sabato 22 gennaio 2011

Milanisti futuribili: la scheda di Urby Emanuelson


da Footballart.

Sinistro naturale, normolineo asciutto (176 cm per 66 kg) peso e' l'ennesima perla del Suriname uscito dal vivaio dell' Ajax. Laterale sinistro completo, eccezionale dinamismo, buona tecnica, precisione nei passaggi, ricorda per molte cose Edgar Davids nonostante giochi normalmente in posizione differente (ma puo' fare anche l'ala o l'interno). Grande intensita' e generosita' in campo, si prodiga per 90 minuti e a tutto campo, ha una grande resistenza allo sforzo. A 20 anni e' gia' uno dei migliori del suo ruolo in Europa. (24 luglio 2006)


Ulteriore commento: Rispetto a quanto scritto da me 4 anni fa c'è da dire che il ragazzo ha deluso un po' le aspettative ed è progredito meno rispetto a quanto fosse lecito aspettarsi allora. Non è diventato terzino sinistro titolare fisso della nazionale olandese (anzi, in 4 anni ha collezionato appena 11 presenze) perché qualche svarione difensivo di troppo, l'esplosione di Vertonghen prima e Anita poi lo hanno scalzato dal ruolo di terzino sinistro titolare dell'Ajax dirottandoli verso ruoli più offensivi (centrocampista alla Davids prima, ala poi, financo ad arrivare a giocare nel tridente d'attacco) rendendolo quindi meno appetibile per i vari Ct olandesi (e per i grandi club europei). Diversamente sarebbe stato impensabile una sua permanenza all'Ajax così lunga, ma nei fatti non ha mai fatto il salto di qualità, anzi in qualche modo si è involuto da grande terzino di spinta alla Roberto Carlos ad aletta tecnica,  velocissima, dal gran sinistro ma poco fantasiosa e con una propensione al gol appena sufficiente, soprattutto se consideriamo che negli ultimi anni ha giocato , di fatto, come attaccante. 
Al Milan verrà comunque utilissimo sia come terzino (avendo un attimo di pazienza, perchè si riabitui al ruolo), che come centrocampista mezzosinistro (dando apporto per corsa, cambio di passo, iniziativa e tiro da fuori) in questo modulo di gioco e pure per poter fornire ad Allegri la possibilità magari di passare a un 442 con lui ala sinistra e Robinho a destra come ha giocato spesso a Madrid.  In questo senso rende abbastanza inutlil gli acquisti sia di Criscito che di Lazzari, giocatori in entrambi i casi inferiori per qualità all'olandese. Un acquisto , a scanso di equivoci, comunque eccellente anche senza contare il rapporto qualità/prezzo, a dimostrazione che con un pizzico di competenza e buona volontà, monitorando per bene il mercato europeo, dei maggiori campionati nazionali (e la Eredivisie certamente è tra questi) si possono comprare giocatori molto buoni, che migliorano sensibilmente la rosa, a costi contenuti. Altro che la balla del "non vedo fenomeni migliori dei nostri in giro". Emanuelson non potrà risolvere tutti i problemi ma renderà la coperta milanista un po' meno corta, che sia l'inizio di un nuovo modo di fare mercato.

4 commenti:

dnarossonero ha detto...

Non ho molto da aggiungere. Lo conosco pure io Emanuleson. Gli esterni come lui sono sempre utilissimi anche per cambiare gioco a partita in corso. Spero nel milan non finisca a fare la mezzala del centrocampo a 3.

A quel punto Robinho è meglio come trequartista decentrato che come ala pura

Unknown ha detto...

approvi un acquisto.
allora questo è veramente forte!! :)

dnarossonero ha detto...

io gli acquisti fatti con logica li approvo tutti.

Serve gente giovane che corra e che apra il gioco, lui ha queste caratteristiche quindi lo approvo...chiaro che se prendono Papastoicazzo, Criscito, Zincler m' incazzo si

Danilo Zulli ha detto...

Beh Criscito non mi sembra così malvagio. Sicuramente meglio di Antonini, oddio non ci vuole molto, ma a gennaio non credo possiamo prenderne di migliori.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails