mercoledì 5 maggio 2010

Milanisti futuribili: Nicolás OTAMENDI





Destro naturale, brevilineo potente (178 cm per 75 kg) è un difensore centrale argentino che gioca nelle fila del Velez Sarsfield e della nazionale di Diego Maradona.
Difensore vecchio stampo, tutta concretezza e aggressività, è forte e tenace in marcatura, potente e roccioso nei contrasti, reattivo e rapido soprattutto nel breve, coraggioso e tempestivo nel tackle, a volte anche troppo duro. Un difensore vero, difendente al 100% nel senso che lascia veramente poco spazio ai "fronzoli": non si può certamente considerare completo, neanche solo nella fase difensiva, ma risulta sicuramente e assolutamente efficace ed affidabile. Più marcatore(eccellente ne corpo a corpo) che "libero", si trova meglio ad aggredire ed uscire in anticipo che ad attendere e giocare di posizione, giocando di "tattica" ma ha tuttavia gran tempismo negli interventi.
La tecnica non è proprio sopraffina così come la "sensibilità" nel calcio, mentre ha un notevole stacco aereo che però, anche in questo caso, utilizza quasi esclusivamente per difendere. Ha il passo e il ritmo ma non la tecnica (intesa come controllo di palla, ma anche come passaggi e cross) per giocare sulla fascia, se non , appunto, in funzione puramente difensiva. E' stato paragonato a Samuel ma ricorda molto di più un giovane Fabio Cannavaro.
Si è parlato per lui sia in ottica Inter che in ottica Milan. Delle due quella che ha più bisogno di un giocatore del genere è di certo il Milan date le precarie condizioni non solo di Nesta ma anche di Bonera, Kaladze conl'età che avanza per tutti e visto soprattutto le caratteristiche di Thiago Silva. Un difensore puro accanto a lui sarebbe l'ideale. Ma anche all'Inter sarebbe un ottimo erede di Cordoba (di cui però non ha certo la velocità di punta).
In assoluto comunque uno dei difensori più "difficili" e affidabili della sua generazione (classe 1988), con una mentalità e un carattere già da leader.
Piccola considerazione finale: non sarebbe la prima volta per il Milan l'acquisto di un giocatore di un club che in precedenza ha dato dei dispiaceri ai rossoneri.

2 commenti:

enzuccio92 ha detto...

Grazie per questo post RDV, ti avevo chiesto un commento su di lui da marcovan, però ti sarà sfuggito :)
sembra un buon giocatore questo, somiglia a Burdisso per come lo descrivi... o no?

Anonimo ha detto...

Mah, più simile a Cannavaro secondo me. È di quei difensori rompicoglioni che si attaccano pure alle mutande e non ti lasciano più. È un ottimo difensore ma soprattutto un grande difendente nel senso letterale del termine. Detto questo se dovessi comprare un difensore oggi andrei su David Luiz, Subotic o Bougherra che certamente mi entusiasmano di più. Rdv

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails