venerdì 16 luglio 2010

Siamo davvero così nella merda?



Milan, Inter e Sampodoria riceveranno presto una bella “badilata” di denato contante, seppur anticipato. Lo scrive oggi il quotidiano Milano Finanza, ripreso da Asca. Unicredit aveva avanzato, attraverso la Lega, la proposta di anticipare alle 20 societa' della serie A gli 1,9 miliardi di diritti televisivi per le prossime due stagioni, operazione sudivisa in due tranche. Ma tre big della massima serie, quali appunto Inter, Milan e Sampdoria hanno invece scelto il gruppo bancario senese. Mps ''dovrebbe dunque anticipare a Inter e Milan una cifra compresa tra 75-90 milioni a stagione, per la Sampdoria 38-40 milioni''.


Si lo so c'è anche l'Inter che ha molti debiti da pagare. Ma li c'è qualcuno dietro che garantisce per loro. Noi?
Se prendiamo questi soldi per pagare i debiti ci possiamo scordare di fare mercato: quest'anno e i prossimi.

5 commenti:

Anonimo ha detto...

Rdv tre e l' economia siete su pianeti differenti mica male.

La garanzia sta appunto nella fattura dei diritti televisivi. Se il Milan ha un contratto per 50 milioni complessivi, il contratto è la garanzia. Signifa che nei prossimi anni entrerà quella cifra perchè di quella cifra siamo creditori con chi ha coperato i diritti televisivi.

Ergo per cui Galliani si presenta in banca chiedendo di farsi anticipare il credito subito in cambio di una commissione che va dal 10% al 15%.

Un operazione che fanno di questi tempi il 95% delle aziende che concede una certa dilazione di pagamento ai clienti.

Metti che la fattura vada a rimessa diretta a 3 mesi, il ragioniere va in banca e gli dice: io a fronte di questa fattura che rappresenta una vendita sono a credito di x euro da y cliente.

La banca anticipa la somma subito scontandosi una commissione sulla fattura.

In caso d' insoluto a scadenza la banca se la riprende con noi. E va bene e se non hai da pagare sei nella merda.


Ma con i diritti televisivi non credo ci sia il rischio che le compagnie televisive siano a rischio insolvenza. Dai sarebbe la fine di un sistema intero. Quindi l' anticipo dei diritti tv sarebbe al contrario uno strumento per reperire subito le liquidità anticipate. Che poi è lo stesso che ha fatto il real lo scorso anno per finanziarsi la campagna acquisti. Ha anticipato i diritti televisivi di 5 anni dove la garanzia era appunto il contratto con le case televisive. Lavori pure in uno studio di un legale.Tutti i legali ricevono fatture scontate in banca poi verificatosi insolute e le aziende chiedono agli avvocati di fare azioni sul cliente insolvente. Dovresti essere molto più ben informato sullo sconto bancario di fatture e contratti



dna

Anonimo ha detto...

non ci arrivi proprio. se lo fai oggi questo , non lo puoi fare domani.

basterebbe accendere il cervello ogni tanto.

RDV

Anonimo ha detto...

era per risponderti che le garanzie in questo tipo di operazioni non servono essendo il contratto di per se una garanzia di un credito.

Ma se noi necessitiamo di liquidità ora e c' è la possibilità di averla con un margine di sconto perché non approfittarne? Fra l' altro il prossimo anno molti contratti andranno in scadenza quindi è ragionevole pensare che dei due avremo bisogno di minor liquidità il prossimo anno che non questo ed inoltre ora è indispensabile fare degli interventi urgenti.

Si parla di Podoski se parte Huntelaar. Sarebbe uno dei colpi di mercato più azzeccati della nostra dirigenza....ammesso che l'Olandese senta la voglia di giocare e non di fare il mantenuto come Gattuso, Oddo, Kaldze, Iankulovski


dna

Anonimo ha detto...

" Fra l' altro il prossimo anno molti contratti andranno in scadenza quindi è ragionevole pensare che dei due avremo bisogno di minor liquidità il prossimo anno "

ammesso che andranno in scadenza l'anno prossimo, se fosse vero il prossimo anno avremmo bisogno di più soldi perché dovremmo fare finalmente mercato per sostituire quelli che vanno via. a maggior ragione mi sembra una sciocchezza.

feci il nome di Podolski quando partì Sheva la prima volta. però come caratteristiche e ruolo non c'entra nulla con Huntelaar, semmai con Ronaldinho Pato. bisogna vedere poi il costo prima di giudicare la bontà dell'acquisto.

RDV

elbonito ha detto...

prendere podolski per sosotituire huintelaar non avrebbe senso. concordo con rdv, sono due ruoli differenti.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails