domenica 21 febbraio 2010

Mister: Lei è un uomo.

Faceva dire Sciascia ne "Il giorno della civetta" a Don Mariano rivolgendosi al capitano dei Carabinieri Bellodi:

Io - proseguì poi don Mariano - ho una certa pratica del mondo; e quella che diciamo l'umanità, e ci riempiamo la bocca a dire umanità, bella parola piena di vento, la divido in cinque categorie: gli uomini, i mezz'uomini, gli ominicchi, i (con rispetto parlando) pigliainculo e i quaquaraquà. Pochissimi gli uomini; i mezz'uomini pochi, che mi contenterei l'umanità si fermasse ai mezz'uomini. E invece no, scende ancora più giù, agli ominicchi: che sono come i bambini che si credono grandi, scimmie che fanno le stesse mosse dei grandi. E ancora più in giù: i pigliainculo, che vanno diventando un esercito. E infine i quaquaraquà: che dovrebbero vivere con le anatre nelle pozzanghere, ché la loro vita non ha più senso e più espressione di quella delle anatre. Lei, anche se mi inchioderà su queste carte come un Cristo, lei è un uomo.

E' stata la prima cosa che mi è venuta in mente quando ho letto sul sito ufficiale del Milan queste parole del nostro allenatore in riferimento alle dichiarazioni della settimana ad opera del proprietario, di Berlusconi. 


Sono molto tranquillo, gli accordi con la società sono molto chiari, tutti sappiamo come sono arrivato qui, ci sono state scelte molto precise e molto chiare e anche la politica stabilita è stata fin da subito molto chiara. Se il Presidente ritiene che mi devo mettere da parte basta una parola e io lo faccio. Non ho nessun problema ad andare avanti dobbiamo cercare la tranquillità per la squadra. Ripeto basta una parola e non ci saranno neanche costi, vista la politica adottata. Il Milan non pagherà mai due allenatori. La mia storia qui è molto chiara, quello che mi lega è stima, amicizia e affetto. Ho un ruolo e lavoro che gestisco con autonomia, testa e libertà che non perderò mai, la mia libertà è intoccabile. L'ultima volta che ci siamo sentiti era prima del Manchester.
La squadra va difesa perchè i giocatori hanno fatto delle cose eccezionali, tutti hanno fatto tante volte di più di quello che gli è stato richiesto e che era nelle loro possibilità fisiche. Tutti hanno dato l'anima e la squadra ha prodotto una gioco straordinario e questo aspetto va difeso. Il Milan ha giocato meglio del Manchester.

Adamos8181

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails