martedì 16 febbraio 2010

Milan Manchester: Emozioni indescrivibili



Martedì. Non è un martedì qualsiasi. E' martedì di Champions. Stasera a Milano Sansiro si disputerà la partita di andata valida per l' accesso ai quarti di finale.

Le due squadre. Le due squadre che si apprestano a giocare questo ottavo sono due fra le squadre più blasonate d' Europa. Milan e Manchester hanno tanti in comune. Stesso simbolo il diavolo, stessa tradizione vincente e gloriosa, l' esperienza e l' abitudine a vivere queste partite, il blasone europeo e pure il triste destino. Infatti sia Milan che Manchester per ironia della sorte si affrontano quando entrambe sono in parabola discendente, al termine del loro ciclo glorioso.
Lo United esattamente come noi questa estate ha perso il suo giocatore più forte e rappresentativo. Non solo il più forte e rappresentativo ha perso pure un certo Tevez a dirla tutta.
Molti giocatori sono invecchiati e la crisi che ha travolto il Manchester, esattamente come a noi non ha permesso degli interventi che erano probabilmente necessari.
Di questo Milan abbiamo già parlato. Squadra vecchia, con un centrocampo sofferente e del tutto incapace di tenere un certo ritmo per 90 minuti. In attacco non c' è più il numero uno al mondo. Il trascinatore il leader capace di cambiare il volto di una partita da solo. l' unico, l' inimitabile e per sempre nei nostri cuori...Kaka.
Alla fine passerà il turno la squadra che avrà saputo fare maggiormente del ridimensionamento una virtù.

Pronostici. Siamo nettamente sfavoriti. Le probabilità di passare il turno bassissime, quelle di uscire da Sansiro con un risultato favorevole (vittoria o pareggio senza reti) . La buona notizia è che abbiamo sempre sorpreso tutti tutte le volte che i pronostici ci davano per sfavoriti. Derby a parte.

Thiago Silva si Borriello no. Abbiamo recuperato Thiago Silva nella rifinitura di ieri e sarà regolarmente in campo. E questa è una splendida notizia. La notizia drammatica è che abbiamo perso Borriello. L' assenza di Borriello è una perdita molto grave perché non abbiamo lo scudo protettivo al centrocampo, non potremmo difendere palloni e far salire la squadra, inoltre non potremmo sfruttare i numerosi spazi che crea di continuo.
Al suo posto Huntelar fresco fresco di doppietta contro l' Udinese. Huntelar non è Borriello. Tatticamente non gli possiamo chiedere lo stesso lavoro perchè non ne ha assolutamente le doti.
Pato e Ronaldonho per questo motivo dovranno sacrificarsi moltissimo e arretrare il loro raggio d' azione e coprire costantemente il centrocampo.
in difesa i recuperi di Nesta e Thiago Silva sono fondamentali per tenere la linea alta e mantenere le distanze ravvicinate con il centrocampo.

Vincere contro il Manchester. Si può. E' possibile. Li abbiamo già battuti in passato e buttati fuori dalla champions per ben due volte. Non è lo stesso Milan ma nemmeno loro sono lo stesso Manchester.

Batterli si ma come? Con pazienza, con l' esperienza. Dovremmo riuscire ad avere il controllo del gioco e del ritmo. Lo United ci è nettamente superiore nella potenza, nella velocità nel ritmo e pure nel gioco. Dovremmo essere bravi a difenderci, a chiudere gli spazi a controllare gli esterni. Vero portento di questa squadra. Antonini e Abate dovranno essere costantemente aiutati oltre da beckham ed Ambrosini anche da Ronaldinho e Pato. Dovremmo essere cinici e spietati e sfruttare ogni singola occasione ci capiterà.

Punti deboli dello United. La difesa. La fase difensiva. Lo United è una squadra portentosa in fase offensiva ma è carente talvolta in fase difensiva. Attaccano in massa con la linea molto alta. Si prestano al contropiede. La velocità di Pato va sfruttata e in 90 minuti anche se non al top potrebbe fare la differenza.
Lo United è orfano di Vidic infortunato. Questo è molto importante per noi perché perdono un giocatore molto fisico e molto bravo nel tenere l' uomo e la posizione. Dobbiamo sfruttare questa assenza nelle palle inattive anche se c è sempre da fare i conti con Ferdinand.

Occhi puntati su Rooney è il primo da tenere sotto stretta osservazione. Oltre a lui occhio a Nanì e Park. Sono due giocatori fortissimi, rapidi ed esplosivi. La coppia di esterni dello United è di un altro livello rispetto alla nostra coppia di terzini. Su qualsiasi piano ad eccezione di quello fisico. Atleticamente i nostri se la possono giocare alla pari e se supportati dal centrocampo potrebbero tenere.

Ah proposito di Huntelar. Qualunque tifoso milanista eccezioni a parte, avrebbe voluto Borriello titolare in questa partita. Non c' è nulla da fare. Borriello è su un altra categoria rispetto al' olandese. E' più uomo, più esperto più cattivo, ha un altro fisico ed è uno che in campo dà l' anima per la squadra. La sua assenza equivale a quella di Nesta. Borriello per il Milan non è solo un centravanti. E' un vero e proprio mediano di attacco. un Pancer. Quello che ti recupera palloni sulla tre quarti, quello che da solo fa la guerra con una difesa intera, quello che ti dice se sei in difficoltà buttala su perché la prenderò sempre io. Quello che se subisci una palla inattiva pericolosa ti fa da difensore aggiunto, quello che se il centrocampo soffre fa da centrocampista aggiunto. Ma non era a proposito di Huntelar? Si era a proposito di Huntelar. Contro il Manchester avrà l' occasione che aspettava da tanto. Sono felice per lui in ansia per il Milan. Lo United non è l' udinese e fino a questo momento ha dimostrato di essere un giocatore mediocre che fatica a prendere la sufficienza se non segna. Dicono di lui che è un grandissimo. Avrà l' occasione di dimostrarlo. Mi auguro si metta molto al servizio della squadra. Non far rimpiangere Borriello sarà una grande impresa ma noi quanto meno ci speriamo che possa riuscirci.


11 commenti:

dnarossonero ha detto...

post da leggere rigorosamente con la musichetta

Anonimo ha detto...

Ora non vorrei che si esagerasse troppo, però! E' vero, Borriello fa un gran lavoro per la squadra e ha dimostrato di essere importante nell'economia del gioco di Leonardo.

Però, ragazzi, stiamo pur sempre parlando di Huntelaar, un giocatore che se servito adeguatamente in area diventa letale. Uno dei migliori centravanti europei e lo ha dimostrato giocando scampoli di partite col Milan e segnando quasi gli stessi goal del centravanti titolare che ha un minutaggio di gran lunga superiore.

Servono i cross, servo no le palle in mezzo all'area e vedrete come l'olandese sarà capace di sfruttarle.


Old Boy

Danilo Zulli ha detto...

Io sono molto fiducioso riguardo Huntelaar, perché nonostante la giovane età ha già giocato in vari campionati europei e quindi per questa sera lo vedo a "casa sua".

Forza ragazzi, regalatreci una partita da "Vecchio Milan".

Anonimo ha detto...

Leo sta diventando saggio, se c'è hunty ovvio che non metta seedorf, il 4-2-1-3 lo fai solo con borriello.

quindi più importante il recupero di thiago silva.

cmq ottimo post fabio a parte il solito pompaggio di kakazinho....;-)

cmq siamo sfavoriti eh, non pretendiamo chissà che cosa nè da leo nè dalla squadra.

dnarossonero ha detto...

E' questione di uomo in più a fare legna. Borriello è come detto un mediano d' attacco. Uno che che ti abbassa la linea avversaria ed è uno che in fase difensiva fa un lavoro essenziale. Io invece senza Borrriello avrei fattto giocare Seedorf. Lui e Seedorf sono gli unici capaci di cucire il gioco. Contro l' udinese l' assenza di entrambi ha slegato completamente i reparti di attacco e centrocampo. Questo col manchester potrebbe essere un handicap notevole. Huntelar potrà essere un bravo finalizzatore cosa di cui comunque dubito ma per ora ha mostrato grosse difficoltà a fare un certo lavoro di sponda e di difesa della palla e se non si tengono i palloni su il manchester prende coraggio come nulla e centrocampo e difesa sono come nude e devono subire il doppio della pressione. Anzi io quasi quasi senza Borriello azzardavo Seedorf punta centrale che almeno sa proteggere la palla e far salire la squadra e dare supporto al centrocampo e giocare alla Totti nella Roma. Mi sarebbe piaciuta d i più come soluzione

Anonimo ha detto...

non credo che Huntelaar , Borriello, e nemmeno Eto'o (lui si che ha tutte quelle caratteristiche che avrebbe secondo dna il napoletano ma che io francamente non ho mai mai mai visto in tante partite viste con lui in campo) possano da soli cambiare una partita. non lo faceva neanche maradona. secondo me oggi sarà più importante l'asse Ronaldinho-Pato per provare a ripartire in contropiede. sul piano del gioco loro ci sono nettamente superiori. poi nello scontro diretto può sempre succedere di tutto.

dna sta cercando una scusa per poter attaccare huntelaar a fine partita. peccato che borriello non abbia combinato mai una sega...

Rdv

Anonimo ha detto...

dna ti rispondo qui visto che da quella parte hanno chiuso il post.

castagner non era un infame traditore una volta? ora è diventato l'oracolo?
e soprattutto cosa vuoi che ne sappia di Huntelaar?
mi spiace per come s'è ridotto (commentatore per mediaset) . 30 anni fa è stato un grande allenatore. 30 anni fa.

del giocatore "macchinoso" ho inserito un altro video nei commenti al post a lui dedicato. dacci uno sguardo.

poi sui soldi champions.

"Io mi baso su un vecchio conto che fece galliani che poi condivido in pieno."

pernacchione.

"Ogni passaggio di turno fra stadio, diritti televisivi premi uefa dovrebbe fruttare quella cifra li."

i diritti televisivi e i premi uefa sono due cose diverse?

"Infatti una champions vinta dovrebbe fruttare una 60 di milioni a un club ammortizzato nei vari passaggi."

no. solo 42. tanti sono stati i soldi incassati dal Milan nell'ultima champions. ma chi ha partecipato alla fase a gironi comunque ne ha presi una ventina abbondante. quindi... fatti un po' i conti.

"I premi uefa sono una cosa i diritti televisivi un altra."

ok dammi la fonte.


"Lo stadio un altra ancora il merchandaising un altra ancora."

il merchandising... ah ah. lo stadio. quanto pensi che si possa mai incassare per una partita in più?

"Secondo me sono distaccati premi uefa e diritti tv ."

non può fregarmi di meno, secondo te. voglio fatti, notizie, fonti.
su cosa basi le tue convinzioni?
sul nulla?

"Considerando che la champions è un evento internazionale non possono essere compresi i diritti tv in 2,5 milioni. "

no? e in quanto? quanto pensi che siano disposti a pagare gli sponsor? ma che sono dei cretini?


"Vedrai che i diritti tv per le 2 partite portano 7-8 milioni più i premi uefa il resto stadio e merchandaising più premi dello sponsor del club."

sissì. e poi ti svegli. il passivo del Milan allora com'è che c'era? boh?

"15 milioni fra tuttto li porta un passaggio di turno,"

noneeee

"Anche perchè se ogni passaggio di turno portasse 2,5 milioni non avrebbe senso che le squadre investissero milioni di euro fra cartellini ed ingaggi."

e infatti sono tutte in rosso. comunque quei 2,5 sono di diritti tv. poi c'è lo stadio. ma le cifre comunque rimangono lontanissime dai 25 o 15 milioni che hai tirat fuori tu.


"Ci sarebbe troppa differenza fra costi e ricavi."

e infatti c'è!

"Una Champions vinta frutta circa 60 milioni ripartiti fra passaggio fase a gironi, passaggio ai quarti, semifinale, finale più spiccioli se la squadra ha fatto i preliminari. I conti questi sono "

no. anzi a ben guardare una champions vinta porta più perdite che ricavi.
http://sport.es/default.asp?idpublicacio_PK=44&idioma=CAS&idnoticia_PK=682297&idseccio_PK=803

fattene una ragione...

Rdv

dnarossonero ha detto...

Ti porto le stesse fonti tue che escludi a priori che un passaggio di turno frutti 15 milioni. Cifra secondo me molto più verosimile o vicina ai 2,5.

Premi uefa e diritti tv dovrebbero essere cose diverse. Ogni squadra paga una quota per l' iscrizione alla champions e la uefa ha vari introiti da ridistribuire oltre ai diritti tv.

Prometto che quando avrò il tempo ci studio e ti faccio contento.

Castagner non se la cava male come opiniosta. Di calcio sa.

Ho spiegato bene perché stasera mancherà Borriello perché è essenzila per la nostra manovra. Gli stessi Pato e soprattutto Ronaldinho rendono molto di più con Borriello. Il primo ha uno che gli apre gli spazi il secondo uno che gli fa i giusti movimenti con i tagli per gli assist. Gli esterni hanno uno a cui crossarla, i difensori hanno uno su cui fare affidamento per i lanci lunghi o i rinvii il centrocampo ha uno che lo protegge e aiuta molto nel pressing.


Tatticamente Borriello in una squadra con il centrocampo monco come il nostro assume un valore tattico sproporzionato forse per certi versi superiore a quello che potrebbe dare lo stesso Etò come tipo di giocatore per caratteristiche.

Huntelar non ha quelle caratteristiche. Ne ha altre. E senza quelle caratteristiche la nostra squadra tende a sfilacciarsi subire pressione a centrocampo e a non essere compatta proprio come è successo con l' udinese

dnarossonero ha detto...

questo indipendentemente dal fatto che Huntelar possa segnare 4 goal.

O meglio in quel caso se fa 4 goal al diavolo la squadra sfilacciata. Ma siccome dubito ne faccia 4, ma anche 2 al manchester l' assenza di Borriello mi da il magone. Per un discorso puramente tattico.

Se Huntelar segnasse 10 goal in 3 partite e Borriello 0 in 5 partite sceglierei sempre il Napoletano perchè comunque la sua presneza in campo fa rendere meglio tutti gli altri 10

dnarossonero ha detto...

Comunque su Borriello sono in tantissimi a capirne le doti.

E sinceramente mi ha sempre incuriosito il come non riesci ad apprezzare quello che fa e il suo valore tattico per questo Milan. A maggior ragione del fatto che uno che dalla presenza di Borriello ne riceve i maggiori benefici è proprio Ronaldinho che per te è più fondamentale di Pato.

Infatti non ha caso si parla sempre di tandem Ronaldinho Borriello molto più di Ronaldinho Pato.

E io concordo. Tatticamente Borriello è per certi versi più importante di Pato anche se Pato è fondamentale perchè è l' unico che sa attaccare gli spazi e saltare l' uomo in velocità e sfruttare il contropiede. Ma poi Pato non difende, non da un grosso aiuto al centrocampo, non è il tipo che fa rifiatre la squadra. Fra i due in questa partita avrei preferito rinunciare a Pato. Nella partita di ritorno invece fra i due sarebbe stato meglio avere il brasiliano

dnarossonero ha detto...

Manchester stra dominato nel primo tempo. Grande cuore Milan. Siamo grandissimi. Che goal a cazzo che si è preso dopo aver insegnato calcio al Manchester per l' ennesima volta. Che sfiga prendere goal in quel modo su infortunio di Antonini. Una vera merda.

Huntelar meno peggio del solito ma non tiene un pallone uno che sia uno

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails