martedì 25 gennaio 2011

Van Bommel, un acquisto discutibile.


Per carità è stato un grande giocatore e ancora può dare il suo apporto anche se il meglio l'ha dato. Per carità lo si prende per la situazione di emergenza a centrocampo e può pure avere una logica avere un giocatore pronto (magari a infortunarsi anche lui) piuttosto di un giovane (ma già maturo) come Poli, o di un Lazzari, che pure ad ogni modo sarebbero stati acquisti discutibili perché tesi solo a far numero o al limite a ringiovanire i ranghi ma non a rinforzare veramente il centrocampo con un campione o possibile campione. O ancora meglio prendere un difensore centrale(ancor di più dopo la prova provata che Thiago Silva il centrocampista lo può fare benissimo), un terzino o una prima punta.... bah...
Poi c'è pure la perplessità tattica, Van Bommel è un combattente, bravo pure a inserirsi da dietro ed ad andare al tiro ma non è mai stato un fulmine in quanto a corsa e velocità e se in un 433 può giocare in tutti e tre i ruoli nel centrocampo in un 4312 mi sembra che non abbia il passo per giocare mezzoesterno trovando la sua collocazione ideale davanti alla difesa dove mi sembra abbiamo meno problemi rispetto agli altri due ruoli di centrocampo dove è più difficile trovare nella nostra rosa il profilo di giocatore ideale, in grado di cantare e portare la croce, coprire le avanzate dei terzini e proporsi alla conclusione inserendosi in avanti.
Io, per tempo, mi sarei mosso sull'ex compagno di squadra e connazionale Ibrahim Afellay che per molto più giovane di Van Bommel ha cambiato squadra per una cifra irrisoria e che sarebbe stato perfetto per le bisogna del Milan, ma è evidente che a noi ormai ci capitano solo gli scarti dei grandi club (anche Emanuelson alla fine lo è, così come Cassano, Robinho, e finanche Ibrahimovic). Per carità è un modo di fare il mercato anche questo però le perplessità rimangono. Accetterà questo caratterino di fare panca, lui che ha litigato fino alla rottura con molti dei suoi ex-allenatori (Van Basten, Van Gaal)?
A me Van Bommel rimarrà sempre nel cuore per la "bufanda" fatta contro il Real Madrid e per questo non può che starmi simpatico, uno che da sempre tutto in campo e fuori, un professionista esemplare per quanto riguarda impegno e vita privata, però.... guardate poi l'ironia di Sport, effettivamente siamo gli unici tra i (presunti) grandi club a fare acquisti così "ad.minchiam".
Però rimane la suggestione. Ricordate l'ultima volta che abbiamo avuto 3 olandesi in rosa?

22 commenti:

Max Basten ha detto...

Nei giorni scorsi ho avuto modo di esprimere la mia contrarietà all'acquisto di Van Bommel per tutti i motivi da te esposti, ma qualche giorno fa avevamo ancora a disposizione tre/quattro centrocampisti.
In questo momento abbiamo sette centrocampisti su sette fuori causa, l'unico arruolabile è Merkel che è aggregato dalla primavera, Van Bommel ci costa solo l'ingaggio visto che ha rescisso con il Bayern, Galliani gli ha fatto firmare un contratto di sei mesi e nell'immediato, se vogliamo provare a vincere questo scudetto, abbiamo degli impegni difficili a Catania, con la Lazio e a Genova con i rossoblu (senza contare la partita di domani con la Samp).
Vista la situazione l'ingaggio di Van Bommel mi sembra tutto meno che un acquisto "ad minchiam" ... :)

Rdv ha detto...

compri un difensore che ci servirà di più anche perchè nesta si sa che va e viene, sposti thiago avanti, metti emanuelson che forse hai già dimenticato mezzo sinistro thiago mezzo destro e merkel, senza dimenticare che pure zambrotta antonini e abate sono ex centrocampisti (zambrotta ha giocato pure in un rombo nella juve) piuttosto di prenderti giocatori che tra due partite non ti serviranno più. se fosse un giocatore in più passi se invece si prende van bommel e non un centrale, non un terzino, non un centravanti, si è un acquisto ad minchiam.

Rdv ha detto...

poi hai tanti infortunati a centrocampo perché il reparto è pieno di vecchi... e ne prendi un altro? almeno ne prendi uno che sai che è fresco e sano.

Unknown ha detto...

l'unica copsa buona di questo acquisto è il contratto fino a giugno,che spero non rinnoveremo.
è vecchio, e non mi sta nemmeno simpatico (ma questo poco conta se ci fa vincere).

Max Basten ha detto...

Flamini, Boateng e Strasser non sono vecchi come gli altri, ma sono infortunati anche loro. Van Bommel sarà anche una testa di cacchio ma non è una ciofeca, è pronto visto che ha giocato solo sabato scorso, e in fondo lo dobbiamo tenere solo fino a maggio.
Su Thiago centrocampista siamo d'accordo, ma proprio perchè Nesta va e viene è bene che giochi dietro.
Riguardo Zambrotta, Abate e Antonini è vero che possono giocare a centrocampo (anche se su Zambro qualcu dubbio lo nutro) ma nel frattempo la stesso zambrotta è ai box, e se avanzi Abate e/o Antonini ti rimane la coperta corta visto che poi ti tocca mettere Oddo e Janku.

Rdv ha detto...

ancora. ma per quanto tempo saranno tutti fuori? una , due partite. proprio perchè Nesta sta quasi sempre fuori andava preso un difensore centrale mentre un centrocampista in più è ridondante. Flamini, Boateng e Strasser non sono vecchi, non solo i vecchi si infortunano ma se hai già 4 giocatori su 8 che tendono a infortunarsi perchè vecchi non ne prendi un quinto. cmq sicuramente di acquisti ne ho visti di peggiori... però...

ecco appunto, mi dimenticavo. pure Jankulovski è centrocampista. abbiamo diversi giocatori che non giocano mai. a me la sensazione continua essere quella di mercato fatto adminchiam.

Rdv ha detto...

cioè... Pirlo torna tra una settimana. gattuso e seedorf tra 3 settimane. non so gli altri ma sta emergenza straordinaria non la vedo. ma che l'abbiamo preso afare Van Bommel, per una partita? non può giocare manco in champions. un difensore invece si che faceva comodo.

Max Basten ha detto...

Tranquillo che arriva anche il difensore ...

Rdv ha detto...

un altro papastacoso?

Unknown ha detto...

in effetti gli ultimi due acquisti mi lasciano un pò perplesso. parlano di emanuelson centrocampista, quindi poi ti aspetti un terzino e invece arriva van bommel.
credo che quest'ultimo, comunque, avendo accettato un contratto breve a stagione in corso, saprà accettare pure la panchina.

sicuramente mi fa piacere vedere che si cerca sempre di rinforzarsi, evidentemente non si vuole sprecare una tale occasione per vincere di nuovo qualcosa.

prendere un centrale di difesa ora però, sarebbe stato un errore. di centrali senza infamia e senza lode ne abbiamo già, semmai bisogna pensare subito al fuoriclasse che saremo costretti a cercare quest'estate, e la vedo un pò dura.i "grandi" sono veramente pochi (vidic? ivanovic? sakho?) e a occhio, anche abbastanza costosi. forse avremmo dovuto agire prima, vedremo

cesco1987

Mrx ha detto...

Mr, è un acquisto ad minchiam,sarebbe meglio non farli, ma li fanno tutti, guarda la juve ad esempio, o la Roma con Adriano, il problema è che forse come dici tu proprio non ci serviva un centrocampista così vecchio, visto che sono quelli lì, i più esposti agliìinfortuni.
Nol complessso molto bene il calciomercato del Milan quest'anno, non possiamo imputare quasi nulla al pelato, se non il mancato acquisto di un difensore giovane per il ricambio generazionale (eh si i difensori al milan si cambiano per generazioni) a Nesta e l'acquisto del papa.
Ibra segna e decide le partite, robinho fa quello che avrebbero dovuto fare ronaldinho e pato, cioè saltare l'uomo e creare superiorità numerica, i segnali di cassano sono più che incoraggianti..Yepes arrivato tra l'indiferenza dei tifosi non sbaglia una partita e blinda la difesa...che è la migliore del campionato non scordiamolo

Rdv ha detto...

in estate dicevamo tutti che serviva un grande centrocampista pronto ma giovane, un centrale, due terzini. non è arrivato nessuno di questi come si fa a dare la sufficienza al mercato del Milan? mi sembra francamente assurdo.

Mrx ha detto...

Come si fa ? Basta guardare i numeri:
Maggior numero di gol fatti, minor numero di gol incassati, primato in classifca a almeno 6 ( se non 9 ) punti da quella che dicono essere la squadra più forte del campionato.
Robinho e Ibra ( i due nuovi arrivati da titolari) hanno segnato la metà dei gol segati da tutta la squadra.
Basta fare due conti..a meno che non si creda chje il primato sia merito di seedorf o pirlo.
Che poi ci manchi un difensore centrale giovane degno di questo nome e almeno un terzino di ruolo non c'è dubbio, ma una piena sufficenza ci sta tutta.

Mrx ha detto...

ed aggiungo che nel calciomarcato mettiamoci anche Allegri che non sarà Guardiola, ma almeno ha il merito di avere una mentalità di calcio europeo, fatto di corsa , aggressività e gioco offensivo che ci ha permesso di liberarci dei bradipi di centrocampo e attacco.

Rdv ha detto...

guarda che abbiamo gli stessi punti dell'anno scorso. se dobbiamo ringraziare qualcuno che siamo primi, per ora, ringraziamo l'Inter, per ora.

che discorsi allucinanti che fai, senza un nesso logico.

Mrx ha detto...

il nesso logico non ce l'hai tu.non capisco che c'entra la differenza punti con l'anno scorso, perchè pensi che con gli stessi uomini dell'anno scorso avremmo avuto gli stessi punti?? certo come no....
i vecchi hanno un anno di più e si vede, si rompono e corrono sempre meno, davanti pato come al solito è fatto di carta velina e alterna prestazioni super a prestazioni mediocri, non ci si può contare.. ronaldinho è talmente superiore tecnicamente quanto inutile, visto che non corre...a proposito in Brasile non lo fanno esordire perchè fuoriforma ( ed essere fuoriforma in quel campionato vuol dire essere meno di zero fisicamente), e aspettano almeno un altro paio di giornate , bel professionista, per fortuna che è andato con gl'altri a dubai a fare la preparazione sennò esordiva a luglio...ma su...di che parliamo.. con gli uomini dell'anno scorso avevamo dieci punti di meno..

per fortuna ibra e binho che casualmente sono i nuovi...
non è un mercato da 8 ma non per me è assolutamente positivo...e aspetto cassano che se è riuscito a dare la svolta alla carriera di un cesso come pazzini credo che ci farà divertire un bel pò..


spero in ottimo difensore a giugno, giovane , sano e possibilmente ignorante.

Rdv ha detto...

"non capisco che c'entra la differenza punti con l'anno scorso, perchè pensi che con gli stessi uomini dell'anno scorso avremmo avuto gli stessi punti??"

non lo so, forse si, forse no, forse meno, forse di più.tu hai detto di voler parlare di numeri. se siamo primi è solo perchè quelli che erano primi l'anno scorso stanno facendo peggio non perchè noi stiamo facendo meglio. nonostante tutti questi presunti grandi acquisti la performance è la stessa. pensi pure tu che Leonardo è un genio e Allegri un idiota? io no, io non vedo grande differenza tra le due rose.
Pato è mancato anche l'anno scorso ma quando giocava rendeva al meglio, adesso no, solo colpa sua o forse non si è pensato molto a costruirgli la squadra attorno, anzi al contrario si sta facendo di tutto per metterlo in difficoltà. casualmente una situazione simile a quella che accacce a Sheva e più recentemente, in piccolo a Kaladze.

capitolo Ronaldinho. fai ridere perchè dimostri di non sapere che il campionato brasiliano è ormai da anni uno dei campionati più fisici al mondo. (i giocatori italiani rispetto a quelli brasiliani fisicamente al confronto fanno ridere) anche per questo e per il fatto che Ronnie è stato a lungo fermo sta facendo una nuova preparazione, più o meno come ha fatto cassano, con la differenza che cassano in vita sua non ha mai fatto una stagione come quella di Ronaldinho dell'anno scorso. Il Ronaldinho del Milan (non quello del Barcellona) è molto più decisivo del miglior cassano.

lanciare la carriera di chi? ma quando? Pazzini cesso? vabbè è inutile parlare di calcio con te.

ibra e robinho cosa? che cosa?

Mrx ha detto...

"non lo so, forse si, forse no, forse meno, forse di più."

proprio perchè noo lo sai non p'uoi utilizzare il confronto tra i due campionati, in cui tuitte le squadre hanno modificato la rosa, per fare confronti.

Miglior attacco, miglior difesa e primo posto mi sembrano dati più che sufficenti per giudicare positivamente una campagna acquisti.


campionato brasiliano cosa?
ma se anche un ciccione fallito come Adriano l'anno scorso è riuscito a fare la sua porca figura...e qui per giocare è divuto andare a piangere in televisione.....ma dai.

se per te è un cesso un campione che ha vinto e deciso partite di champions come Inzaghi figurati se per me non può esserlo pazzini, guarda caso solo 6 gol quest'anno.

Rdv ha detto...

senti mr per te il pallone può pure essere cilindrico, non mi interessa la tua opinione. soprattutto se dici stupidaggini come quella sul campionato brasiliano o su Pazzini.

MikeleRossonero ha detto...

RDV fai mi fai scompisciare... allora sentiamo l'Inter di Mancini del 2007 (quella dei 97 punti per intenderci) è stata più forte di quella di Mourinho che ne ha fatti 82 l'anno scorso?? Oppure la stessa Inter di Mourinho che l'anno prima aveva fatto 84 punti era più scarsa di quella dell'anno dopo che ha fatto la tripletta ma "solo" 82 punti?? Ogni campionato ha storia a sé e il livello di un campionato si valuta anno per anno a sto punto se Mourinho non fa 97 punti o Guardiola non ne fa 100 avranno una squadra più scarsa dell'anno scorso...roba da pazzi...Se vuoi parlare di numeri parla di quelli incontestabili il Milan ha 44 punti in classifica ha fatto 37 gol e ne ha subiti 18 miglior attacco e miglior difesa (insieme alla Samp che però ha una gara in meno). FINO A QUESTO MOMENTO la squadra con il maggior rendimento in Serie A. Tutto il resto è FUFFA.

Rdv ha detto...

" FINO A QUESTO MOMENTO la squadra con il maggior rendimento in Serie A."

peccato che si parli di mercato e quindi se non si fa un paragone non ha senso ( non ha senso neanche fare paragoni tra squadre di 4 anni prima e dopo ma tra un anno e l'altro si).

quello di cui parli sono chiacchiere, i conti veri si fanno alla fine, per ora faccio ho fatto solo notare che Leonardo aveva fatto gli stessi punti con una squadra che, dici tu, era inferiore.

Mrx ha detto...

se per me è cilindrico per te è' quadrato.i numeri contano, non le tue chiacchiere o le mie, comunque opinabili...i fatti contano..te l'ho già detto che mi sembri un pò dissociato vero??

"non ha senso neanche fare paragoni tra squadre di 4 anni prima e dopo ma tra un anno e l'altro si)."

questa poi è una perla.

davvero divertente.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails