mercoledì 4 novembre 2009

Milanisti futuribili: la scheda di Dominic Adiyiah




Destro naturale, brevilineo potente (172 cm per 70kg), è un attaccante ghanese cresciuto in patria nell'accademia del Feyenoord di Goma Fetteh e trasferitosi successivamente nelle fila della modesta squadra norvegese del Fredrikstad dove in una stagione e mezza non ha propriamente brillato giocando poco e segnando ancora meno.
Giocatore esplosivo e dalla discreta tecnica , ha un ottimo destro che sfrutta anche dalla distanza. Mobile ma anarchico , ha un'ottima velocità di base e un buono spunto in dribbling che potrebbero farne una buona ala anche se ha dato il meglio di se come prima punta di movimento nel recente mondiale under 20 dove è risultato capocannoniere (8 gol senza rigori) e miglior giocatore della competizione.
E' stato bloccato, sembra dal Milan (visite mediche permettendo, Cissokho docet): un acquisto figlio più dell'improvvisazione che di una politica di osservazione e monitoraggio: i risultati deludenti in Tippeligaen non sono valsi mentre l'estemporanea performance nel mondiale Under 20 sì.
In realtà pochi campionissimi (Maradona, Messi e qualche altro grande giocatore come Prosinecki , Seydou Keita, Saviola (che comunque non ha mantenuto le grandi aspettative che si avevano nei suoi confronti) e, ultimo, il Kun Aguero compaiono nella lista dei più Palloni d'Oro della competizione dove compaiono invece oltre che illustri sconosciuti anche vecchie conoscenze del calcio italiano come Geovani (ex Bologna), Silas (Samp, Cesena), Caio (Inter, Napoli) e , buon ultimo, "l'imperatore" Adriano tutti brasiliani, tutti, alla fine della fiera, con carriere al di sotto delle attese (e chissà perché mi viene sempre in mente Pato...). In quale di questi gruppi si collocherà il ghanese? Il tempo dirà. Io non ci scommetterei troppo, comunque, anche se una buona base c'è il ragazzo ci deve lavorare su parecchio e con costanza. Staremo a vedere.

3 commenti:

dnarossonero ha detto...

la facessero tutti la carriera di Pato...se si arriva un pò in là in champions vince il pallone d' oro :-)

rossonero1 ha detto...

Interessante scheda , ed è vero che sembra più un acquisto improvvisato che pianificato...
Su Pato mi trovo in totale disaccordo per me già ora è un grande giocatore , che per i suoi 20 anni ha un ottima personalità.Il tempo dirà se sarà un grande fuoriclasse come io spero .

Anonimo ha detto...

Rdv, l'hai tirata, ahaaha..è saltato infatti..cmq se voleva davvero 2 milioni può restarsene in Norvegia.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails