venerdì 10 settembre 2010

Inizia il campionato (veramente). Le analisi delle nostre rivali:1) L'Inter

Dopo la sbornia dell'anno scorso e le partenze , pesanti ma da vedere fino a quanto decisive, di Mourinho e Balotelli (oltre che di Quaresma, Arnautovic e altri) l'Inter si presenta ai nastri di partenza poco rinnovata (bene gli arrivi di Coutinho e forse ancor di più di Biabany oltre al ritorno di Suazo) Per il resto non dimentichiamoci che gli acquisti di Pandev e Mariga sono freschi e che il primo ha già dimostrato ampiamente la sua utilità alla causa. Eto'o, Milito, Pandev, Coutinho, Biabany, Suazo e Mancini sono un reparto di tutto rispetto a cui manca forse una torre vera. Anche non contando un recupero ai loro migliori livelli degli ultimi due il reparto offre buone garanzie anche se io una boa, magari giovane tipo Maxi Lopez o Lukaku l'avrei presa, per dare più varietà di opzioni e per iniziare a ringiovanire. Stesso discorso a centrocampo dove l'unico ad avere il cambio di passo è il vecchio capitan Zanetti, peraltro spesso impiegato in difesa. Qualcosina andava fatta anche se Cambiasso, Zanetti, Snejider, Stankovic, Motta, Muntari, Mariga più i giovani Obi e Obiora rappresentano comunque un reparto affidabile per qualità e quantità. Anche se in un certo senso l'Inter ha pochi attaccanti per il 4213 e troppi pochi centrocampisti per il 4312: questa è l'impressione, almeno non tenendo troppo in considerazione i vari coloured che , per ora, non hanno dimostrato di essere veramente da grande squadra. Tolti loro il reparto è corto, vecchiotto e con pochi giocatori in grado di saltare l'uomo. Però come per l'attacco qualcosina può essere fatta a gennaio, come l'anno scorso.
La difesa vede nella conferma di Maicon il suo miglior acquisto. Anche qui andava ringiovanito un po' il settore salutando almeno uno tra Cordoba e Materazzi (magari quest'ultimo visto il futuro arrivo di Ranocchia). Confermatissimi Samuel, Lucio, Chivu, la marcia in più potrebbe arrivare da Santon mentre Rivas appare solo un buon rincalzo. Anche qui panchina corta, sopratutto sulle fasce.
In porta infine Castellazzi sostituisce il ritirato Toldo, poco cambia: ottimo reparto.
L'impressione è che il rinvio del rinnovamento sia dovuto alla volontà di giocarsi tutto in questa stagione per cercare il record di scudetti consecutivi (sarebbero 6) e di ripetersi in Champions come la Grande Inter, impresa che non riesce, guarda caso, dai tempi del Milan di Sacchi, e pensare solo successivamente a una "fase di transizione". Gli altri anni invece questo rinnovamento l'abbiamo visto (via Figo, Viera, Crespo, Cruz per giocatori relativamente più giovani.). Vedremo. Dipende molto da come andranno le cose da qui a dicembre , secondo me, riguardo al mercato di Gennaio. Comunque rimane la squadra da battere anche se distanze, non solo dal Milan, si sono accorciate. Ma non sottovalutate Benitez...

3 commenti:

pifa86 ha detto...

Analisi lucida e obiettiva. Complimenti!
In ogni caso, fossi in Benitez, abbandonerei il 4-2-3-1 di liverpooliana memoria per un 4-3-1-2. A mio parere Eto'o si è sacrificato a sinistra per "giusta causa" nel momento decisivo della scorsa stagione, ma una stagione intera lì non la fa (e come dargli torto). Oltretutto un animale d'area di rigore come lui non dovrebbe essere avvilito così.
Il centrocampo, con Cambiasso, Motta (anche se fisicamente è ancora da valutare), Stankovic e Sneijder rimane il migliore della A, con Zanetti, Coutinho e Mariga pronti a subentrare. Usando questa formazione, poi, ci sarebbero in panchina anche Biabiany e Pandev, da inserire a partita in corso per allargare il campo in caso di intasamento delle vie centrali.
Insomma, secondo me come titolari ed alternative il 4-3-1-2 rimane il modulo perfetto per questa Inter, ma bisogna vedere quanto Rafa sia disposto a cambiare il suo stile di gioco.

Una curiosità: i voti che dai ai reparti?

Ti dico i miei. Portieri: 9,5, difensori: 8 (i titolari sono da prime 3 d'Europa, ma i rincalzi sono obiettivamente poca roba, Santon ed eventualmente SSSanetti a parte), centrocampo: 9, attacco: 8,5/9.

dnarossonero ha detto...

crescendo la tua visione calcistica e senso di analisi migliora indubbiamente.

E' una delle poche volte che ti vedo fare un analisi obbiettiva...anche troppo obbiettiva mi devo preoccupare?


Io credo che essenzialmente un ciclo si sia esaurito in casa Inter...può vincere ancora anche quest' anno per inerzia ma credo che il cerchio si sia concluso.

In un attacco serio, Mancini e Suazo non dovrebbero nemmeno esserci perché sono inutili e ingombranti.

Coutinho è forte ma ancora immatura soprattutto fisicamente.

Diaby non è al' altezza del' Inter.

Da vedere poi Pandev e Milito che secondo me non si ripeterà mai più ai livelli dello scorso anno.

Per me è sempre stato una pippa che lo scorso anno ha avuto una stagione di grazia irripetibile. Vediamo.

Rimangono le certezze degli unici fenomeni in squadra. Snejider in questo momento il migliore al mondo e Maicon.

La difesa si è invecchiata. Ne Lucio, ne Chivu, ne Samuel sono di primo pelo. Rivas non vale Bonera o Papastadopholus. Materazzi o Cordoba dovevano essere accantonati.

Anche Cambiasso e Zanetti si sono invecchiati.

Soprattutto mi pare sia diminuito un certo entusiasmo e aspettative sul' Inter a favore delle altre squadre.


Colpisce il fatto che per la prima volta Moratti abbia tirato nonostante tutto la cinghia.

Il vecchio serbatoio Saras scricchiola. Oltre alle beghe a cui dovrà rispondere per il famoso caso, si trova in un momento abbastanza particolare a livello finanziario.

C' è un motivo se anche l' Inter ha dovuto chiudere i rubinetti.

Ibrahimovic e Robinho secondo me non sono un caso.

E' una vita che parlo di Fly emirates in società e continuo a ripeterlo.

Del resto Fly Emirates non è il tipo di sponsor che entra in un Milan depresso cosi, nemmeno per prenderlo come fanalino di coda.

Figuriamoci se sarebbero mai entrati in un milan deprimente come era in guerra con i tifosi che presentavano la prospettiva di uno stadio vuoto in campionato e in champions...

sarebbe stato un danno al' immagine più che una sponsorizzazione...

invece due settimane dopo la presentazione del nuovo gioiello Fly Emirates a Malpensa arrivano fra scroscianti applausi Ibrahimovic e Robinho e magicamente in pochi giorni si verifica il pienone degli abbonamenti in campionato e Champions...


Effetto governo in crisi? Può essere. Ma per come la vedo io c' è molto di più.

Ibra e Robinho sono stati chiusi in pochi giorni con una certa facilità...

per come era messo il Milan poche settimane fa, nessun big si sarebbe degnato di venire...

quindi il fatto che per 3 anni non si sia concluso un cazzo e ora si siano chiuse queste due operazioni importanti in pochi giorni mi dice che qualcosa al' interno è cambiato o sta per cambiare.


Ecco perché la tendenza potrebbe presto cambiare.

Perché lo scenario economico che si prospetta per Milan e Inter può essere anche quello che l' Inter abbia esaurito di essere la super potenza incontrastata del calcio...

la cosa della conservazione è una cagata...l' Inter ha chiuso i rubinetti perché doveva tirare i remi in barca altro che

Rdv ha detto...

sono d'accordo a metà con te, nel senso che avanzerei Eto'o (facendo accomodare il comunque fondamentale Milito in panchina) ma terrei il 4231 con eto'o prima punta ad aprire gli spazi ai vari Snejider, Pandev, Stankovic, Coutinho, Motta, Biabany, lo stesso Zanetti e pure Mancini se riprende a essere un giocatore di calcio. il 4312 per funzionare bene ha bisogno di gente con il cambio di paasso a centrocampo che l'Inter non ha mentre il 4231 che propongo sarebbe perfetto vista la grande quantità di giocatori bravi a giocare tra le linee e lo scarso numero di attaccanti veri (solo 3) che però in questo contesto risulterebbero assortiti in maniera quasi perfetta (un titolare, una riserva che gioca molto entrando a partita iniziata con caratteristiche parzialmente diverse, un terzo attaccante controfigura del primo, Suazo). imposterei quindi il centrocampo con due mediani (cambiasso+ uno tra stankovic, motta, mariga a seconda delle esigente) e metterei Zanetti più avanzato, senza troppi compiti di copertura a fare l'ala a completare un attacco con Eto'o, Snejider e , sfruttando la poliedricità di Zanetti, uno tra Pandev , Biabany (in questo caso a destra con Zanetti a sinistra), Coutinho (a sinistra con Zanetti a destra) , oppure spostando pure Snejider partendo da sinistra con Zanetti a destra e un incursore forte fisicamente e con centimetri come Stankovic o Motta a "rimorchio" di Eto'o(oppure quando entra Milito giocare con due punte centrali e due esterni, fermo restando che SNejider ed eto'o in questo contesto potrebbero continuamente "scambiarsi le posizioni"). secondo me, per l'Inter attuale questa sarebbe la soluzione migliore.

questo per rispondere all'intervento intelligente di Pifa. l'altro invece non merita neanche risposta.


"Diaby non è al' altezza del' Inter."

cabaret!

fly emirates perchè non caccia i soldi per la difesa e il centrocampo allora? Bufale...

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails