sabato 24 luglio 2010

Parole di saggezza


02:56, 24 luglio, 2010

Da che mondo è mondo, è sempre esistita una stampa di  "filoregime", cioè una stampa schierata o quantomeno compiacente al potente di turno.
È una cosa normale e fisiologica.
È il gioco delle parti: come sempre esistono i pro-qualcuno e i contro-qualcuno.
STA ALL'INTELLIGENZA DEL LETTORE IL COMPITO DI SELEZIONARE LE PROPRIE FONTI.    
Il giornalismo sportivo non fa eccezione  anzi, è proprio quella forma di giornalismo che più di altre ha bisogno,per ragioni di bacino d'utenza e di interesse,di fare l'occhiolino al vincente di turno.
Così è stato in passato ai tempi dell'egemonia bianco/rossonera,così è ora in questo periodo di vittorie neroazzurre; tale cosa mi sembra quindi del tutto normale e per niente sorprendente.
Giornali come Tuttosport e il Corriere dello Sport sono giornali ben schierati ed espressioni di una territorialità: aspettarsi da loro campanilismo e faziosità è una cosa accettata da tutti i noi.
In pratica,è come dire "vado a leggere quello che vorrei sentirmi dire".               
Dalla Gazzetta,giornale con un bacino d'utenza che si suppone più ampio ed eterogeneo,ci si aspetterebbe maggiore equilibrio e più neutralità. Ma cosa vogliono dire queste due parole in questo contesto?
Un giornalista sportivo non si limita a riportare l'oggettivo  risultato di una partita,ma condisce l'analisi della partita stessa o di un'operazione di calciomercato,o di gestione della Società o qualsiasi altra cosa filtrando tutte queste cose attraverso le sue idee e il suo modo di analizzarle.
Anche questa credo sia una cosa normalissima.
Ora,è chiaro che l'Inter che da 4 anni vince su tutto e tutti rappresenti l'oggetto di maggior interesse e spunto rispetto a una Juve che arriva a -27 o a un Milan che prende Yepes,per cui è ovvio che tutto ciò che gravita attorno al pianeta Inter lo faccia con un eco maggiore meritevole di maggior risalto.
Ritenete termini come "gli eroi di Stamford Bridge" un'iperbole? Perfetto,io potrei ritenere tali le esternazioni di Mughini a Controcampo su rete Mediaset.
È esagerata l'attenzione al caso Balotelli???
Perfetto,io ritengo altrettanto esagerata la difesa del Milan senza se e senza ma che giornalisti a libropaga stile Franco Ordine e Carlo Pelleggati fanno quotidianmente dalle poltrone di QSVS e StudioSport.
Ognuno vede le cose come gli pare e piace proprio perchè,come detto in precedenza,è il gioco delle parti.
In questo momento il carico da 11 lo ha in mano l'Inter; è naturale dunque che l'Inter stessa sia al centro della stampa sportiva attuale.
Basta poi tornare con la memoria a pochi anni fa per ricordare,nel periodo in cui l'Inter non vinceva,le pesanti critiche e le pesanti prese per il culo che arrivavano anche mezzostampa e proprio da giornali "che al tempo strizzavano l'occhio al potente di turno" come la stessa Gazzetta.
Non capisco dunque di cosa vi lamentiate e per cosa storcete il naso.
Davvero una prima pagina del tipo: "Inter,idea Forlan" è una cosa da giornale illeggibile??? Cosa sarebbe stato più interessante come titolo? : "Oddo: oltre al burro spalmo anche l'ingaggio"????
Non ho mica capito eh.....
L'Inter in questo momento fa da cassa da risonanza,fatevene una ragione.Non vi sta bene? Esistono sempre i blog dove scrivere liberamente che Abate è meglio di Maicon.......(vedi rosichino90).
Dov'è che sta l'ago della bilancia che può far cambiare radicalmente questo modo manicheo di vedere le cose???? Sta,così lo spiego anche a marcovan che ultimamente ha cambiato prospettiva verso il mondo,nelle parole che Mourinho disse in quella conferenza,la parte iniziale per l'esattezza.
Io invito sempre a riascoltarla,perchè se ci esula dalle stronzate legate al tifo o a battute come zero tituli,emerge il punto di vista di uno straniero che dall'oggi al domani si era ritrovato a che fare con la nostra stampa arrivando a denunciare,se ben ci pensate,la stessa cosa di cui voi i lamentate ora ma a parti invertite.
Mourinho,oltre al termine prostituzione intellettuale che vuol dire vendere la propria penna al potente di turno, parlò soprattutto di MANIPOLAZIONE INTELLETTUALE  e di LAVORO FANTASTICO PER CONDIZIONARE L'OPINIONE PUBBLICA.
Cosa voleva dire???? Manipolazone intellettuale,nel contesto che a noi interessa,significa fare in modo di porre enfasi o di sminuire ciò su cui vogliamo o non vogliamo far ricadere l'attenzione andando a condizionare quello che dovrebbe essere un modo oggettivo di analizzare le cose e di farsi un'idea al riguardo.
Questo vuol dire avere a che fare con una stampa che misitifica la realtà.Se,come disse Mourinho l'anno scorso,attorno a un fuorigioco dell'Inter si scatena un putiferiomentre al 12 rigore per il Milan non si dice niente,si fa manipolazione intellettuale.
Se una sconfitta dell'Inter contro i Campioni d'Europa genera un domino di illazioni su una squadra allo sfascio mentre un Milan che esce ai puttanesimi di Uefa (cit.) viene fatto passare per un "Milan che semplicemente trascura una Coppa a cui non tiene" si fa manipolazione intellettuale.
Se sul ritardo di Balotelli di 7 minuti al primo allenamento si dedica una pagina con commenti sul sito di sportmediaset,mentre su quello di due giorni di Ronaldinho che doveva rappare con 50Cent si glissa,si fa manipolazione intellettuale.
Quando un' Inter che vince il campionato,ma che viene battuta da un grande Manchester,viene fatta passare per una squadra che ha fallito la stagione,mentre un Milan che arriva a zero tituli,con 6 pere al derby,7 in Coppa,-12 etc etc ha cmq fatto il "massimo di quello che poteva fare",si fa manipolazione intellettuale.
E così via,gli esempi sono moltlepici.
E così si condiziona l'opinione pubblica che viene indotta a dare risonanza alle cose che vengono presentate ed infatizzate in un certo modo e a dimenticare quelle che vengono puntualmnete sminuite e/o ridimensionate.
Mourinho,dopo Inter-Roma,questa cosa l'aveva capita benissimo.
Aveva capito come funziona in Italia un certo tipo di stampa,stampa che poi va a Milanello ed ascolta imbarazzata,MA IN TOTALE SILENZIO,un comizio assurdo calcisticamente parlando del Presidentissimo.
Quella che è sì una purissima forma di prostituzione intellettuale alla Franco Ordine,altro che una prima pagina: "Inter,idea Forlan".
In conclusione,tenetvi in tasca l'euro che può tornarvi ytile per il parcheggio o se siete al bar fate i guappi con la figa che vi fa il caffè invece di sfogliare la rosea. (il bar con una figa al banco esiste ovunque,cercatevelo).

avatarContattami Guarda il mediablog (foto, audio e video) di questo utente.Blocca questo utentemattoinh7

Nessun commento:

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails