lunedì 30 novembre 2009

PER IL SECONDO CI HA PENSATO IL CACCIATORE


Era la classica partita che ti chiedi “ma perché mai non ho impegnato la serata in altra maniera?”. Il Catania aveva deciso di non giocare a calcio per trovare il punto e noi eravamo imbottigliati. Sono stati la prima squadra che ci ha costretti ad un 2-4-4 corto perché hanno rinunciato completamente ad attaccare, limitandosi ad aspettare, così abbiamo dovuto alzare anche i due centrali ma gli esterni non avevano campo e siccome l’uomo non si salta, con quelli che abbiamo, si era fatta dura, parecchio dura, soprattutto quando Pato decide di farsi ipnotizzare da un Alvarez qualsiasi. Il solito possesso palla molle che ti fa imbestialire condito da conclusioni, mai in porta e sbilenche, di Seedorf, uno che nelle giornate peggiori è comunque quello che fa meno schifo o c'è gente che se la prende con lui anche stasera? E ancora. Ma, quelli di “Pirlo non serve” o “perché Leo mette sempre Pirlo” hanno visto la partita bene bene o no? Il regista serve, si riguardino le non-costruzioni della manovra di questa sera, che poi Pirlo sia nella fase calante della sua carriera mi pare ovvio ma allora ce la si prenda con chi, in via Turati o Arcore, non prende uno con le sue caratteristiche, o quando ci prova ci regala robe tipo Vogel. E' chiaro che Ambro e Mad Dog si nascondono quando si riparte?
Poi però succede che l’uomo che tanti presunti conoscitori di calcio avevano bocciato senza fiatare ti risolve da solo la partita. Nel 4-1-1-4 finale con Huntelaar ed Inzaghi supportati da Pato, Ronaldinho e Seedorf è stato proprio Il Cacciatore a zittire i suoi detrattori che vediamo adesso cosa s’inventeranno per descriverlo come un bidone, evidentemente giudicare in via definitiva per spezzoni di partita o poco più è diventato uno sport amato anche dal tifoso rossonero meno accorto ed arguto, molto superficiale. Capisco che si debba criticare la scelta della proprietà di dare il contentino di Huntelaar a prescindere dalle esigenze della squadra ma non si può “uccidere” a prescindere qualsiasi scelta di Berlusconi solo perché è Berlusconi, non è da gente obbiettiva, l’olandese è e resta forte in ogni caso. Poi può fare partite di merda anche lui, come altri ottimi giocatori, ma questo non cancella ciò che è in grado di fare. Il secondo gol dà l’esatta misura della tecnica del giocatore e del senso del gol ed il primo? Ah beh, gli espertoni parleranno di papera di Andujar senza pensare che il gesto improvviso di colpirla al volo di sinistro ha colto di sorpresa il portiere avversario, come dire, c’è sempre un modo per non riconoscere onestamente che un giocatore che sta sulle palle ha ribaltato i giudizi di certuni. Si sa, se si parte dal “Huntelaar è una pippa” su cui si è fatta una campagna costa fatica ammettere che almeno per una partita non è stato così. Questo vale per tanti ostracismi prevenuti da Inzaghi a Ronaldinho passando per Dida o Flamini. Io per esempio ho visto un grande Kakà nella partita odierna del Real Madrid, a prescindere dal risultato finale, l’ho visto sicuro e tecnico come poche altre volte, quasi mi ha fatto tristezza che abbia perso, tutto questo nonostante non mi faccia impazzire come tipo di giocatore, ma lo dico e ammetto. Esercizio di modestia ovviamente.

Carino essere secondi. Carino che il sig. Ciro Ferrara abbia fatto gli stessi punti di Ranieri dopo che la Juve ha speso cinquanta milioni per un randellatore alla Felipe Melo che se si chiamasse Filippo Melozzo giocherebbe nella Reggiana e per uno come Diego che quando giocava nel Werder li faceva arrivare decimi o giù di lì nella Bundesliga ed ora senza di lui sono secondi, insomma, un uomo decisivo direi. Carino che il sig. Ciro Ferrara si lamenti degli arbitri, cose tipo "non ci danno rigori da sette mesi" mi danno un certo godimento, evidentemente il saper perdere non è una cosa che si può insegnare, o si ha o non si ha, lui pare di no, i signori che lo stipendiano e parlano di terza stella poi sono dei gran cattivi insegnanti, si vede. Carino dove siamo perchè per me la Juve è un pallone gonfiato dai media per cercare l'anti-Inter d'estate ma continuo a guardare Fiorentina e Roma, quindi godo per un terzo posto ancora più rinforzato. Leo è sempre la longa manus della proprietà, in panca una sorta di tutt'uno con Silvio, che allena ma di testa sua, perchè mica è scemo, la sua intelligenza lo sta facendo emergere, e con lui chi l'ha scelto, va detto.



Adamos8181

10 commenti:

Rdv ha detto...

sul fatto che la Juve avrebbe fatto flop non avevo dubbi e da tempi non sospetti(ma non perché Diego e Felipe Melo siano scarsi, tutt'altro, semplicemente perchè dovevano essere presi giocatori con caratteristiche diverse per non creare quei problemi tattici che ora si vedono in tutta la loro portata)
allo stesso modo mi sembra che parlare di secondo o terzo posto rebus sic stantibus è utopia.
anche ieri la prestazione è stata penosa e ci ha salvato un super Huntelaar (altro che sborriello!).
Attenzione alla Roma.

dnarossonero ha detto...

Borriello è troppo più forte di Huntelar e il suo porco lavoro lo ha fatto anche ieri sera non ti preouccupare. E' solo stato meno decisivo di altre volte ma a Ronaldinho gli avrà buttato giù una decina di palloni giocabili cosi come a Seedorf. Già benvenuto Huntelar in questo mondo...meno male che c' era Borriello visto lui si è svegliato l' ultimo di Novembre.

Comunque due goal di fattura di Huntelar che sicuramente supera Inzaghi nel ruolo di vice Borriello e se sta bene può fare la seconda punta. Primo goal molto bello, fa un ottima sponda ad Inzaghi e poi è super a schiacciare un pallone in terra col sinistro. Secondo goal in stile vanbasten come tiro e per i due passetti prima in preparazione al tiro. Bravo continua cosi che potrai dare il cambio a Borriello ogni tanto.

Se si guarda la rosa il terzo posto è utopia pura. Se si guarda come girano le cose e del lavoro che sta facendo Leonardo direi che ce la possiamo giocare per il secondo ma anche terzo posto.

Ma dove lo vedete questo flop della Juventus??

Fino a ieri erano secondi in classifica e potevano andare a meno 4 dall' Inter. In champions gli basta un pareggio e sono passati. Ma di quale flop state parlando?' E' Leonardo che stà facendo un lavoro superlativo non sono gli altri che sono scarsi o fallimentari.

La Juve deve solo trovare una migliore fiosionomia di gioco. Il talento ce lo ha e pure i giocatori giusti per stare messi bene in campo. Aspettate a darla per morta la Juventus

Anonimo ha detto...

"Borriello è troppo più forte di Huntelar"

borriello vale un Meggiorini qualsiasi, anzi, probabilmente meno.

Huntelaar è uno dei 5 più forti centravanti al mondo insieme e non dopo Eto'o, Ibrahimovic, Torres, Adebayoyr .


Rdv

Anonimo ha detto...

la juve è un flop perchè aveva speso 70 milioni quest'estate e puntava decisa allo scudetto o almeno a lottare fino alla fine.
invece ancora non si capisce come gioca e a che gioca.
con Iaquinta, come con Borriello, poi non vai lontano
Rdv

dnarossonero ha detto...

Non scherziamo i tuoi paragoni su Huntelar sono una bestemmia.

Ibahimovic, Torres, Etò, Drogba, ma anche Vanpersie, Sono completamente su un altro pianeta non scherziamo. Huntelar vale Gilardino e se trova il piglio giusto forse qualcosa di più.
Rispetto a Gilardino ha più classe ma tatticamente non gli è superiore.
Con i Iaquinta può essere ma con Borriello gli scudetti li puoi vincee eccome. Conlui in campo abbiamo una media punti di 2,1 contro 1,5 senza di lui. Quindi lui per noi in termini di punti è un turbo. Del resto senza il suo lavoro Ronaldinho e Pato renderebbero la metà.

Sempre su Huntelar non ho mai detto che sia uno scarsone, solo che difficilmente potra avere una sua utilità in questo gioco che facciamo che è bastao sulle prestazioni di Ronaldinho e Pato. Viceversa può essere utile per avvicendare Boriello e per fare l' altra punta accanto a Borriello. Se st bene e se capisce come funziona il nostro calcio può valere più di Gilardino. Sempre se. 2 Goal anche se decisivi e belli non fanno primavera. Vediamo.

Apparte il fatto che la Juventus ha speso 55 milioni e non 70.

E poi aveva le carte in regola per lo scudetto. Lo squilibrio si è creato quando l' Inter ha acquistato Sniyder o come cavolo si chiama. Li l' Inter è diventata di una categoria superiore. Senza di lui l' Inter non è superiore alla Juventus. Ho visto la differenza fra l'Inter con o senza l' olandese. C' è un abisso. Squadra molto legnosa con grosse difficoltà a creare gioco. Con l' Olandese l' Inter è su un altro pianeta.

La Jue di partenza aveva uno squadrone e lo ha ancora. Ferrara deve avere il tempo di sistemarla al meglio. Sissoko, Felipe Melo valgono 2 volte Cambiasso, Muntari, Diego è un grandissimo deve solo trovare la giusta continuità. Amauri è un centravanti che può avvicinarsi ai grandi centravanti perchè è completo. Le fasce della Juventus potrebbero essere migliori. Gregherà, Marchisio non sono il massimo cosi come pure in difesa hanno delle pecche. Tolto Chiellini non hanno un difensore al verso. Cannavaro è andato di brutto. Buffon ance se non è più ai suoi migliori livelli è sempre Buffon.

La Juventus ha anche buonissime riserve come Giovinco, Deceglie, Iaquinta, Treseguet, Delpiero e la possobilità di cambiare modulo.

Alla fin fine è inferiore al' Inter in attacco se gioca l' olandese altrimenti se la può giocare. In difesa l' Inter gli è superiore.

Anonimo ha detto...

con tutto il rispetto per Drogba, tutta la vita Huntelaar.

borriello è come Iaquinta e anche peggio. della media punti in 7-8 partite non so che farmene, a sto punto pure il cagliari è da scudetto.

senza il suo lavoro lavora Huntelaar e pure molto meglio.
Gilardino è ovviamente meglio di Borriello ma peggio e di molto di Huntelaar anche se lo stile può vagamente somigliare(ma l'olandese è più completo).

"Apparte il fatto che la Juventus ha speso 55 milioni e non 70."

http://www.tuttomercatoweb.com/juventus/?action=read&idnotizia=12695

macchè. hai la tendenza a non azzeccarne una, caro dnauccio!!!

l'Inter è di un altro pianeta con o senza Snejider. (se prendeva Hleb ancora meglio).

sissoko grandissimo ma Cambiasso è immenso, non dico il migliore al mondo ma quasi.

la juve ha ottimi giocatori ma a parte che parecchio sguardita sulle fasce non è facile trovare una sistemazione tattica a Diego.
hanno fatto la cappellata di volerlo prendere per forza andando contro i pareri di Ranieri e Conte e adesso si vedono i risultati.
ancora non si capisce a cosa giochi la juve.
ad ogni modo l'inter è strasuperiore in tutti i reparti, ti dirò , forse portiere compreso.

Rdv

dnarossonero ha detto...

si ma te a seguito di ogni concetto devi ribadire bene molto bene il secondo me.

Cambiasso cosa?? Ottimo mediano come ce ne sono tanti. ne più ne meno. Sissiko è meglio e ha anche altri piedi ed è un centrocampista molto più completo con un' altra tecnica . Cambiasso è uno dei principali motivi per cui l' Inter ha fatica a a creare gioco perchè si aspetta chissa cosa da Cambiasso ma Cambiasso è solo un mediano senza chissà quali doti tecniche. E' stato scartato dal Real proprio perchè molto scarso tecnicamente e nell' impostare il gioco.

Improponibile metterlo fra i migliori.

Gerrard è su un altro pianeta, Xavi poi non ne parliamo, Fabregas gli è superiore, Lampard lo stesso, Essien Idem, xabi Alonso lo stesso, Sissoko con patate, il Pirlo dei suoi tempi migliori su un altro pianeta, cosi come Seedorf, Derossi neanche a parlarne, Scools gli è superiore anche ora...

Ambrosini non lo cambierei mai con cambiasso e da quello che ho visto in questi anni Ambrosini in europa ha dimostrato di essere un grandissimo, Cambiasso ancora deve trovare la sua identità.

Huntelar Drogba?? Questa è una suddeciata alòòòòòò...dai non facciamo di questi paragoni. Drogba è un campione affermato uno che fa la differenza nel Chelsea. Uno che ha 32 anni vale 30 milioni e che ha sul groppone risultati con la costa d' avorio, una finale champions e diversi piazzamenti importantanti in champions da titolare.

Huntelar è uno che ha fatto bene nel campionato olandese, poi è stato bellamente scartato dal Real che lo ha venduto per 15 milioni e al Milan ci ha messo 3 mesi per mostrare qualcosa di pregevole dopo 3 mesi. Ed ancora nonostante sia in crescita è dietro le gerarchie a Borriello che non è certo l' attaccante più forte che ci sia in giro.Forese in questo momento ha solo superato un quasi 37 Inzaghi. Ma non ne sono sicuro visto che il primo ad entrare è Inzaghi. Figuriamoci se lo si può paragonare a Drogba che è un grandissimo campione.

Borriello Gilardino, meglio Gilardino?? Cabaret. Gilardino è solo più dotato tecnicamente di Borriello ma gli è inferiore come uomo squadra. Basti vedere che Borriello al Milan è decisivo in campionato e in europa con continuità anche quando non segna, cosa che di rado è successo a Gilardino negli anni da noi.

Fra i due c' è un abisso e lo disse pure Gattuso. Borriello ha più fisico, più gamba, è più potente, cattivo e ha tutto un altro piglio alla gara.

Huntelar deve dimostrare di essere superiore a Gilardino, per Borriello se ne riparlerà quando riuscirà almeno ad essere titolare nel Milan e sarà fondamentale come Borriello. Per ora è una riserva e vedendo quello che fa Borriello ne capisco i motivi. Vedremo.

ho visto quel documento sul calcio mercato della Juventus. Non è attendibile.

25 milioni per Diego, 25 milioni per Melo, 3 per cannavaro e spiccioli per il Caseras

Anonimo ha detto...

Cambiasso grandissimo. proprio dai giudizi che si danno su certi giocatori che si capisce quanto uno capisce di calcio. ;)

Gerrard, Iniesta, Fabregas, Afellay, Essien e pochissimi altri possono essere considerati superiori. gerrard però e non solo lui, ti faccio notare gioca praticamente da attaccante.

è stato "scartato" dal signor Valdano come moltissimi altri come Makelele, Huntelaar appunto, Snejider che tu dici sia un fenomeno da far fare un salto di qualità all'inter e tantissimi altri.
mi sembra normale che dopo due trasferimenti in 6 mesi l'olandese avesse qualche problema di adattamento, ma non mi sembra che ci abbia messo poi molto confrontato con altri illustri predecessori (zidane, nedved, rui costa etc...)
non so se Huntelaar sia dietro le gerarchie per Leonardo, nel caso fosse sarei molto preoccupato per il Milan con un'allenatore così.

tra Gilardino e Borriello tutta la vita Gilardino. Borriello se giocasse in serie B non se ne accorgerebbe nessuno. gattuso dice che è meglio borriello? appunto!
cosa vuoi che ne sappia di calcio gattuso!!!
borriello decisivo? mi sono perso qualcosa?

"Huntelar è uno che ha fatto bene nel campionato olandese"

Drogba è vero ha 32 anni è ancora uno dei migliori al mondo ma all'età di Huntelaar giocava ancora nella serie B francese. cmq ci sta che pure Drogba ci possa stare nella lista, ma Huntelaar è Huntelaar.
come Van Basten, Romario, Ronaldo, Van Nistelrooy e tanti altri snobbati in gioventù "perchè giocavano nel campionato olandese" chissà perchè poi visto che il campionato olandese è uno dei più importanti al mondo.

"25 milioni per Diego, 25 milioni per Melo, 3 per cannavaro e spiccioli per il Caseras"

Caceres. poi ci sarebbe almeno Grosso quindi solo di cartellini si va verso i 60 milioni almeno.
o sbaglio?

dnarossonero ha detto...

grosso secondo le stime di mediaset premium è un parametro 0. Con gli ingaggi si sfora ovviamente.

Cambiasso è un mediano e in tantissimi gli sono superiori. E ripeto, basta che vedi le partite dell' Inter e quanto sono legnosi in mezzo al campo per farti un idea del loro non gioco. L' olandese del' Inter non è un fenomeno ma è uno che sa dare il cambio di passo e quella qualità che il centrocampo dell' Inter senza di lui si sogna proprio perchè Muntari, Cambiasso non sono questo gran che e solo con Thiago Motta migliorano un pò in qualità Motta che comunque va abbastanza a fasi alterne.

Io con Huntelar non ho fretta.

Borriello in questo momento è fondamentale per il milan per il lavoro che fa. Huntelar per ora ha dimostrato che quel lavoro non lo sa fare altrettanto bene e per questo sta in panchina. Vedremo in 3 mesi ho visto un giocatore completamente inutile scomparire fra i difensori con gravi deficit tattici. L' altra sera entrando fresco con le squadre allungate ha fatto con Inzaghi 2 azioni pregevolissime. Troppo poco per poterlo giudicare, troppo poco per mettere da parte uno dei nostri pilastri principali e poi andrebbe visto bene dall' Inizio e vedere se nel frattempo tatticamente e per la squadra è migliorato.

Fai come vuoi ma se non impara a fare quello che fa Borriello in panchina ci invecchia e ti posso assicurare che quello che fa Borriello cosi bene lo fanno pochissimi attaccanti al mondo.

Mi rendo conto che capire Borriello non sia come capire Messi, Ibrahimovic e compagnia bella e che richieda uno sforzo enormemente superiore ma Borriello in questo momento è insostituibile come Nesta e sinceramente non credo che Leonardo lo metterà da parte tanto facilmente.

In serie B Borriello sarebbe capo cannoniere con 5 giornate di anticipo.

Comunque Borriello non lo cambierei mai con Gilardino come non cambierei mai Cambiasso con Ambrosini

dnarossonero ha detto...

E poi stà storia dell' Ambientamento mi pare una stronzata.

O meglio non lo nella forma ma si nella sostanza. Uno se è forte lo si vede subito. Ancelotti (neanche stò gran genio calcistico) dopo 3 allenamenti di Kaka disse :abbiamo preso un fenomeno e poi già dopo la prima partita si parlava di questo giocatore.

Io Pato lo conoscevo di già ma per chi non lo conosceva a fine partita contro il napoli, partita di esordio capirono tutti di avere fra le mani un altro fenomeno.

Borriello lo scorso anno alla prima partita col Milan fece capire subito la sua importanza.

i giocatori forti se forti sul serio non hanno bisogno di ambientarsi per mostrare cose pregevoli al massimo per trovarsi con i compagni. I giocatori forti li vedi perchè istintivamente sanno cosa devono fare, sanno trovare l' uomo smarcato, sanno andare via al' uomo sanno lasciare un certo impatto nella partita, lo si vede da come toccano il pallone, li si riconosce al volo dalle piccole cose. Quando tardano a farsi vedere c' è sempre il dubbio che soano mezzi bidoni. Comunque 3 mesi non sono poi tantissimi e a Huntelar potevamo darglieli. Anche perchè abbiamo Borriello in squadra quindi può prendersela comoda

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails