martedì 12 ottobre 2010

Milanisti futuribili: la scheda di Fernando Navarro

Ripubblico qui una vecchia scheda che scrissi per Footballart giusto 7 anni fa, riguardante un giocatore che ultimamente viene dato vicino al Milan.



Questo è un omaggio a uno dei più promettenti difensori europei e un augurio di pronta guarigione. Mancino naturale,normolineo questo classe 1982 era riuscito a guadagnarsi lo scorso anno prima di un grave infortunio il posto di titolare di centrale nel 3-4-3 del Barcellona di Van Gaal segnalandosi come una delle poche note liete in una stagione fallimentare per il sodalizio blaugrana. Nato come laterale sinistro Navarro ha subito evidenziato una buona velocità e capacità di appoggiare l'azione d'attacco con tempismo e buona tecnica: non è un funambolo ma certamente da un ottimo apporto all'azione di attacco grazie soprattutto alla sua innata intelligenza tattica. E proprio il grande senso della posizione unito a un fisico reattivo e agile e a un tempismo degno dei più navigati centrali che fa del giovane Navarro un grande difensore nel senso più tradizionale del termine: per questo si prevede per lui prima o poi nel futuro un passaggio alla posizione di difensore centrale. Per ora ad attenderlo con spasmodica attesa la parte sinistra della difesa di un Barca dalle rinnovate ambizioni. Se riuscisse a risolvere una volta per tutte i suoi problemi fisici la nazionale spagnola e il calcio europeo troverebbero un grande protagonista in un ruolo dove in questo momento ci sono pochi interpreti sopra la media.


In ottica Milan: Sicuramente il giocatore 7 anni dopo ha un po' deluso le attese in termini di carriera (anche se è comunque titolare inamovibile del Siviglie a Campione d'Europa con la Spagna di Aragones.
Per quanto riguarda le caratteristiche invece il giocatore è anche migliorato in dribbling e pure nel cross.
A 28 anni non è proprio giovanissimo ma certamente è un giocatore completo nelle due fasi di gioco, cosa non facilissima da trovare ad alti livelli.

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails