lunedì 21 febbraio 2011

Parliamo di media



Parliamo di mass-media, di come deformano la realtà a vantaggio di alcuni. Non parliamo solo della squalifica inflitta a Lavezzi per uno sputo "intuito" grazie alle immagini di Mediaset e che a Lavezzi costerà pure la possibilità di essere schierato contro il Milan (quando dicono le combinazioni).
Chissà cosa ne pensano di quelli che vaneggiano di una supposta simpatia della Gazzetta per l'Inter, Gazzetta che non ha risparmiato nulla riguardo l'episodio Kharjia-Canini-Ranocchia, anzi. Dove ci sarebbe questo trattamento di favore? Eppure i motivi per discutere della possibilità della regolarità del gol ci sarebbero eccome. Ma non è questo quello di cui vogliamo parlare.
Vogliamo parlare, per esempio, della bufala secondo la quale i media non contano. Se così fosse perchè Fester se l'è tanto presa con il telecronista di Sky che ha commentato Milan-Tottenham, reo di non aver chiesto la beatificazione di Gattuso per il suo comportamento osceno nei riguardi di Joe Jordan.
E che dire di Internet?
Proprio ieri mi sono accorto che circola questa immagine del gol in fuorigioco di Strasser a Cagliari, con la linea nera tracciata contro tutte le regole della prospettiva (all'immagine ho aggiunto una linea rossa, come sarebbe in realtà dovuta essere tracciata). Un fuorigioco talmente netto, come si vede nell'immagine più in basso, da non necessitare nessuna linea per essere visto senza alcun minimo dubbio.


7 commenti:

PaoloZ ha detto...

scusa,un paio di commenti
1) forse non sai come funziona la produzione delle riprese tv. nella partita di napoli il producer delle riprese era sky: mediaset che trasmetteva la partita non ha immagini diverse da quelle di sky. il giudice sportivo si avvale sempre delle immagine del producer, non di altre. è quindi falso che mediaset abbia fornito proprie immagini al giudice sportivo (la voce era stata messa in giro dall'avvocato del napoli, che si è gia scusato per l'errore)

2) esistono dei sofware che tracciano la linee in perfetto asse con la prospettiva. non so che immagine giri, tu hai usato quei software o l'hai fatto a muzzo?

ciao

elbonito ha detto...

rdv, questa volta hai proprio cannato eh....ha ragione paolo, mediaset non ha immagini sue.

Rdv ha detto...

mediaset ha anche immagini sue. comunque quelle usate erano di sky certo ma casualmente su controcampo ci hanno inzuppato mentre gli altri giustamente non le hanno fatte vedere (di cose così ne succedono a decine ogni settimana).

la linea l'ho tirata ad occhio seguendo le regole della prospettiva, a contrario dell'altra, ma ripeto in questo caso il fuorigioco è talmente netto...

PaoloZ ha detto...

scusami, ma guarda che su mediaset ci hanno inzuppato per difendere il napoli. infatti su contropampo e affini sostenevano che non si vede nulla, quindi niente prova tv. a riprova di questo ieri sera mazzarri ha ringraziato mediaset per essersi schierata dalla parte del napoli (trovi un'intervista anche su youtube)

Rdv ha detto...

intanto l'hanno fatta vedere e rivedere per far vedere che queste immagini esistevano. dai Paolo non essere ingenuo. alla fine della fiera guarda caso Lavezzi salterà la partita contro il Milan per un presunto sputo.

PaoloZ ha detto...

be, se questo è il livello vale tutto. tutto è sospettabile. potremmo prendere episodi e dichiarazioni di tutti e trovarci un filo logico di sospetto. mi spiace ma cosi è un po troppo

MikeleRossonero ha detto...

No perché se Lavezzi non ha sputato alla millesima volta che fanno vedere le immagini magicamente Lavezzi sputa e il giudice lo squalifica...maperpiacere..........

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails