mercoledì 17 febbraio 2010

Tu chiamale se vuoi, emozioni...



Una partita decisamente divertente all'insegna dell'arroganza. Arroganza dell'ambiente rossonero, tifosi compresi, che forse hanno perso il senso della realtà e delle proporzioni. Serviva un miracolo, e ora un miracolo potrebbe neanche bastare per un ritorno complicatissimo.

Il Milan aveva pochissime chance a dispetto dei proclami della vigilia ed è stato punito oltre i suoi demeriti. Il Milan ha datto infatti tutto quello che poteva, ma proprio tutto, ma non è una squadra in grado di poter davvero competere con lo United, anche solo per una partita singola.
Il Milan si è spompato in una rimonta in campionato che è già finita da un pezzo essendo iniziata la flessione ormai da due mesi e quello che aveva lo ha dato in un ottimo primo tempo con Ronaldinho e Bonera , migliori in assoluto, prima di sparire soprattutto a causa di un inesistente centrocampo, composto da vecchie e gloriose cariatidi, che hanno però già dato. Nel secondo tempo il Manchester pur senza forzare, ha passeggiato sui nostri, pietrificati centrocampisti, vincendo facilmente e sistematicamente ogni contrasto.
Il sistema di gioco di Leonardo aggrava poi la situazione: con gli alberi di Natale ancelottiani i centrocampisti giocavano stretti e vicini tra loro e i loro difetti (il fondo e la brillantezza fisica soprattutto) venivano camuffati mentre veniva esaltata la bravura del palleggio dei vari Seedorf, Pirlo e pure Beckham. Qui invece, vengono lasciati un po' alla mercè dell'avversario. Se aggiungiamo poi che praticamente, tolto Seedorf, nessuno ha mai accorciato sull'ottimo Huntelaar e non è mai entrato in area, ben si capisce da dove vengano i principali problemi milanisti.
Ci è anche andata bene. Ronaldinho ha segnato al primo tiro e Seedorf il suo gol l'ha fatto al primo tiro dopo che per tutto un tempo il Milan non si era più visto nella metà campo del Manchester.
Certo molti si aspettavano di più da Pato, ma sbagliano. Pato non è niente di più e niente di meno che una grande promessa. non si può pretendere che sia quello che non è ancora e forse non diventerà mai: un campione. Per di più aveva l'alibi della convalescenza dall'infortunio anche se fisicamente è sembrato in palla, quello in cui difetta e se non matura, difetterà sempre, è la testa. A calcio si gioca in 11 e non sempre è possibile dribblare tutti e andare in porta. Spesso e volentieri bisogna passarla e a questo bisognerebbe già pensare prima che la palla ti arrivi tra i piedi, non dopo che hai fatto uno, due , tre, quattro tocchi.
Ma non facciamo il processo a Pato, proprio perché, non essendo ancora un campione, non sarebbe giusto.
Come sono ingiuste le critiche a Dida, ancora una volta con qualche sbavatura ma assolutamente incolpevole in tutte le azioni dei gol. Ho sentito addirittura anche delle incredibili critiche a Huntelaar che avrebbe anche lui tutte le attenuanti del caso, come Pato, essendo la seconda partita consecutiva da titolare in pochi giorni dopo mesi in naftalina ma che ha fatto , a mio avviso, una buona partita, battendosi su ogni palla, spesso con successo, pressando bene e con intelligenza, guadagnadosi pure alcune punizioni in attacco e rendendosi anche pericoloso in due occasioni, non certo pulitissime, con una girata dal vertice dell'area grande, ribattuta da un difensore e con un tiro in estirada dal limite dell'area che ha lambito il palo: non si può chiedere di più per ora anche se è chiaro che il miglior Huntelaar ancora è lontano. Tuttavia chiunque abbia un minimo di occhio la differenza di classe tra un campione come lui e  un giocatore ordinario come Borriello già si riesce a vedere.
Per non parlare di Superpippa Inzaghi che ancora oggi , nell'occasione che ha avuto ha dimostrato tutta la sua classe: palla in curva. Un classico di superpippa.
Tra gli avversari bene, benissimo oltre Rooney (che ha fatto benissimo nonostante qualche errorino di precisione), Fletcher (2 assist), Valencia (1 assist e importante per dare un po' la sveglia a un sonnolento United) e Van der Saar, non molto impegnato ma ottimo in almeno un paio di interventi (anche lui era una pippa, dicevano...).
Tra i nostri oltre a Ronaldinho bene Bonera, Huntelaar, Thiago Silva (meglio di Nesta) e perché no, finchè c'è stato, Calimero Antonini, il più scarso della compagnia (o quasi), ma proprio per questo meritevole di complimenti per delle prestazioni più che dignitose e molto corrette tatticamente, oltre al subentrante Seedorf.
Di questa partita rimane di buono la voglia e la perla nera: Ronaldinho. Da solo da senso alle partite di questa squadraccia.

Le pagelle.


MILAN: (4-3-3): 
Dida: 6. Sbaglia qualcosina ma è incolpevole sui gol
Bonera:6,5 grandissimo secondo tempo
Nesta: 5 ridicolizzato da Rooney
Thiago Silva: 6 tutto sommato bene dato che il centrocampo nonfiltra nulla
Antonini:6,5 non male anche perché gioca la parte migliore della partita del Milan. 
Favalli dal 37' p.t.: 5 Paradossalmente meglio davanti che dietro
Beckham: 4: spettrale: il piede non basta.
 Seedorf dal 27' s.t.: 6,5 l'unico centrocampista che riesce ad aiutare gli attaccanti, gran gol,la classe non evapora.
 Ambrosini: 3: non attacca e non difende. Fisicamente sembra cotto dopo una stagione ad altissimo  livello.
 Pirlo: 3: vale per lui in parte quanto detto per i compagni di reparto. Con l'aggravante che lui, almeno anagraficamente vecchio ancora non è.
 Pato: 4 Sciocco ed egoista, la tecnica e la velocità nel calcio non bastano
 Huntelaar 6 : senza infamia e senza lode. Di certi si batte, riesce ad anticipare spesso gente del calibro di Ferdinand e Evans ma si trova a giocare in pratica in una ragnatela di 5 avversari senza alcun supporto da centrocampo. 
Inzaghi dal 32' s.t. :4 riesce a far vedere in pochi minuti di essere sempre una superpippa, la girata in curva (e pure larga) è uno dei suoi marchi di fabbrica.
Ronaldinho: 8 eccellente e pure generoso in difesa. Geniale. Predica però nel deserto. Lui e Huntelaar da soli non possono fare più di tanto.
 Leonardo: 3 il bell'addormentato del bosco. Ma Flamini gli ha trombato la moglie? Non se ne accorge che sto modulo, se non si è al 100%, non funziona? Il voto tiene conto anche delle dichiarazioni del dopo gara in cui è stato capace di dire: "Risultato ingiusto"(!!!!!). Leo....ma vai...
MANCHESTER UNITED (4-5-1): Van der Sar 7; Rafael 5 (Brown dal 48' s.t. SV), Ferdinand 6, Evans 6, Evra 6; Nani 4(Valencia dal 21' s.t. 7) Fletcher 8, Scholes 6,5, Carrick 6, Park 6,5; Rooney 8,5.  All. Ferguson 6
ARBITRO: Benquerenca: 8.

12 commenti:

Rdv ha detto...

con grande dispiacere devo togliere la splendida Xiao Shu Shen per sostituirla con una che proprio non mi piace. ma devo tirar su il morale a Dna...

;)

dnarossonero ha detto...

Dai che Tori è un po meglio.

Se guardi i tiri delle due squadre capisci che Leonardo ha ben più di un motivo per essere incazzato. Abbiamo dominato per i 3/4 di gara.

Quindi è sicuro risultato ingiusto. Si è perso per 2 dormite di Nesta e un goal sfortunato.

Nel primo tempo si potava stare sopra di 3 reti. Ci sono stati superiori solo sotto porta.

Capitolo tattica. Non è questione di moduli ma di giocatori. Pirlo non doveva giocare. al posto di Beckham doeva giocare Seedorf. Drammatica l' assenza di Borriello. Seedorf e Borriello cuciono il gioco e pure i reparti. La contemporanea assensa di entrambi è deleteria.

Concordo sul centrocampo decrepito. Si il milan ha dato tutto. Infatti in più momenti ha fatto cagare addosso il Manchester che ci temeva eccome se ci temeva e ci teme ancora e fa bene. Noi possiamo ancora farcela a passare e Ferguson lo sa bene.

Capitolo pagelle.

Dida 4. Trasmette subito insicurezza al reparto. Sul secondo goal potava tenere meglio la posizione sul terzo poteva stare più avanti come posizione.

Bonera 8.
Nesta 5. A dire il vero non fa una partitaccia ma è colpevole di 2 goal su 3. Dopo aver vinto il precedente scontro con Rooney per ben 2 volte alla terza canta il gallo. Giusto cosi è il cammino delll' età.

Thiago Silva 8. Fenomeno. Dicesti che non era il nuovo thuram. Ed era vero. Thiago Silva è un fenomeno. Fa il difensore centrale, ma potrebbe fare il mediano, il terzino il regista e pure l' attaccante. Giocatore fenomenale che sa fare tutto. Forse in assoluto uno dei più forti giocatori del Milan di sempre. Nemmeno il primo Maldini era cosi forte e completo forse.

Antonini 8 monumetale con lui in campo tutta un altra partita.

Ambrosini 7. Non la sua miglior partita ma fa tanta legna, s' inserisce continuamente e fa pure il lavoro per qualche tizzone la davanti.

Pirlo 3 è il primo a morire inutile come sempre. Finito.

Beckhma 5. Alla fine il tramonto arrivò pure per lui. Peccato lo scorso anno sembrava potesse riprendersi e invece nulla.

Ronaldinho 9. Il miglior Ronaldinho da quqando è al milan e forse qualcosa di più.

Pato 5. Si da tanto da fare. Si allarga si stringe prova il dribling. Aiuta pure i compagni in difesa quando può.

Non è al top e si vede. Quando non hai la condizione ti manca anche la giusta lucidità. impreciso.

dnarossonero ha detto...

A dire il vero quando c Ronaldo incontrò il Milan la prima volta non fece meglio cosi come meglio non fece Rooney. Qualcuno si dimentica che ha 20 anni e che Evrà è uno dei terzini più forti al mondo. Non è facile per nessuno.


Huntelar. Stendiamo un velo pietoso su questo giocatore. Non è un giocatore di calcio. Non sa giocare al pallone. Potrà avere un buon tiro e qualche numerino, ma non sa giocare al pallone. Non ha i mezzi per fare il professionista. Passare da Borriello a lui la differenza si vede. Nonostante quello che ne dica rdv Huntelar non ha toccato veramente palla. Non ha mai aiutato la squadra, non ha mai aiutato in fase difensiva ed è sempre stato impreciso in quella offensiva.

Già dopo 3 minuti si capisce il giocatore. Palla di Ronaldonho e sponda alle ortiche falllendo un passaggio di ritorno banale.

Credo che anche rdv pensi che questo giocatore sia un cialtrone ma ormai dopo anni di onorata carriera è ormai prigioniero del suo personaggio.

inzaghi voto 6. Doveva entrare molto prima al posto di un inqualificabile Huntelar. Entra eda subito il pepe.

Rdv dice che ha tirato in curva. Concordo. Però il caro rdv tralascia quello che c' è stato prima del tiro. Partenza esterna, taglio interno ad aggirare il difensore e a suggerire il passaggio in verticale, gomiti sul difensore e corpo basso. Tiro penoso ma preparazione al tiro da vero campione.


Huntelar non avrebbe mai tirato in curva semplicemente perchè non sarebbe mai stato capace di fare quel genere di movimento. Ovviamente non ditelo ad rdv sennò si arrabbia.

Ma la classe non è acqua e come per seedorf non evapora mai.

C' è chi di lavoro ha giocato al calcio una vita e c' è chi ci si è ritrovato per caso, magari scaraventato da qualche procuratore avido voglioso di sfruttare il ragazzo.


Inzaghi è un giocatore di calcio Huntelar no. Lo hanno scaraventato in questo mondo che non gli appartiene ad essere offeso e criticato da tutti. Non è giusto. Sono sicuro non lo voleva. Poteva stare tranquillamente a fare altro con migliori risultati. Non merita di essere al centro delle critich, lui che queste partite le dovrebbe vedere alla tv col figlioletto.

Seedorf 7. La classe non è acqua. Doveva entrare prima cosi come Inzaghi.

Leonardo 6.

Ad essere onesti la partita del Milan è perfetta. Facciamo provare allo United l' esperienza della paura e il cagotto per i fantasmi. un piccolo milan per buona parte di gara fa pensare allo united che c' solo una razza di diavoli sulla terra. Loro lo sanno bene è già la seconda volta che li sbattiamo fuori.

Si rompe Antonini. Episodio sfortunato reso ancora più sfortunato dal fatto che proprio in quel' azione subiamo un goal rottambolesco. Errore tragico mettere favalli. La partita finisce li. Doveva essere inserito Abate. Avremmo tenuto. Con Antonini avevamo tenuto.

Fa entrare tardi Seedorf, scazza con Inzaghi. Huntelar era un corpo estraneo doveva uscire nel primo tempo e mettere subito Pippo che era tonico e sentiva molto la partita da affare suo. Sinceramente trovo stupido colpevolizzare un attaccante perchè sbaglia un tiro.

Il tiro buono è la componente di tanti fattori. Fra il fare un gran tiro e il fare una cagata è spesso questione di centimetri, una trattenuta, uno sbilanciamento. Inzaghi aveva fatto un movimento perfetto da attaccante di razza. cosa che lo scarpone per antonomasia non ha azzeccato in 80 minuti.

Danilo Zulli ha detto...

Ieri sera ero a cena da amici, c'erano dei bambini he gridavano e corevanoper la stanza per cui la partita l'ho seguita così così. Quello che ho notato che abbiamo avuto si sfortuna, ma con una squadra con una rosa come questa,la fortuna mica è scema, si gira dall'altra parte.
Dal poco che ho capito della partita salverei Dinho, il solito Thiago e Antonini (anche se non stravedo in generale per questo giocatore). Non mi è piaciuto Dida, anche se non ha avuto colpe, ma non da assolutamente sicurezza alla squadra. Centrocampo vecchio e logoro, sono 10 anni che giochiamo con gli stessi. C'è solo una cosa da aggiungere: A Silvio ma te ne vuoi annà!!!!
Torno alle mie beghe politiche che mi sta impegnando in pieno, in vista delle prossime elezioni nel mio paese.

Anonimo ha detto...

Rdv,
il 3 a Leo lo do solo per le dichiarazioni del dopo-partita.

Per il resto mi trovo abbastanza d'accordo con Danilo.

Anonimo ha detto...

ripeto dna. continua pure con i tuoi deliri contro Huntelaar. ti rendi solo ridicolo.

RDV

dnarossonero ha detto...

Come te quando dici che è un grande giocatore.

Senti un pò cosa ne pensa di Huntelar l' opinione pubblica o anche qualcuno del forum che gioca o ha giocato al calcio.

Manca di fondamenta. Non è un parere solo mio e mi preouccupa che tu non le vedi questi lacune mastrodontiche perchè non sono proprio leggere

dnarossonero ha detto...

Domenica torna il Borry (grazie a Dio si torna a giocare in 11) e Kaka in vista del ritorno contro il manchester ha detto forza ragazzi riferito a noi....

Due motivi più che sufficenti per essere un pò ottimisti in vista della gara di ritorno :-)

Anonimo ha detto...

il parere di Braida e Mijatovic che hanno giocato a calcio e da attaccanti è completamente differente dal tuo evidentemente. io ti ho solo dato un consiglio, poi fai quello che vuoi. però il rischio oltre che quello di essere strasbugiardato è quello di diventare petulante.

RDV

Anonimo ha detto...

certo io non riesco proprio a capacitarmi del fatto che qualcuno possa parlare in questi termini di Huntelaar o di Ronaldinho.
vabbè. il mondo è vario...

Rdv

dnarossonero ha detto...

Ronaldinho è una cosa Huntelar è un altra.

Il primo giocava con una flemma da scapoli contro ammogliati ed era lento ma è stato un campione e nessuno può negarlo e ora qualche colpo del campione lo mostra con continuità.Anche se il miglior Ronaldinho non lo cambierei mai con il miglior Kaka.
Huntelar non sarà mai un insulto al calcio perché corre e si dà da fare.Si vede che s' impegna. il problema non è il non impegnarsi...

Ma non c' è mica solo Mijatovic e Braida non credo dica il contrario visto che ha contribuito a portarlo anche se lui di campioni ne ha visti cosi tanti che potrebbe dirlo di aver toppato.

A me pare che il mio parere lo condividono in parecchi, fra i giornalisti, commentatori e pure fra chi gioca al calcio.

Io non faccio altro che estremizzare dei concetti che grosso modo pensano in molti. Loro dicono giocatore macchinoso, poco bello da vedere che non gli puoi chiedere altro che stare in area, io che non potrebbe fare nemmeno la serie a perchè non ha le fondamenta del giocatore. Grosso modo il concetto è quello per diversi...

la chiudo tranquillo...tanto torna il Borry e ci si toglie il pensiero

Anonimo ha detto...

giornalisti e commentatori. chi Noemio Letizia e Alzehimer Castagner?

Rdv

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails