martedì 8 giugno 2010

Giussy, Tu sei il mio Presidente.



Caro Galliani, in Tribunale
ci siete voluti andare voi


Caro Amministratore Delegato Galliani, sono il Suo predecessore Giuseppe Farina. In questi giorni
continuo a leggere le Sue giustificazioni, anche a nome del Presidente Berlusconi, in risposta agli
attacchi che Vi sono stati rivolti dai tifosi milanisti.
Lei più volte ha ripetuto che, «dopo avere preso il Milan in un'aula di Tribunale, abbiamo giocato 8
finali di Champions». Quindi, visto che a Suo giudizio il merito sarebbe tutto Vostro mentre sarei stato io il colpevole del misfatto, «oso›› provare a difendermi ricordandoLe quanto segue:

1) In Tribunale il Milan l'avete portato Voi, non io, e lo avete fatto per non pagarlo. Lo avete fatto per riceverlo in regalo, eliminando anche tutti i piccoliazionisti che ricordo ancora con piacere e amore. 
Se ha poca memoria, caro Galliani, si faccia raccontare da Nardi e dal commercialista Locatelli come sono
andate le cose.

2) Con il Milan che avete preso in Tribunale avete fatto 8 finali di Champions, è vero,
ma forse che in questo Milan non c'erano tutti i giocatori che vi ho lasciato io? Baresi, Costacurta,
Filippo Galli, Tassotti, Maldini, Evani, Virdis e Albertini? 


3) E Lei non ha notato che il vituperato Farina avrebbe potuto comodamente pagare il debito Irpef cedendo, non dico Baresi o Maldini, ma uno soltanto degli altri giocatori appena citati? In questo modo Vi avrei costretti ad acquistare, pagandola, la società. Altro che Tribunale!

4) Lei parla anche di soldi, lamentandosi del fatto che Barcellona e Real Madrid incassino il doppio. Ma
essere proprietari di Maldini, Baresi, Tassotti, Costacurta, Albertini, Galli ed Evani, provenienti
dal settore giovanile o acquistati per poco sviluppandoli da giovani ha fatto risparmiare quei
soldi al Milan, costruendo un solido tessuto umano e di amore sportivo attorno alla squadra, essendo tutti quei giocatori frutti dello stesso albero.

Prima di congedarmi, mi consenta un'ultima riflessione. Io dal Milan ho cacciato Radice che era stato
ingaggiato dal mio predecessore Felice Colombo ma non ho dato mai la colpa a Colombo.
Per questo non avrei mai incolpato Leonardo, a maggior ragione se fossi stato io a sceglierlo come allenatore. Avreste dovuto difenderlo, Leonardo, colpevole soltanto di colpe non commesse, invece di criticare i tifosi della Curva Sud che sono più saggi di Voi.
Quanto a un altro dei sui cavalli di battaglia (il Milan che «vegetava››), Le ricordo che siamo andati
in B perché all'epoca il Palazzo non ci difese come avrebbe dovuto, ritornando però in serie A in una
sola stagione dopo avere dominato il campionatocadetto.
E quando Berlusconi, nel gennaio 1986, prese il mio Milan che aveva il compianto Liedholm
in panchina, eravamo terzi in classüca.


Giuseppe Farina


P.s. Un ringraziamento a Betis per la segnalazione. E il sito Free-Ocr per il riconoscimento del testo.

8 commenti:

elbonito ha detto...

ma ancora ha coraggio di parlare questo qua? non c'è proprio limite alla vergogna....

Anonimo ha detto...

Rdv,
premettendo che io sono pieno di difetti, per cui non mi ergo a Gesù nel Tempio, lo sai qual è il tuo secondo me, te l'ho già detto.
Tendi a visioni manichee, in cui personaggi che tu reputi, per motivi tuoi legittimi, migliori di altri, diventano eroi da prendere come esempio, quasi mitizzandoli.

Non credo a un Farina immacolato angioletto. Ma penso che nessun c.d. riccone lo sia, "dietro ad ogni grande fortuna c'è un crimine".

Noi siamo sognatori-proletari nelle mani di giochi più grandi noi che i mecenati studiano a tavolino, alla maniera del panem et circensem.

Mi piacerebbe un Milan vincente presieduto da una persona tifosa del Milan che non sia un politico, e che non sia una persona con tutte le complicanze extra-calcistiche che si porta dietro uno come Berlusconi e che questa non è la sede per approfondire.



adamos8181

Anonimo ha detto...

non mitizzo nessuno. Farina avrà tutti i suoi difetti ma è il Mio Presidente. come vedi non chiedo la luna ma uno NORMALE.

elbonito si lui ha il coraggio di parlare perché racconta le cose per come sono veramente accadute. sei tu, dopo 25 anni di lavaggio nel cervello in cui ti dicevano che berlusconi ha salvato il Milan dal fallimento e che Farina lo stava facendo fallire che hai una visione più che distorta delle cose.
informati, cerca notizie indipendenti e poi mi dirai.

rdv

elbonito ha detto...

rdv, notizie ne ho fin troppe, fidati.... farina è stato un pessimo presidente per mille motivi, con lui abbiamo passato gli anni più neri della storia del milan, mentre con SB abbiamo passato gli anni più belli, fattene una ragione.

che poi da 3-4 anni questa società faccia schifo è un altro discorso, e infatti tutti chiediamo che se ne vadano!

Anonimo ha detto...

elberlusconito di notizie ne hai tantissime. tutte provenienti da milanchannel, studio sport, sport mediaset etc... etc...

ti ho detto vai e verifica personalmente se quello che Farina è vero o no.

la bellezza degli anni non si misura in numero di trofei (rubati).

fattene una ragione.

RDV

Anonimo ha detto...

Rdv, questa è casa tua, quindi per rispetto non ho intenzione di romperti le balle più del dovuto ;-)

Però i "trofei(rubati)" del Milan di Berlusconi è una asserzione che proprio non mi va giù, non sopporto i complottismi e le dietrologie che provengano da chiunque. Trovo abominevole, per esempio, affermare che la Champions dell'Inter è frutto di errori arbitrali tanto quanto lo è affermare che il Milan ha rubato quella del 2007. Il gioco delle moviole a posteriori, rigorosamente da casa, per congetturare ipotetici arbitri corrotti non m'appartiene.

Per me un presidente "normale" potrebbe essere, non so, Moratti? Ecco, se mi dici Moratti, lo capirei più di Farina. Al limite Andrea Rizzoli. Insomma qualcosina lo vorrei vincere eh!

Resta il fatto che, da milanista, mi frega un cazzo dei motivi per cui Berlusconi abbia deciso di diventare il presidente più vincente della storia del Milan, finché è durata mi sono divertito parecchio. Ora, se non gli interessa più come mi pare evidente, e se continua a prendere per il culo come fa ogni volta che apre bocca per parlare di Milan, deve andarsene.


adamos8181

Anonimo ha detto...

nessun complottismo o dietrologia ma fatti.

su Moratti: è un Farina con più soldi.

RDV

Danilo Zulli ha detto...

Per impegni di lavoro e di politica (P.S. pensate che al mio paese in Abruzzo è stato invitato Borghezio dalla Lega Nord (!?) Abruzzo circolo locale, per cui ci siamo inventati qualcosa per accoglierlo, chi mi è amico su Facebook può vedere alcune foto e filmati, altrimenti trovi Danilo Zulli e mi chieda l'amicizia. Non c'è limite al peggio!) per cui ho seguito poco le pagine dei blog del Milan. Come al solito mi trovo pienamente d'accordo con Adamos8181, oramai siamo in perfetta sintonia. Io lo sapevo da tempo che il SB è voluto andare per forza in tribunale per scaricarsi poi i 65-70 mld. di vecchie lire di passivo dalle tasse. Anch'io come adamos non mi è fregato più di tanto per come SB ha preso il Milan, ho "sofferto" tanto da bambino-adolescente milanista che quando abbiamo iniziato a vincere mi sembrava chissà che e pensavo non avremmo finito di essere il "Milan" fino a quando c'era lui. Ma quando poi ha cominciato ad entrare in politica e l'ho conosciuto meglio, ho temuto che alla fine arrivassero questi anni bui e queste prese per il culo.Per cui non vedo l'ora se ne vada e cito ancora Adamos perché il mio pensiero rispecchia pienamente quando da lui affermato nel commento 2.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails