lunedì 2 novembre 2009

La rivoluzione di Leonardo e l' invenzione della macchina volante




Eravamo scarsi prima e ora siamo dei fenomeni? Si sono dopati? Hanno cambiato allenatore? Hanno tesserato un campionissimo? Hanno avuto favori arbitrali? Hanno inserito due campioncini dalla primavera?


Sono le domande che probabilmente si stanno facendo gran parte delle persone che senza approfondire troppo le motivazioni (10 punti in 4 partite con 8 reti segnati) hanno assistito a questa inversione di trend del Milan a seguito della partita contro l' Atalanta e della sosta della nazionale dal punto di vista del 'identità, dei goal fatti, della capacità di fare male all' avversio, dei punti presi, della situazione di classifica.
Nulla di tutto questo è accaduto.
Semplicemente Mister Leonardo ha letteralmente rivoluzionato il Milan dalle sue fondamenta. Vediamo i fattori principale di questa rivoluzione:


Si parte dal modulo. Basta dire si tratta di un 4-3-3 o di un 4-3-1-2. Come ha ribadito Seedorf è un 4-2-3-1 che poi durante la partita muta forma e si trasforma addirittura in un 6-4.
Entriamo nel dettaglio.



La difesa in questo momento gioca molto bassa e sta bene attenta a non scoprirsi, facendo inserire un terzino alla volta. I due centrocampisti centrali tendono a pressare basso e a fare da scudo protettivo alla difesa trasformandosi spesso in difensori aggiunti in fase difensiva. I due esterni di attacco, Pato e Ronaldinho sono quasi del tutto esenti da incarichi difensivi e stanno altissimi e larghissimi. Questo in fase difensiva è importantissimo perchè costringe sempre i due terzini a rimanere bassi per non subire il contropiede e in fase offensiva permette di avere una costante freschezza per cercare di andare via all' uomo. In questo nuovo schieramento brillante che si adatta perfettamente alle nostre caratteristiche assume un ruolo fondamentale la punta centrale che per forza di cose deve essere forte fisicamente e abile tecnicamente. E' fra i quattro attaccanti sicuramente la punta centrale quella che in questo nuovo modulo ricopre i maggiori incarichi difensivi, pressando e ripiegando anche fino a metà campo pronto a sportellare, recuperare palloni e smistarli per gli attaccanti esterni quali in fase di ripego stanno sistematicamente avanzati di una decina di metri rispetto a dove la punta centrale si ferma nel venire in contro per venire a raccogliere i palloni.
Il Modulo non è sufficente per una tale inversione di Trend. Ci vogliono anche e soprattutto altri fattori come quelli che sono stati ottimamente trovati e che rispondono a:


1) Strategia concreta di gioco. La principale preoccupazione di Leonardo è stata quella di ricercare la massima profondità e ampiezza del campo. Questo perchè si è accorto che senza il giusto sfruttamento del campo il Milan perdeva inesorabilmente l' 80% di Pirlo, Il 75% di Pato e il 70% di Ronaldinho. Cosa che con la rosa a diposizione non si poteva certamente permettere. Da questa necessità di trovare spazio e ampiezza per sfruttare i nostri tre poli di gioco (Pirlo-Ronaldinho-Pato) è nata l' idea di allungare la squadra dividendola in due tronconi distinti. Difesa bassissima e centrocampisti a ridosso della difesa e attacco alto pronto a ripartire principalmente con i suoi due attaccanti esterni. Sistemati gli attaccanti esterni che in questo modo possono sfruttare totalmente l' ampiezza del campo per prevalere tecnicamente ed atleticamente (Pato) sugli avversari e creare la superiorità numerica, c' era da sistemare anche il discorso Seedorf e risolvere il problema della sua poca continuità. Problema che questa strategia ha contribuito a risolvere perchè difendendo molto bassi e con l' aiuto di due centrocampisti ci si può permettere di chiedere meno a Seedorf in fase difensiva e quindi lo possiamo avere continuamente più fresco in fase offensiva. Si può chiedere meno a Seedorf anche per via del lavoro della punta centrale che è fra gli attaccanti quello più utilizzato in fase di non posseso.. Molti si sono dimostrati increduli di fronte alle ultime prestazioni di Dida. Alcuni hanno addirittura parlato di personaggio anomalo e strano e di non capire perchè sia tornato a questi livelli. Per come la vedo io il suo rendimento rientra in questa nuova strategia di Leonardo. Dida è sempre stato fortissimo fra i pali, forse uno dei migliori. Ha fatto errori pazzeschi nelle uscite e nei rinvii tipo Madrid. Con una difesa così bassa che sfrutta pochissimo il fuorigioco e con i due centrocampisti che fanno da scudo vicinissimi ai difensori, la necessità di un portiere di uscire diminusce sensibilmente in maniera inversamente proporzionale all' aumentare della necessità di tuffarsi fra i pali , perchè certamente con una difesa bassa e tanti uomini in area gli avversari sono più portati al tiro dalla distanza o in diagonale che non agli inserimenti palla al piede o in fraseggio. Questo modulo che inevitabilmente sbilancia la squadra, reso ancora più "estremo" dalla strategia di allungare volutamente le squadre esalta anche Pirlo, il quale in fase difensiva non è lasciato solo a se stesso perchè è accompagnato dal' altro centrocampista e dai difensori vicinissimi a lui e in fase offensiva può sfruttare l' ampiezza del campo per lanciare in progressione gli attaccanti esterni, appena sufficenti sullo stretto ma devastanti in campo aperto.


2) Condizione fisica. Questa estate, causa molteplici viaggi e partite ravvicinate Leonardo non ha potuto quasi mai utilizzare il mese di Luglio fondamentale per la preparazione per far trovare ai suoi una certa condizione. Cosa che fortunatamente ha avuto modo di fare durante la sosta della nazionale
3) Velocità e corsa. Leonardo subito dopo la sua nomina disse chiaramente che avrebbe cambiato integralmente i sistemi di allenamento, compreso la parte atletica per avere più velocità, scatto, corsa e minori infortuni. I risultati del suo lavoro in questo senso si stanno vedendo ora che la squadra pare aver trovato la giusta condizione fisica. Non è un caso che tutti corrono di più con maggiore rapidità rispetto alle prime settimane e pure rispetto alla scorsa stagione.
4) Innesti. Il Progetto attuale di Leonardo, benchè ottimizzi molto le risorse dei giocatori , ha bisogno d' innesti dalle seconde linee e dalla primavera oltre che dal mercato. E' per questo che apprezziamo molto l' aver visto Strasser e Verdi in panchina in un paio di partite e aver visto in campo con crescente continuità Antonini ed Abate due giovani calciatori dotati di velocità e resistenza, doti indispensabili per rimpolpare le nostre fasce, punto in cui siamo messi peggio.


I quattro punti sopra descritti più il cambio di modulo sono quindi il fulcro della rivoluzione di Leonardo che ha trasformato una squadra sterile, priva di uomini e di identità, in una piccola macchina volante in grado di generare tanti punti e reti per ogni partita.
Il Milan post rivoluzione di Leonardo è una squadra che può giocarsela per lo scudetto? Può fare bene in Champions? Può giocarsela con le migliori al mondo??
Le risposte sono in linea di massima no. Eravamo scarsi prima e siamo scarsi ora. Non abbiamo ricambi in alcuni ruoli e in altri abbiamo delle profonde lacune fra i titolari. Per lo scudetto non c' è speranza. L' Inter è su un altro pianeta. Per i primi tre posti messi così e con un pò di fortuna potremmo dire la nostra. In Champions direi che abbiamo scarse probabilità ma non tanto meno di altri molto più forti e attrezzati di noi per via della nostra esperienza in questa manifestazione. Comunque nelle due partite (se superiamo il girone) può succedere di tutto e se poi a Gennaio come sembra arrivano David e il ghanese....


18 commenti:

marcel ha detto...

A parte i soliti esagerati complimenti a Leo (il cui operato secondo me non è ancora giudicabile), bel post. Bravo DNA.

Anonimo ha detto...

Fabio,
l'analisi è valida, accurata ed interessante.
Su alcuni dettagli che conosci già..eheheh..non sono d'accordo ma a livello di tattica ci siamo, condivido..il 4-2-1-3 che poi è 4-2-3-1 a seconda della fase di gioco l'hai ottimamente descritto. Interessante proprio quello che ha detto Seedorf a supporto dei concetti che hai descritto: "Non è un 4-3-3, lo scrivono in tanti, ma lo schema giusto è il 4-2-1-3. Con questo schema possiamo provare diverse triangolazioni e il nostro possesso palla è tornato ad essere efficace".

Ciao!

Rdv ha detto...

la squadra divisa in due tronconi non certo una novità , una trovata galactica che poi ci riporta pure indietro nel tempo prima della rivoluzione del calcio totale e forse ancora prima.

nulla di nuovo, anzi.

il punto è che non c'è stato proprio nessun cambio di rotta, solo il solito saliscendi non diverso dalle ultime stagioni.

ne ha da mangiare pane duro il "geniale" Leonardo per arrivare a valorizzare una squadra come faceva Ancelotti.

dnarossonero ha detto...

rdv. Intanto volevo ringraziarti per il consueto lavoro sul mio post che spero col tempo e imparando dagli aggiustamenti sia sempre di meno.

Ma io credo che la squadra più di cosi non possa essere valorizzata e che con qualsiasi altro allenatore questa classifica con questa squadra ce la sogneremmo. Certo sali e scendi e folate. Però per ora ci stò facendo segnare almeno due goal a partita. Se due goal bastano vinciamo altrimenti come a napoli pareggiamo. Questo Milan ha delle lacune in essere spaventose. Con questo modulo e con un pò di fortuna però potremmo insediare le grandi, passare il turno in champions e stare messi benino in classifica. Almeno fino a Gennaio dove Beck e il ganese dovrebbero farci stare un pò più tranquilli

dnarossonero ha detto...

Inoltre ringrazio Giuseppe e Marco Van per i complimenti al post. Domani la partita la dobbiamo vincere

Rdv ha detto...

non preoccuparti. segui i consigli che ti ho dato via PVT e vedrai che andrai molto meglio senza troppi sforzi.

che ne pensate delle ultime modifiche al template del blog (aggiunta di ultimi commenti e ultimi post?)

Anonimo ha detto...

Eccellenti Rdv le modifiche, stavo proprio per scriverti che sarebbe stato bello vedere gli ultimi commenti così da sapere dove intervenire e quali erano stati gli ultimi interventi. Perfetto!

Anonimo ha detto...

si ok ma il tutto parte da una base sbagliata: la difesa gioca altissima...mai cosi alta negli ultimi anni, d'altra parte con nesta e thiago si può fare, con l'ultimo maldini e favalli no. per il resto a me sembra che non corriamo di più dell'inizio stagione, corriamo meglio e molto meno a vuoto...i primavera in panchina sono più che altro una necessità numerica, credo.

sugli altri punti bene o male sono abbastanza d'accordo...

kaisercisco

Anonimo ha detto...

no Kaisercisco, la difesa non gioca più altissima adesso, lo ha fatto all'inizio, fino a quando Leo si è accorto che così facendo massacrava i terzini che non hanno il fiato per fare avanti e indietro mantenendo sempre la squadra compatta, lo stesso dicasi per Pirlo e Seedorf, col 4-2-1-3 Nesta(o Silva) fa alzare la difesa un po' solo quando prende palla sulla trequarti avversaria un nostro attaccante esterno seguendo il movimento di Pirlo e del mediano che gli sta accanto quando vanno a supporto. Di base è lunga, volutamente lunga la squadra con i due centrali che stanno poca sopra la linea dell'area di rigore, i due davanti tendenzialmente mai oltre la linea di metà campo, gli attaccanti esterni larghi e alti, il centravanti-boa che fa l'uomo che torna a centrocampo e aiuta, che viene incontro al centrocampista che porta palla per poi assecondare i tagli di una delle punte esterne con appoggi o scarichi. Questo ti è dimostrato da tutte le volte che hai visto i due mediani diventare difensori aggiunti, Ambrosini così tanto in area nostra non lo si era mai visto, tanto meno Pirlo. Per non parlare dell'uso pari a zero o quasi della tattica del fuorigioco.

Rdv ha detto...

vediamo quanto regge sto sistema.

Rdv ha detto...

l'unica cosa , adamos , è che il sistema ci mette un po' per aggiornare "gli ultimi commenti" nella casella qui fuori. mentre scrivo per esempio l'ultimo commento è ancora quello di kaiserciccio.

credo che ci metta più o meno 10 minuti come succede con l'aggiornamento dei post dell'aggregatore.

a proposito conoscete qualche blog da aggiungere?

Anonimo ha detto...

Rdv, è comunque utile secondo me, senza fare complimenti tanto per, trovo tu stia facendo un ottimo lavoro.

Altri blog non ne conosco, siti sul Milan sì, ma blog no..

dnarossonero ha detto...

rdv quanto reggeremmo con questo schema è un problema secondraio. Se si pensa al dopo vuol dir che almeno il presente è sistemato. Prima nemmeno ci ponevamo il problema su quanto avremmo potuto reggere a questi livelli. Accontentiamoci

dnarossonero ha detto...

comunque dobbiamo reggere almeno fino a gennaio. Li arriveranno un paio di rinforzi fondamentali, recupereremo un pò di uomini, potremmo fare una bella preparazione e senza girone di mezzo avremmo meno partite ravvicinate. Dobbiamo reggere. Se non affondiamo ora siamo a cavallo anche perchè generalemnte la seconda parte di stagione la facciamo meglio della prima. Arrivassimo a Gennaio con questa calssifica saremmo ad un grandissimo punto. Speriamo

Rdv ha detto...

ti ringrazio Adamos. ogni tanto la grafica fa le bizze ed essendo un modello personalizzato "risponde" in maniera meno prevedibile alle modifiche rispetto ad altri template più semplici. per esempio vorrei se clicchi sui commenti a destra si apre una finestra con l'articolo del post solo che non si legge neanche un commento perchè esce scritto nero su nero ed è un po' difficile da leggere.... :D ci sto smanettando un po': vediamo che ne esce fuori.

Rdv ha detto...

" generalemnte la seconda parte di stagione la facciamo meglio della prima. "

con Ancelotti. ma con Leonardo?

questi rinforzi fondamentali non li vedo. Beckham può dare una mano e poco più. il ghanese è piccoletto ma gioca pure lui prima punta, ammesso che sia un giocatore da Milan (per ora ha fatto bene nel mondiale under 20 e cacare nel campionato norvegese)

Rdv ha detto...

adamos. blog o siti che come i blog seguono l'attualità e si aggiornano di frwquente (e con i feed).

nella casella qui a destra volevo inserire anche i link ai vostri blog.

non mi ricordo più gli indirizzi però.

più in là l'idea è di mettere dei bei bannerini invece dei link

Anonimo ha detto...

Rdv,
se intendi il mio blog personale è www.adamos8181.splinder.com, ho messo i feed, gli atom funzionano, gli rss no, non so perchè!

sui lavori per rendere ancora migliore il blog vedo che li stai proseguendo quindi magari ripasso più tardi per dirti cosa ne penso, secondo me finora il risultato è eccellente, anche il problema della visualizzazione migliore del testo cliccando sui commenti mi sembra che tu l'abbia risolto efficacemente..

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails