martedì 18 maggio 2010

Arrigo, così non va

"Il Milan di Leonardo ha giocato anche buone partite, ma è una squadra incompleta e con molti giocatori avanti con gli anni. Solo la bravura del tecnico, l'orgoglio, la qualità dei giocatori e l'esperienza dei dirigenti hanno evitato il tracollo. Ingiustificate e irriconoscenti le contestazioni a Berlusconi e società. Il club è vittima della propria generosità: i contratti onerosi ne stanno rallentando gli investimenti sui giovani, Berlusconi ha ragione a pretendere che il club vada avanti senza debiti e immissioni di soldi dall'esterno".

Il discorso di Sacchi manca di logica. Se la squadra è incompleta e con molti giocatori avanti con gli anni la responsabilità è unicamente della società e della proprietà che la sostiene, non certo del fato.
La carta d'identità dei giocatori è nota da anni, le mancanze in alcuni ruoli almeno da mesi.
Eppure non si è fatto nulla.
Giusto chiedere che il club vada avanti così. Ma è come per i figli di papà. Se un genitore per anni non ha dedicato un minuto all'educazione del figlio, se l'ha riempito di soldi senza insegnarli nulla o almeno permettere che altri potessero farlo per lui, se non ha , in altre parole, fatto nulla per far si che un giorno questo ragazzo possa diventare indipendente e autonomo, non può all'improvviso sottrargli la "paghetta" e dirgli di arrangiarsi da solo, perché il ragazzo dopo essere stato viziato per anni inevitabilmente non avrà la capacità di mantenersi. Anche qualora, com'è successo da noi, avesse ancora qualche risparmietto da parte, anche iniziando a tirare la cinghia, ad un certo punto i soldi, inevitabilmente, finiranno.
Un padre avveduto, o anche solo che si è ravveduto, prima di togliere la paghetta al figlio si premura di dare lui il know-how per potersela cavare da solo.
Tradotto in termini calcistici dare alla società una struttura seria, dei dirigenti capaci di poter avviare un progetto "a costo zero". Non certo dunque Galliani, Pederzoli, Filippo Galli, MilanLab, il settore marketing tutto etc...etc... Gente che non solo il contratto alle superpippe non lo rinnova, ma che mai e poi mai si sognerebbero di spendere milioni di euro per comprarle , queste superpippe.
E' tutto da rifare. Poi si potrà parlare di autofinanziamento. Tutto questo parlando di una società che  è passata per anni per una società "innovatrice" (di che?) , efficiente e dotata di competenze.
Poi dicono che il potere mediatico non c'è o non conta...

P.s. Dimenticavo. Arrigo, la riconoscenza agli sciacalli, giammai.

6 commenti:

Anonimo ha detto...

Io credo che la contestazione sia stata giusta e sbagliata allo stesso tempo.

I motivi per cui era giusto prendere di mira Berlusconi erano per la scarsa chiarezza e la lontananza dal Milan non certo percé non spende. Se ogni anno buttiamo nel cesso 80 milioni di euro l' anno a fondo pensione super pippe bollite è giusto non spendere.

Detto questo Berlusconi avrebbe dalla sua di essere un genio. Oppure uno con un culo pazzesco fatto stà che è anche grazie alle sue intuizioni che abbiamo vinto tanto. Sacchi, Capello, Leonardo, cedere Kaka in tempo...perfino Ronaldinho.


Se berlusconi avesse voglia sarebbe il miglior presidente del mondo.

Adesso ha anticipato la moda del' austerità cosi come 2 decenni fa anticipò la moda degli investimenti miliardari sul calcio per il ritorno d' immagine. Cosi come in Italia fu uno dei primi a capire l' importanza delle tv private a livello nazionale e della pubblicità in tv cosi come a capire il ritorno d' immagine di avere un top club al mondo.

Nel suo momento peggiore fu abilissimo ad entrare in politica per salvarsi il culo.


Berlusconi ha l' animo del leader ed è geniale. Talvolta le sue sparate sembrano le uscite di un matto, tipo quando disse che Ronaldinho sarebbe stato un trascinatore e che poteva essere meglio del' ultimo Kaka.


Quindi il punto è contestare Berlusconi perché è lontano dal Milan e perché prende per il culo i tifosi. Non certo perchè non spende.

E l' austerità finanziaria potrebbe essere aver anticipato di nuovo una tendenza.


L' euro stà attraversando una crisi gravissima. I debiti stanno scoppiano con la speculazioene . Il calderone dei debiti supera di 3 volte il Pil europeo.

Nei prossimi anni chi non avrà debiti o avrà i migliori bilanci sarà destinato alla sopravvivenza. Chi non avrà i bilanci buoni soccomberà


dnarossonero

Anonimo ha detto...

ci mancava questa sviolinata nei confronti del nano, potresti essere il nuovo maurizio mosca.
ma quale genio...
ma cosa ha capito prima ti tutti?
parlando di economia poi fai più ridere che parlando di calcio.

RDV

Anonimo ha detto...

Non credo di fare ridere quando parlo di economia come non faccio ridere le persone normali che ne capiscono un pochino di questo sport quando parlo di calcio...quelle almeno per la quale Huntelaar è un brocco per dirla breve e che non vaneggiano sulle vittorie nostre degli ultimi 2 decenni.


Ah proposito le rose del Milan pre calciopoli sono state superiori nettamente a quelle del' Inter per 17 anni su 20 altro che.

Nessuna sviolinata. Non è nemmeno detto che sia un genio. Ci stà anche il culo. Fatto sta che Berlusconi ha avuto in queste anni molte intuizioni vincenti e se vuole vincere ed è interessato lo può fare in qualunque momento come sempre . Perfino ora, se volesse vincere con il Milan potrebbe farlo. Si potrebbe permettere grossi investimenti e di seguire la squadra. Il punto è la voglia e quella va contestata.

L' errore suo è stato quello di lasciare il Milan nelle mani di Galliani e di distaccarsi troppo per troppo tempo dalla squadra. Se lui fosse rimasto al suo posto a fare il presidente questi anni l' Inter non avrebbe visto boccia come sempre. Ma è anche vero che mentre Moratti ha tempo per giocherellare con l' Inter c' è chi deve tirare avanti un paese o quanto meno tentare di farlo.

L' autofinanziamento verso cui sta andando in contro il Milan è probabile sia una mossa che anticipi una tendenza. Ci si ridirà fra qualche anno.

Berlusconi andava contestato per aver preso per il culo i tifosi con uscite infelici, per aver minato il lavoro di Leonardo a stagione in corso, per aver detto cagate e per aver lasciato li Galliani a mietere danni. Stop

dna

Anonimo ha detto...

Cosa è la riconoscenza degli sciacalli?

I motivi per cui è giusto contestare Berlusconi non scindono dal fatto che sotto la sua presidenza in 20 anni si è vinto di tutto e di più e lo si è fatto in grande stile con un grandissimo calcio. Berlusconi va contestato per
1) scarsa chiarezza
2) tiene li Galliani
3) mette bocca sul operato del' allenatore pur avendo una rosa raccapricciante

Altro che non spendi

Anonimo ha detto...

"Non credo di fare ridere quando parlo di economia "

è questo è il lato più comico della faccenda!


" Ma è anche vero che mentre Moratti ha tempo per giocherellare con l' Inter c' è chi deve tirare avanti un paese o quanto meno tentare di farlo. "

si, si vede come lo sta mandando "avanti" e poi lui non è uno e trino, l'unto dal signore, etc...?

RDV

Anonimo ha detto...

Credo di capirne più di te di economia e di calcio sulla maggioranza degli aspetti... Quindi mi fa abbastanza ridire che tu dica che faccio ridere io

dna

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails