanti ovvio speriamo di vedercene assegnati parecchi cosi.

Con Leonardo tutto si può pure il secondo posto e l' ultima partita come la terzultima e quelle prima della terzultima le abbiamo giocate bene. Come gioco giochiamo meglio dell' Inter con una rosa più scarsa.

dnarossonero ha detto...

ehi rdv che dici li facciamo anche stasera i complimenti a quella squadra di pseudo pipponi per il risultato contro il Siena?

Nel' Inter c' è Snjider. Tutto il resto sono furti arbitrali e culo della Madonna

Anonimo ha detto...

facendo questo commentino stupidino e provocatorio fai solo vedere quanto stai rosicando. piuttosto potevi fare un post di presentazione a juve-milan.

Rdv

Danilo Zulli ha detto...

http://www.zombo.it/img_gnocche/taylor06.jpg

suggerimento per "Spazio fica" Tiffany Taylor.

Anche se a me spiace molto "abbandonare" Justene...

P.S. il mio suggerimento per "fiche retrò" è sempre valido...

Danilo Zulli ha detto...
Questo commento è stato eliminato dall'autore.
Anonimo ha detto...

le fiche retrò vanno benissimo soprattutto anni 70. riguardo alla proposta, mi hai letto nel pensiero visto che normalemente si cambia di domenica. la foto è leggermente ardita ma vabbè, la passo.

Rdv

Danilo Zulli ha detto...

Si infatti oggi è domenica, giorno di cambio ...fica.
Perché ardita? Scusa lo spazio come si chiama? Allora diamole ...spazio!!!!!

Danilo Zulli ha detto...

Per lo "spazio fica retrò" ti mando per e-mail alcune immagini del mio mito degli anni '70, la donna che mi ha fatto sognare come poche...
Ursula Andress.

Danilo Zulli ha detto...

Posso aggiungere tra le mie macumbe Berlusconi ed i razzisti?

Anonimo ha detto...

ma certo Zullida....

Rdv

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails