lunedì 20 settembre 2010

Arrigo Sacchi, un uomo


Sacchi: "Nessuno può togliermi il diritto di essere onesto"

L'ex tecnico rossonero Arrigo Sacchi torna sul battibecco scaturito poco dopo la fine della partita di Champions League Milan - Auxerre, al microfono di gazzettatv.
"Il mio non era un battibecco, non ho litigato con Ibrahimovic così come non ho mai litigato con nessuno in tutta la mia vita; certo, ci sono rimasto male, mi è dispiaciuto anche perché io sto facendo solamente il mio lavoro, da molti anni a questa parte, e mai nessuno si è comportato in questo modo."
"C'è stata sempre molta stima e rispetto; inoltre essendo del ramo, le mie erano solamente critiche tecniche verso un calciatore di grande valore, straordinario il quale, quando riuscirà a sfruttare le sinergie della squadra e a muoversi con i compagni, probabilmente potrebbe diventare il più grande calciatore del mondo."
"Finché non farà questo, nessuno mi potrà togliere il diritto di essere onesto con chi mi ascolta e con me stesso."  

IL MIO COMMENTO: Non ha mai litigato con nessuno in vita sua: quindi neanche con Van Basten. La bufala del secolo smentita, per l'ennesima volta. Ma non era di questo che volevo parlare. Quello che voglio dire è che quando si è uomini, anche quando , sbagliando, si lavora per un indagato per strage, con ogni probabilità in buona fede, si può mantenere la dignità e continuare a dire quello che si pensa, anche se scomodo, anche se sgradito al proprio datore di lavoro, che su Ibrahimovic ha investito molto, soprattutto in termini di popolarità.

7 commenti:

Anonimo ha detto...

fondamentalmente il rispetto non si dovrebbe negare a nessuno;
anche a chi ha rivoluzionato il gioco del calcio ma poi ha fatto giocare il miglior bomber italiano degli anni novanta ad ala sinistra, a trenta metri dalla porta ai mondiali in america.

Anonimo ha detto...

ti ho risposto al pvt su splinder

dna

Anonimo ha detto...

Comunque esattamente come avevo detto io il Milan con Borriello giocava meglio del Milan con Ibra nonostante la differenza tecnica fra i due.

I motivi mi sembrano ovvi. Borriello esaltava Pato e Ronaldinho.Col suo pressing aiutava il centrocampo e i suoi movimenti richiedevano meno l' inserimento dei centrocampisti.

Quindi il centrocampo aveva più copertura perchè in fase di non possesso era utile. La difesa ne guadagnava perché i centrocampisti dovevano inserirsi di meno.

Questo è quello che Ibrahimovic ha portato. Squlibrio tattico esattamente come ha fatto a Barcellona.

Come volevasi dimostrare. Esattamente come diceva Sacchi e come dicevo pure io

dna

Anonimo ha detto...

Dna susa, forse non interpreto bene, ma sembra che ad Ibra si faccia una colpa il suo essere Ibra..il giocatore lo conosciamo tutti da 10 anni oramai, le sue qualità ( tantissime) e i suoi difett ( pochi)tra cui quello di essere di aiuto nullo in difesa.
Bisogna incolapre chi l'ha acquistato non prevedendo un suo inserimento in un contesto che andava modificato proprio per minimizzare le sue carenze.
Con Pirlo e Seedorf ancora a centrocampo questo non è stato fatto.
Ma Ibra di per se rimane un giocatore stellare.
Tra l'altro non è colpa sua se gioca anche fuori posizione.


fto
senz'offes

Anonimo ha detto...

certo. Infatti io ce l' ho con la società che lo ha preso, con Allegri che lo ha voluto e in questo caso pure con Rdv con la quale avevo detto che con Borriello c' erano quanto meno degli equilibri funzionali che con Ibra non ci sono più e che quindi tocca cambiare gioco con tutte le rotture che ne derivano perché non lo puoi incastrare fra Pato e Ronaldinho come c' incastravi bene Borriello essendo uno con caratteristiche totalmente diverse


dna

Anonimo ha detto...

può darsi pure che Borriello pressasse e tornasse più di Ibra. questo però non lo rende un giocatore che può fare il 9 titolare nel Milan. il problema è a centrocampo e Ibra il problema che crea è più che altro dovuto al fatto che da 9 rende meno che da seconda punta. come dicevo tempo fa al contrario della Juventus dove il risultato finale è superiore la somma dei singoli nel Milan il risultato finale è inferiore, perchè assemblati male. ma tanto non sono stati acquistati per fare una formazione vincente. solo per pubblicità.
dna risposto al pvt.
RDV

Anonimo ha detto...

è ovvio che è assestato male. Lo sò pure io che Ibra è migliore di Borriello. Solo non è quel genere di centravanti. Non è solo questione di pressing. Borriello quando Ronaldinho aveva la palla attaccava la profondità e tagliava. Apriva gli spazi e favoriva il passaggio smarcante. Inoltre difficilmente favoriva gli inserimenti dei centrocampisti con i suoi movimenti.
Ibra è un altro che vuole la palla nei piedi. Fa il movimento opposto. E favorisce maggiormente l' inserimento dei centrocampisti. Morale la difesa ha meno uomini che coprono e pure meno Pressing in proiezione..

Il calcio è quasi una scienza perfetta fatta anche di equilibri più che di individualità..

Comunque ho fiducia in Robinho...

forse è l' unico che può veramente esaltare Ibra


dna

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails