mercoledì 2 febbraio 2011

Storia di un pareggio annunciato.


Due squadre senza gioco, con poca qualità, tanta paura e molto nervosismo. Non poteva che uscirne una partitaccia con qualche rara conclusione da fuori e fuori dallo specchio come rara emozione (doppio palo di Ibra a parte). Un Milan rimaneggiato ma che comunque capace di schierare una formazione, almeno dal centrocampo in su una squadra all'altezza del suo solito (non granchè quindi). Lo dico perché molti stanno cercando alibi nelle assenze come se un centrocampo con Ambrosini, Gattuso e Pirlo possa essere migliore di quello di visto ieri sera. Avessimo preso 4 gol perchè al centro della difesa mancavano Thiago e Nesta avrei potuto capire ma per giustificare uno zero a zero così. con Ibra, Pato, Robinho e Cassano a disposizione francamente fa ridere. Anche perché ripeto non mi sembra che i presunti "titolari" siano meglio di quelli che hanno giocato ieri. Piuttosto mi sembra che ci sia un fisiologico calo (in realtà per ora rispetto al girone d'andata si stanno facendo più punti ma le prime partite lasciano sempre il tempo che trovano) visto che per parecchio tempo si è volati ben oltre i limiti reali dell'organico (come noi Lazio e Napoli). Nessun alibi quindi, nessuna scusa, nessuna colpa dell'allenatore. La rosa non permette di essere veramente competitivi ,al lordo dei favori arbitrali, ovviamente. Iniziate a farvene una ragione. E a proposito dei favori arbitrali trovo disgustose certe cose lette contro Kozak, come se domenicalmente non vedessimo molti nostri fare un gioco altrettando sporco e violento e farla quasi sempre franca.

4 commenti:

Mrx ha detto...

Non posso condividere questa analisi, e non è per venirti contro, ma:
1)non hai citato Boateng, il nostro miglior centrocampista, che al netto degli infortuni , in questo Milan, cambia il modo di giocare di tutta la squadra.
2) Il centrocampo dei vecchi da te citato non sarà migliore di quello sceso in campo ieri sera, ma sicuramente è più rodato e sicuro, e da più sicurezza alla squadra. Flamini rientrava dopo un lungo infortunio e Emanuelson è arrivato da 10 giorni, Silva sono tre anni che gioca difensore..ed insieme a centrocampo non avevano mai giocato.
3)La difesa di ieri non schierava neanche un titolare di ruolo.
Antonini bonera papa e oddo sono da mezza classifica di serie b, è normale che con una difesa così la squadra sia un pò contratta.
4)In conclusione ieri mancavano 7 titolari su 11.


In una situazione così catastrofica è normale che la squadra non abbia gioco, anche perchè i tre la davanti se non sono ben supportati dal centrocampo, è difficile che possano creare situazioni da gol contro una squadra che ha pensato solo a difendersi rinunciando in alcuni casi addirittura a fare contropiede, anche tre fenomeni contro 8 schierati è dura....
In tutto questo non abbiamo rischiato nulla contro la terza in classifica.

Su kozak dico solo che sicuramente sarà in buona fede, ma se un giocatore rompe due teste in una partita sola non può essere solo un caso, evidentemente deve imparare a gestire meglio il suo impeto e ad essere un pò più attento, perchè con legrottaglie aveva tutto il tempo per tirare su quel ginocchio...è stato sicuramente un errore di valutazione, però il ragazzo è finito in ospedale.

Rdv ha detto...

1)se Boateng, che l'anno scorso neanche era titolare del portsmouth retrocesso dalla premier è il nostro miglior centrocampista, ripeto, siamo messi male a prescindere dagli infortuni.

2) rodato forse e dipende pure dal modo in cui sarebbe stato schierato, sicuro no. pure Kharja e Pazzini giocavano per la prima volta insieme e il primo ha fatto due assist al secondo...
3)antonini è titolare, bonera quasi.
4)l'unico vero titolare che mancava era Nesta. ma non abbiamo preso gol, quindi di che vi lamentate?

sul gioco. è sempre lo stesso da inizio stagione, non giriamoci intorno, non nascondiamoci dietro alle assenze.

su Kozak. casualmente nelle altre partite non ha rotto niente a nessuno.

Danilo Zulli ha detto...

Dario se permetti, riporto la mia analisi appena fatta su MBC.

La verità secondo me, molto sinceramente e senza polemica e senza essere soprattutto essere etichettato di andare contro la società per motivi politici è che la nostra rosa fa cagare!

Qualcuno qui ha scritto che ad Allegri è stata data una rosa molto forte e che dipende solo da lui, a me sembra solo di gettargli addosso responsabilità maggiori di quelle che si deve assumere.

I terzini ormai già detto e ridetto che potrebbero stare al massimo in panchina nell'Albinoleffe, senza offesa naturalmente giusto per fare un nome, Abbiati è un discreto portiere ma quando rinvia da un retropassaggio lo da sempre ad un avversario.

Il centrocampo ormai Pirlo (e mi spiace parecchio perché non vedo un degno sostituto) Seedorf, Ambrosini e Gattuso sono da A.C. Ospizio.
Alcuni sostengono che Flamini sia un grande giocatore, ma forse facevano bene sia Carletto che Leo a tenerlo in panca, non inquadra la porta neanche se non lo pressa nessuna, aggredisce solo l'avversario finendo spesso le partite ammonito.

Strasser e Merkel sono giovani, ma ritengo (anche se spero di sbagliarmi) che potrebbero essere titolari nel Cagliari o nel Genoa senza offesa naturalmente per le squadre citate.

In attacco siamo dichiaratamente Ibradipendente, Pato sembra un pesce fuor d'acqua, Binho sta rendendo forse meglio delle aspettative, ma non è un fuoriclasse pariamoci chiaro.
Cassano dopo i 3-4 assist delle prime partite, sembra che giochi anche lui con sufficienza e non è mai determinante....

Certo vederla così il quadro sembra tragico... sarà la depressione momentanea ma dimostratemi il contrario!

Rdv ha detto...

Danilo sono perfettamente d'accordo con te e non a caso il post si intitola "storia di un pareggio annunciato". perchè con questa rosa, dopo un girone di andata corso a mille all'ora era naturale aspettarsi un calo, a prescindere dagli infortuni.
il calo potrà essere verticale oppure ammortizzato ma mi sembra nella natura delle cose. in fin dei conti mi sembra che come preparazione fisica si sia seguito il canovaccio dell'anno scorso e quindi presumo che la "curva" del rendimento, grossomodo segua quella dello scorso anno.

la rosa è quella che è, poi qualche giocatore può pure rendere un po' meglio del previsto (boateng, abate), ma questo non cambia la vita.

sul centrocampo. per me un centrocampo con robinho, thiato silva, flamini ed emanuelson è molto meglio di uno con le 4 mummie. certo, forse, per caratteristiche dei giocatori avrei schierato emanuelson e robinho come ali in un 442 ma vabbè, ci può stare che l'allenatore preferisca non cambiare modulo.

strasse e merkel sono troppo giovani (e forse anche troppo scarsi)per guidare il centrocampo, le 4 mummie troppo vecchie. rimane la quinta mummia (van bommel), Boateng e Flamini. Boateng e Flamini sarebbero i due che dovrebbero trascinare gli altri ma non sono nè Cambiasso, nè De Rossi, nè Aquilani per citare i leader del centrocampo delle rivali.

e il centrocampo il settore chiave sia offensivamente che difensivamente e in questo senso facciamo pena pure con i terzini. per questo dico che ci mancano i titolari in almeno 5-6 ruoli perchè gli unici veri titolari da Milan che abbiamo sono Nesta , Thiago, Ibra e gli altri attaccanti. non un terzino, non un centrocampista.
come si fa a pensare allo scudetto in queste condizioni. volare basso e pensare alla giornata. in questo senso fa bene Allegri a farci giocare da provinciale, grosse alternative non ci sono, ma allo stesso tempo è dura arrivare allo scudetto quando si gioca così.

prova a spiegarlo al roidiota che non è un incidente di percorso, che non è colpa di Kozak e degli arbitri.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails