martedì 8 dicembre 2009

Pre Partita Zurigo-Milan


Dopo le partite contro Real e Marsiglia ci apprestiamo a giocare l' ultima partita del girone per accedere alle fasi finali di champions.

Iniziamo dal considerare la classifica del girone. Il Real Madrid domina il girone con 10 punti, segue il Milan a 8 e Marsiglia a 7 punti. A parità di punteggio finale Milan sta sopra a Marsiglia e Real Madrid per la regola dei migliori risultati negli scontri diretti. Non sono sicuro che il Real Madrid possa fare risultato pieno in terra francese. Credo che la partita termini con un pareggio (risultato che a noi darebbe la qualificazione anche in caso di sconfitta) o con la vittoria dei francesi ( in questo caso noi ci possiamo qualificare solo come primi vincendo contro lo Zurigo) .
Qualunque sia il risultato di Real Madrid e Marsiglia passiamo noi con la vittoria e passiamo con qualunque risultato se il Marsiglia non vince contro il Real Madrid.

Vincere per il riscatto. Come si è visto da questi brevi calcoli, una vittoria oltre a darci la matematica qualificazione, potrebbe darci anche il primo posto nel girone. Primato che potrebbe avere valere il nostro prossimo futuro (basti vedere il riscontro economico per il club ad uscire mettiamo ai quarti anziché che non agli ottavi) . Oltre alla classifica dobbiamo vincere per riscattare la brutta prestazione del' Andata in cui il piccolo Zurigo ha fatto risultato in casa nostra.

Le condizioni delle due squadre. Favorevoli certamente a noi. Veniamo da un periodo brillantissimo in campionato in cui viaggiamo a una media scudetto di 22 su 24 punti nelle ultime 8 partite, abbiamo scalato la classifica fino a raggiungere il secondo posto e siamo a meno 4 dal Inter. La squadra è in salute ed ha dalla sua le grandi motivazioni per vincere la partita sopra elencate. Lo Zurigo dal canto suo è fuori da tutti i giochi in Europa. Non può nemmeno ambire ad un posto in Uefa. Viene da prestazioni in campionato mediocri ed è terzultima in classifica nel campionato svizzero che grosso modo corrisponde alla nostra serie B.

La formazione. Da verificare le condizioni di Ronaldinho, uscito con una lieve contrattura dalla partita contro la Sampdoria. Oggi si è allenato quindi sono elevate le probabilità di vederlo in campo. Se il Brasiliano sarà regolarmente in campo la formazione sarà quella che ha affrontato la Sampdoria con Abate al posto dello squalificato Zambrotta. Quindi Dida in porta (ma Storari e Abbiati che fine hanno fatto?), Abate, Nesta, Thiago Silva, Antonini in difesa, Pirlo e Ambrosini sulla mediana, Pato attaccante destro, Borriello punta centrale, Ronaldinho attaccante sinistro, Seedorf trequartista. Qualche sorpresa potrebbe verificarsi se Ronaldinho non ce la dovesse fare. In quel caso è probabile venga schierato Flamini terzino destro, Abate attaccante esterno di destra con Pato attaccante di sinistra. Non credo venga impiegato in caso di assenza di Ronaldinho, Ianculovski terzino sinistro in quanto è appena rientrato , con relativo spostamento di Antonini sulla corsia di destra.

Attenzione agli esterni dello Zurigo. Sono una squadra abbastanza scarsa con molte lacune in entrambe le fasi, difensiva ed offensiva, ma hanno dalla loro velocità e buona capacità d' inserirsi sugli esterni. Abate e Antonini hanno un altro passo rispetto a Oddo e Zambrotta ma pagano qualcosa in fase difensiva. In ogni caso se rimarranno concentrati non avranno problemi con avversari alla loro portata e con la medesima forza atletica.

La partita che sarà. Tatticamente mi aspetto uno Zurigo compatto che cercherà di chiudere gli spazi al Milan per evitare figuracce, però non è di fuori che lo Zurigo cerchi di giocarsela per fare buona figura davanti al proprio pubblico. In questo caso potrebbero lasciare ampi spazi ai nostri attaccanti e questo potrebbe agevolarci.
Da canto nostro dobbiamo fare il Milan. La partita in ogni caso si giocherà sulle corsie esterne dove mi aspetto una gran partita da parte di Abate e Antonini in fase difensiva ed offensiva.

Concentrazione e tensione alta, sono le uniche cose che chiedo al Milan di domani. Siamo superiori allo Zurigo sotto ogni aspetto. Possiamo vincere sia con il gioco , sia con i calci da fermo, sia con le ripartenze, sia con i colpi dei singoli. Siamo superiori ma non per questo dobbiamo abbassare la concentrazione. Doppiamo giocare come contro la Sampdoria.

Fisicamente, a parte Ronaldinho da verificare nella rifinitura di domani, stiamo benissimo e non abbiamo speso troppe energie preziose contro la Sampdoria. Siamo quindi nelle migliori condizioni psico-fisiche per fare un grande risultato e certamente sarà tutta un' altra gara rispetto al' andata.


8 commenti:

dnarossonero ha detto...

Il post su Ronaldinho sarà rimesso regolarmente al suo posto durante la pausa natalizia

dnarossonero ha detto...

Giovedi mattina post sulla situazione delle prime e seconde classificate agli ottavi, sperando vivamente di farne parte.

Domani credo che La Juventus sia la squadra maggiormente a rischio qualificazione. Il Bayern ha maggiore esperienza e ha giocatori in grado di vincere questo tipo di partite. Inoltre la Juventus ha giocato alla morte la partita di sabato contro l' Inter quindi è seriamente da valutare la condizione fisica generale.

Occhio al Rubin. Verrà a Milano con l' idea di giocarsi la qualificazione e possono vincere contro l' Inter

Danilo Zulli ha detto...

Intanto pensiamo a vincere, non voglio pensare ad un risultato diverso. Possiamo e soprattutto "dobbiamo".
Poi penseremo al Bayern al Rubin & C.

Sidice dalle mie parti intanto saliamo sul cigliegio, poi sputeremo i nocci.

Come è successo sabato, anche se non ho visto Juve-Inter perché alla cena sociale AVIS, ma c'era un mio amico juventino che faceva la spola tra la TV (dove davano 7gold) e il tavolo. Alla fine abbiamo ovviamente brindato felici e contenti, comunque avremmo brindato lo stesso... perché il vino era ottimo e non per vantarmi qui in Abruzzo abbiamo veramente ottimi vini.

Anonimo ha detto...

gran bel post di presentazione.

vinciamo facile.

e se non dovesse essere così sarebbe giusto rischiare di uscire, saremmo polli noi a prendere 4 punti su 6 sia a marsiglia che real per poi non prenderne neanche 3 allo Zurigo.

spero che la Serie A porti quattro squadre agli Ottavi.

dnarossonero ha detto...

Ti ringrazio Giuseppe per i complimenti al post. Devo dire che il frequentarti prima sul MBC pii su Screw da due anni mi ha dato diversi spunti sui post. Prima ero molto più grezzo e impaginavo molto peggio.

Sono un pò preouccupato per le condizioni di Ambrosini, influenzato da qualche giorno. Ieri sera Thiago Silva e Ronaldinho non hanno fatto la partitella.

Se dovesse mancare Ambrosini, Ronaldino, la cosa si complicherebbe perchè a quel punto non potremmo nemmeno impiegare Flamini terzinop

Anonimo ha detto...

credo che sia quasi impossibile per il Milan non qualificarsi. ma mai dire mai...

Rdv

Rdv ha detto...

ATTENZIONE COMMENTO IMPORTANTE SOPRATTUTTO PER DNA E ZULLIDA.

Quando postate ricordatevi di riempire il campo "Etichette", prima di tutto con il vostro nickname in modo che chi voglia cercare solo i vostri articoli possa farlo facilmente. in secondo luogo i vari argomenti (es. "Champions League", "Campionato 2009/10", "Leonardo", "Analisi" , "Video" etc....
le categorie sono già settate quindi adeguatevi a quelle che il sistema vi suggerisce. a meno che non sia qualcosa di veramente nuovo. chessò esistono già le categorie "Anni 70", "Anni 80"... se fate un post sugli anni 50 aggiungete pure "Anni 50" oltre a "Storia" ovviamente. niente di speciale o difficile comunque.

dnarossonero ha detto...

io invece mi devo scusare per il post pre partita. Per un vizio d' informazioni avevo dipinto il Milan come in salute e in ottima forma invece stasera aveva diversi elementi fondamentali non al meglio e almeno un paio che cominciano ad accusare la mancanza di ricambi.

Stasera Borriellone ci ha trascinati, ma lui Pato, Seedorf devono trovare il modo di riposare cosi come Ronaldinho. Ambrosini non era al meglio doveva giocare Flamini e pure Thiago Silva non era al meglio e si è fatto male speriamo bene.

Partita molto brutta nel primo tempo dove abbiamo sofferto molto. Nel secondo tempo in superiorità numerica potevamo vincere la partita e ne abbiamo avuto le occasioni. Classifica del girone giusta. Alla lunga il Real e C Ronaldo sono venuti fuori e si sapeva che fra noi e loro c' era un certo divario di rosa e si è visto tutto.

Adesso ci aspettano gli ottavi da seconda con la seconda in trasferta. Speriamo bene, comunque per come era la nostra rosa di quest' anno e per come era il girone il raggiungimento degli ottavi è un grandissimo risultato.

Adesso dovremmo recuperare unj pò di uomini. Inacu, Bonera, Zambrotta e al ritorno avremmo anche un Bechma in più. Peccato non Adiya che è in coppa d' africa

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails