domenica 8 novembre 2009

Lazio-Milan tutto come previsto o quasi



Giornata fondamentale quella di oggi per il Milan che porta a casa 3 punti preziosissimi che ci permettono di difenderci dalla salita di Genoa, Fiorentina, Parma e che ci permettono provvisoriamente di superare la Sampdoria e di rimanere incollati alla Juventus.

Tre punti importantissimi soprattutto per come sono maturati. Pochissime occasioni da Goal, pochissimo gioco creato, molta stanchezza un po di fatica e poco sacrificio e cattiveria in alcuni frangenti di gara. Frangenti in cui la fisicità della Lazio e il suo crescere continuo del secondo tempo, soprattutto dopo il goal ci hanno fatto veramente male e fatto tornare in mente i fantasmi di Napoli come ammesso dallo stesso Oddo.

Parte bene il Milan ma è la Lazio che cerca di tenere il pallino del gioco. Bravissimi noi a fare nostro il primo tempo prima con Thiago Silva che brucia una difesa laziale disorganizzata nella marcature andando a deviare in rete di testa una splendida punizione di Pirlo vicina al calcio d' angolo e poi con Pato che di testa anticipa nettamente il difensore Laziale troppo lento e goffo rispetto al nostro asso che gli prende il tempo. Il secondo tempo non vede particolarmente impegnato Dida anche se la Lazio cresce ed è pericolosissima. Da segnalare una parata di Dida su rasoiata al limite dell' area di Zarate e una respinta in tuffo su tiro vicino al sette di Flamini da parte del portiere laziale Muslera. Goal della lazio fortunoso su carambola di Oddo e Thiago Silva nel murare un tiro potente in diagonale di Zarate.

Tutto come previsto o quasi. Ci aspettavamo una partita difficilissima e cosi è stato. Ci aspettavamo una partita in cui la fisicità della Lazio ci avrebbe causato un sacco di problemi e che il mancato turn over inspiegabile avrebbe fatto degenerare questi problemi già intravisti martedi contro il Real dove la squadra ha mostrato più di un segno di cedimento fisico. Ci aspettavamo infine che i nostri avrebbero potuto fare tanto male alla Lazio ed infatti cosi è stato. La difesa della Lazio ha dimostrato tutte le sue lacune e i suoi cali di concentrazione. Bravi noi a capitalizzare le poche occasioni avute. Quello che non ci aspettavamo era che la Lazio partisse lenta per poi alzare il ritmo vistosamente nel secondo tempo ma tanto è stato e ne prendiamo atto.

Il peggiore in campo oggi sicuramente Leonardo. Dopo averlo elogiato tanto nelle partite precedenti non posso fare altro che criticarlo oggi. Criticarlo nel pieno della massima stima che nutro per lui come allenatore (per me uno degli allenatori più forti che abbiamo mai avuto solo per quello che sta facendo con questo Milan).
Il Milan di oggi è stato lo stesso Milan di martedi e moltissimi giocatori venivano da un treno di partite in cui c' era stato un vistoso dispendio di energie. La formazione iniziale oggi era sbagliata. Pirlo non si reggeva in piedi. Flamini doveva partire titolare anche considerando la pesantezza del campo. Oddo pure veniva da tante partite sarebbe stato meglio Abate. Abate inoltre poteva essere utilizzato anche come attaccante esterno visto la non perfetta forma di Ronaldinho recuperato al' ultimo e che comunque veniva da tante partite. Cambi pasticciati e avvenuti troppo tardi. La sostituzione di Borriello con Inzaghi è stata deleteria perché Borriello comunque meno brillante e decisivo del solito stava facendo un gran lavoro sporco in attacco con il suo pressing e il suo tenere il pallone. Tolto lui non siamo più stati in grado di tenere su la palla e la Lazio è cresciuta tantissimo e mettendo in affanno i nostri difensori.

Inoltre negli ultimi 20 minuti la Lazio anche in virtù di un nostro calo fisico mostruoso è cresciuta pericolosamente e con un po più di cattiveria poteva anche pareggiare. Flamini e abate sono entrati almeno con 20 minuti di ritardo. Infatti appena entrati loro abbiamo ripreso il pallino.

Voto a Leonardo oggi 4,5. Uno come lui non può ereditare da Ancelotti certi sciagurati difetti di mancato turn over e ritardo nel leggere i cambi e quando commette gli stessi errori e questo rischia di pregiudicare un risultato fondamentale, il voto deve essere per forza bassissimo. E' per me un cazzotto sullo stomaco criticare questo allenatore che mi sta facendo letteralmente impazzire ma oggi la sua è stata una bruttissima giornata resa meno brutta solo dal risultato comunque meritato.

10 commenti:

Rdv ha detto...

bravo dna. soprattutto l'impaginazione ;)

Rdv ha detto...

commenti sulla fica della settimana?

è di vostro gradimento?

dnarossonero ha detto...

ma la fica della settimana mi tira poco puoi fare di gran meglio

Anonimo ha detto...

Fabio, allegria! Abbiamo vinto!

Rdv, Per la tipa, va benissimo, una volta metti Willa Holland.

NO BIONDE..preferibilmente brunette o castane!

Anonimo ha detto...

Willa va benissimo. scegli pure tu la foto.
le bionde... qualcuna ci toccherà metterne ...

Rdv

dnarossonero ha detto...

si ma si è vinto male e sfiancando i nostri. tecnicamente è una sconfitta. Leo può e deve fare cambi migliori, farli prima e soprattutto far girare di più gli uomini

Anonimo ha detto...

Fabio, per me il primo tempo di ieri è stato il migliore del Milan di Leo, per cinismo e consapevolezza di poter far male in qualunque momento. Nel secondo tempo doveva passare al 4-4-2 almeno venti minuti prima. Benediciamo la sosta!

Anonimo ha detto...

e che Willa sia...

Rdv

Anonimo ha detto...

la prossima mia proposta..quando ovviamente sarà di nuovo il mio turno è Jasmine Trinca..sempre una foto di classe come quella che hai scelto per Willa.

Anonimo ha detto...

ricordamela più avanti. dna ha da sparare la sua cartuccia e poi ci sarà una bionda.

e poi aspetto pure segnalazione dagli altri.

Rdv

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails