domenica 13 dicembre 2009

Milan-Palermo:Cattivi presagi


Toccatevi, se siete superstiziosi. Toccate ferro, guanciali, sciarpe, peperoncini, rosari, co....ni e tutto ciò che vi può dare sollievo. Brutti, anzi direi oscuri ed inquietanti presagi sulla partita di Milan- Palermo.

Io credo fortemente che domani non vinceremmo e che difficilmente si porti a casa un pareggio.
I Motivi sono gli opposti di quelli che avevo ottimisticamente (ed erroneamente) presentato per la partita contro lo Zurigo.

Prima di tutto la condizione fisica.Contro lo Zurigo abbiano lasciato molto, forse troppo. In termini di giocatori spremuti che non dovevano giocare, abbiamo lasciato sul campo Thiago Silva e un buon 50% di Ambrosini. In termini di energie e risorse abbiamo lasciato molto di un Ronaldinho utilizzato anche se non al meglio più quasi tutto Pato, utilizzato in precarie condizioni e sfiancato dalle tante partite. Marco Borriello e Clarence Seedorf veri trascinatori di questa rinascita milanista hanno dimostrato pure loro martedi, che giocare sempre e comunque senza rifiatare mai può incidere molto sulle prestazioni e cominciano ad essere in debito di ossigeno pure loro.

Mi aspetto molti, troppi giocatori chiave in condizioni non ottimali (Ambrosini, Pato, Ronaldinho, Borriello, Seedorf,Pirlo ). Vorrei poter chiedere serenamente a Leonardo un massiccio turn over , ma al massimo potremmo cambiare a fatica un paio di elementi dei 5-6 di cui ci sarebbe la necessità di sostituire, cosi ché lo spazio per i rimpianti per il solito mancato Turn over di Leonardo sarà ridotto al minimo non avendo praticamente una rosa in grado di ospitare un certo voluminoso ricambio necessario.

In difesa abbiamo perso (anche se per poco sembra, preghiamo) un pilastro fondamentale. La prima alternativa che abbiamo a un pilastro fondamentale in cemento armato di questo Milan è una parete di carton gesso tenuta insieme con la carta da parati, di provenienza georgiana. E questo non fa altro che aggravare la nostra disposizione di uomini/risorse energetiche, già abbastanza tragica di suo per vari motivi sopra elencati.

Zambrotta affiancherà Abate nel presidio delle fasce.
Ambrosini (lo possiamo far riposare almeno quando sta male o viene da una partita disastrosa?) affiancherà come al solito Pirlo (purtroppo) sulla mediana dietro ai soliti tre attaccanti e Seedorf.

Per la partita di domani visto le molteplici difficoltà, avrei optato per un cambio di modulo. Sarei tornato al vecchio modulo a rombo con l' inserimento di un mediano in più a centrocampo e avrei messo Seedorf dietro le due punte, Borriello e Huntelar almeno di partenza, e avrei giocato sugli inserimenti di Abate e Antonini sulle fasce sacrificando almeno inizialmente ai due attaccanti esterni, Pato e Ronaldinho, quali necessitano di riposare entrambi, per poi eventualmente inserirli nella ripresa a ritmi abbassati cambiando eventualmente li il modulo.

Attenzione a quei 3...ma anche 4 del Palermo. Miccoli, Cavani, Pastore, ma anche Simplicio sono giocatori molto dinamici ed estremamente veloci. La squadra non sta bene e potrebbe non essere in grado di allungarsi come al solito senza subire attacchi ed inserimenti devastanti da parte dei palermitani che faranno molto affidamento su questi 4 uomini chiave. Motivo per il quale avrei giocato differentemente dal solito. Non credo che la squadra sia nemmeno nelle condizioni di tenere un certo ritmo e di poter fare troppo affidamento sui colpi dei singoli.

La partita che sarà. Difficilissima. In casa in campionato stiamo facendo bene ora e questo è un vantaggio da sfruttare per rendere meno difficile la partita. Il palermo sa organizzarsi per un certo pressing e sa ben giocare fra le linee con Miccoli e Pastore. Liverani e Simplicio stanno sicuramente meglio di Ambrosini e Pirlo possono contare su un uomo in mezzo al campo in più, di supporto. Tre punti domani sarebbero preziosissimi perchè potremmo allungare sulla Juventus, perdente a Bari (e che Bari) e rimanere in scia del' Inter e perchè le probabilità che si realizzano sono scarse. Firmerei per un pareggio domani.
Se vinceremo domani non credo lo faremo grazie alla superiorità nel gioco ma grazie ad un certo cinismo nello sfruttare le poche occasioni utili.

In ogni caso, dobbiamo giocare serenamente la partita , consci del fatto che comunque vada nessuno domani ci potrà sorpassare e che almeno fino a domenica prossima il nostro secondo posto è al sicuro e che avremo comunque un certo margine sulle dirette inseguitrici anche in caso di risultato negativo per la difesa del terzo posto essenziale per noi.

4 commenti:

dnarossonero ha detto...

come volevasi dimostrare....

Giornata e settimana comunque positiva. Siamo usciti infatti abbastanza indenni da una settimana molto difficile in cui abbiamo pagato il calo di forma di molti uomini chiave. Si potrebbe fare più turn Over ma la rosa fa raccapriccio ed è quella che è, più di quel tanto non si può fare e quando manca qualche giocatore chiave, o qualcuno di questi gioca malissimo vedi Pato i risultati si vedono.

Tutto sommato in coppa campioni e in campionato abbiamo pagato pochissimo questo appannamento generico di cui sembra salvarsi solo Ronaldinho in grande spolvero. Direi che l' aver limitato i danni in questa settimana sia un grandissimo risultato. Fino ad ora sicuramente bilancio positivo

dnarossonero ha detto...

vista la depressione dell' ultima settimana milanista consiglio una fica di livello assoluto per tirare su il morale.

Consiglio una fra Dafne, Adriana Lima, Ana Beatrice Barros, Laure Sainclaire

Rdv ha detto...

anch'io avevo il presentimento di questo. d'altronde quando giochi senza centrocampo alla appena hai un calo fisico si vede. e a noi era andata troppe volte anche fin troppo bene. questo è il Milan di Leonardo. alti e bassi ma alla fine della fiera la coperta è sempre corta.

per la figa le tue candidate saranno valutate per la prossima settimana.
per questa avevo già deciso per Christina Hendricks.
spero che nessuno abbia qualcosa da ridire...

dnarossonero ha detto...

la coperta è cortissima altro che, ma abbiamo comunque giocato tante partite bene e ne abbiamo giocate altre meno bene portando a casa il risultato. oggi ce la siamo giocata in condizioni precarie, il palermo stava meglio e ci ha fatto male. A noi ci è mancata la giusta lucidità solita sotto porta e tanti uomini chiave un pò sfiancati.

E' cosi che senza Thiago Silva e con un Pato Inguardabile perdiamo e siamo del tutto impotenti. Coperta cortissima ma siamo sempre di gran lunga messi meglio in campionato e coppa di come dovremmo essere. Non mi lamento

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails