lunedì 4 gennaio 2010

Milanisti futuribili: la scheda di Cédric MONGONGU



Destro naturale, longilineo asciutto (189 cm per 76 kg) è un giocatore congolese con passaporto francese che gioca nel Monaco.
Giocatore di scuola franco-africana e come tale capace di abbinare a qualità atletiche strepitose per un giocatore di calcio (forza, reattività, elasticità, potenza, velocità, stacco aereo) una più che soddisfacente preparazione tecnico-tattica. Il giocatore in questione sta giocando da un po' di tempo come centrale difensivo (è un classe 89) dopo aver passato buona parte del tempo nelle giovanile a dividersi tra il ruolo di centrale difensivo, mediano davanti alla difesa e laterale difensivo destro. Bravo a impostare l'azione pur non avendo un piede precisissimo a lunga distanza, è freddo, determinato, preciso ed elegante, e sa salire palla al piede rimanendo però abbastanza sobrio e non concedendosi troppe leziosità. Eccellente in marcatura, è preciso negli interventi e ben poco falloso. Rapido e in allungo anche veloce può rappresentare il prototipo del difensore perfetto se non fosse che è chiamato a confermare nel tempo e sempre ad alto livello le ottime cose fatte sin qui vedere. Rappresenta insieme a Nimani, N'Koulou, Bakal, Ruffier, Mollo la Nouvelle Vague del settore giovanile del Monaco, che dopo alcuni campionati anonimi a seguito della storica finale di Champions del 2004 cerca ora di far partire un nuovo ciclo con questi giovani oltre a qualche campione straniero (Park, Pino etc...). Un giocatore promettentissimo, una via di mezzo tra Thuram (inevitabile il confronto essendo anche lui ex-monegasco, Desailly (di cui ricorda un po' le movenze) e Kompany,  su cui se scommetterei ad occhi chiusi se non fosse quel fantasma , il fantasma di Christanval ad aleggiare su di lui. Si perché il l'ex giocatore di Barcellona, Marsiglia e Fuhlam alla stessa età di Mongongu aveva un profilo molto simile e poi causa pressione, infortuni e sfortuna nelle casualità della vita e di una carriera non è riuscito a mantenersi ad alti livelli e a rispettare le alte aspettative che c'erano su di lui. In ogni caso, fantasmi a parte, è il caso per lo meno di tenerlo d'occhio sto ragazzo che andando avanti con queste ottime prestazioni meriterebbe che qualche grosso club, credendoci veramente, scommetta su di lui. Su di lui pare che ci siano Milan e Arsenal. Lo vedo più da Arsenal ma se il Milan dovesse scommettere su di lui farebbe, in ogni caso, benissimo.

15 commenti:

Danilo Zulli ha detto...

http://www.repubblica.it/2009/12/sport/calcio/calciomercato/mercato-gennaio/offerta-pato-real/offerta-pato-real.html

Credo che questa sezione debba essere incrementata, da quello che si legge, probabilmente anche il nostro "paperino" a giugno ci lascia.

Torneremo il Milan degli anni70, pazienza, in fondo l'ho già vissuto...

Anonimo ha detto...

Danilo,

correggimi se sbaglio..

la differenza con quegli anni lì è che il Milan NON aveva il proprietario più ricco di tutta la Serie A come ce l'ha adesso..

e non è una differenza da poco..

perchè se uno sa che ha un proprietario in crisi economica è un conto, se ne ha uno che è comunque il secondo uomo più ricco d'Italia con un patrimonio di circa 7 miliardi di dollari allora è un altro discorso..

dico bene?

Anonimo ha detto...

Rdv,

non è che questo qui fa la fine di un N'Gotty qualsiasi?

PS sia sempre lodato brunone per quella punizione di Bologna-Milan 2 a 3 campionato vinto dal mitico Zac!

Anonimo ha detto...

dimenticavo una cosa al commento 2..

non solo il nostro proprietario è il più ricco di tutta la Serie A ma ha anche detto più volte che il Milan per lui è un affare di cuore..

quindi..

ha le possibilità economiche per spendere

il Milan è un affare di cuore

però non spende..

qualcosa non torna..

Danilo Zulli ha detto...

RDV un pvt per te su splinder.

Danilo

Danilo Zulli ha detto...

Giustissimo adamos, ti rispondo solo ora in quanto impegnato con altra discussione su milanblog, con quel parac.... di elbonito riguardo la questione calcioscommesse del 1980.

Ti invito a vedere ilpost ed i commenti.

Anonimo ha detto...

"non è che questo qui fa la fine di un N'Gotty qualsiasi?"

solo Dio può saperlo.

Zullida è vero forse sarebbe da incrementare lo spazio che si da al mercato

RDv

Anonimo ha detto...

Zullida ho risposto al pvt. aggiungo, non è buona educazione parlare con la servitù altrui.

Danilo Zulli ha detto...

Dario, ma io sono un proletario e parlo volentieri con la servitù.
:-)

Magari un po' meno con chi è servile e non ha un dignità.

Anonimo ha detto...

Danilo ti ho risposto al pvt su splinder!

Anonimo ha detto...

si in quel senso li

RDV

Anonimo ha detto...

dna un post di presentazione alla partita male non ci starebbe dopo tanto tempo di astinenza.

Rdv

dnarossonero ha detto...

Rdv sul tema delle partite taroccate ti ho risposto sul milan blog club. Ma quando ti stancherai delle solite litanie?

Anonimo ha detto...

sono gli altri che fanno litanie. io dico solo le cose come stanno. la cruda verità.

Rdv

Anonimo ha detto...

ho letto questo tuo commento.

"Dai che cacchio pure Marcovan e Karl marx sono stati moderati....


ffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffffff

Comunque sono orgoglioso di vedere questa discussione. Per un attimo mi state regalando una cornice del vero milan blog club che fu, che si sa scaldare e che tratta argomentazioni piccanti e i toni sono interessanti..grandissimi mi avete regalato per un giorno le emozioni che provavo un tempo qui dentro...

allora preso dal clima rimpatriata del vecchio milan blog club che fu, dico la mia.


Rdv ma quali partite taroccate? Ma ancora credi alla tua età a quella buffonata di calciopoli e basta...

Abbiamo vinto tutto perché eravamo i migliori su un altro pianeta esattamente come lo era la Juve. Altro che Moratti, Tronchetti, Branca e Guido Rossi Team. Il calcio lo facevano i dirigenti veri Galliani quando ancora pensava al Milan, Braida, Berlusconi, Moggi, Giraudo, Bettega...tutto il resto è fuffa e tu lo sai meglio di me. Le uniche porcate che ricordo di Galliani ci sono costate care e risalgono alla partita di coppa iitalia storica contro l' atalanta e al ritiro di Marsiglia. In entrambi i casi abbiamo pagato quello che dovevamo in termini di multe critiche e squalifiche. il resto o il 99% di esso sono invenzioni, illazioni, fuffa, cabaret fantasie da novella 2000 o chiacchere di paese montate ad arte per danneggiare squadre di suo mostruosamente forti.

Non mi risulta esserci stata una sola partita comprata o addomesticata quindi non vedo proprio in cosa la nostra schiena non sarebbe diritta o i nostri occhi non sarebbero sobri. Al massimo errori arbitrali a nostro favore come ce ne sono stati a nostro sfavore esattamente come successo alla Juventus esattamente come successo all' Inter in periodi diversi. Quando sei il piàù forte per una serie di motivi più o meno ignoti sei anche più paraculato dagli arbitri. E' sempre stato cosi e sarà sempre cosi. E stato cosi pure con Barcellona Chelsea in semifinale lo scorso anno.

In questo caso non la penso come Danilo su calciopoli. Per me eravamo innocenti pure li. La penalizzazione è stata ridicola visto che noi eravamo accusati di slealta sportiva. Del resto per capire cosa sia stato calciopoli basta dare un occhio alle carte del tribunale. Ci sono più sante e vergini in un bordello che prove sui capi di accusa.

Un processo intero basato sul cabaret, il circo il pettegolo, il por parlè, il sentito dire, il detto paesano. Per la più grossa truffa dell' umanità e per il processo più barzelletta e comica di sempre idealisti alla rdv fanno comodo perchè ricoprono di buonismo e danno credito a quello che è stato una truffa di processo. Per quello che mi riguarda dirò ai miei figli e ai figli dei miei figli di aver assistito alla più grossa truffa e pagliacciata della storia dello sport....


ahhhhh mi mancava un commento in vecchio stile dnarossonero su questo blog. E' bello vedere che ogni tanto sia ancora in grado di dare segnali di vita. Bravo milan blog continua cosi. E ora scatenatevi!!!"


da farmi cadere.... le braccia per terra. deprimente. deprimente perchè dette da una persona non stupida. per questo ancor più deprimente.

Rdv

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails