lunedì 20 settembre 2010

INIZIA IL CAMPIONATO (VERAMENTE). LE ANALISI DELLE NOSTRE RIVALI:2) LA JUVENTUS



La vera regina del mercato, a mio parere, per qualità, quantità e rapporto qualità/prezzo dei giocatori che ha preso.
Ha potenzialmente cambiato 7 titolari (Bonucci, Motta e Traorè in difesa, Aquilani,Krasic e uno tra Lanzafame, Pepe e Martinez a centrocampo, Quagliarella in attacco. oltre a Storari in porta) migliorando non poco il livello medio della rosa dell'anno scorso, ringiovanento e pure mettendo ordine e riequilibrando i reparti adeguandoli alle esigenze di Del Neri, dopo un periodo di idee confuse e poco chiare. Se l'anno scorso eravamo piuttosto scettici sulle sue reali possibilità di competere per il titolo, nonostante la maggior parte della stampa pensasse l'esatto contrario, quest'anno ci sembra veramente la più seria candidata al ruolo di anti-Inter.
Ha forse poche certezze ma un enorme potenziale: gente come Bonucci, Traorè, Aquilani, Krasic, Lanzafame, Martinez, Pepe, Quagliarella ma anche i "vecchi" come Del Piero, Marchisio, De Ceglie, Amauri, Iaquinta, Melo... se trovano l'annata giusta possono competere con tutti.

Analizzando reparto per reparto c'è da dire, prima di tutto, che sulla carta il terzetto formato da Buffon, Storari e Manninger è il migliore del campionato. Anche in caso di assenza prolungata di Buffon i due sostituti danno buone garanzie.
La difesa finalmente è un reparto completo sia centralmente che sulle fasce, con buoni rincalzi e ottimi titolari. In particolare la coppia centrale Bonucci-Chiellini sembra molto ben assortita. Sulle fasce a mio avviso Motta  e Traorè hanno qualcosa in più rispetto alla concorrenza. Grygera, Legrottaglie, De Ceglie, Rinaudo, Grosso,  senza dimenticare l'ottimo Salihamizic sono alternative all'altezza.
A centrocampo , probabilmente il reparto migliore e forse il migliore del campionato c'è abbondanza e qualità. Al centro Felipe Melo, Marchisio, Sissoko, Aquilani rappresentano un ottimo ventaglio di scelta per Del Neri e sulle fasce le cose non sono molto diverse: Krasic, i sottovalutati Pepe e Lanzafame, Martinez e lo stesso Salihamizic (oltre a Quagliarella in caso di emergenza).
L'attacco infine pur primo di una vera stella (attuale) di prima grandezza vede comunque in Amauri e Quagliarella due uomini capaci di portare la Juve al titolo con Del Piero e Iaquinta ottime alternative.
Forse a livello numerico un centrale di centrocampo e/o di difesa non avrebbe fatto male, come un'altra prima punta, ma comunque l'organico, se non dovesse avere un numero di infortunii fuori dalla norma, ci sembra veramente competitivo.

2 commenti:

Anonimo ha detto...

La Juve devo ancora inquadrarla. Ieri hanno giocato molto bene (anche se sono stati agevolati dall'arbitro) ma qualche giorno fa col Lech sono stati penosi. Krasic mi è piaciuto moltissimo così come altri 2-3 nuovi acquisti. Per me se migliorano ancora un po' possono tranquillamente arrivare terzi. Non li vedo campioni d'Italia, questo sicuramente.
Alex_junior

Anonimo ha detto...

A Palermo siamo stati danneggiati. Milito ed Eto'o fermati davanti al portiere in posizione regolare, mentre il contropiede che porta al gol del Palermo comincia con un fallo di mano di Ilicic non fischiato. Forse poteva starci un rigore per fallo di Chivu, ma il bilancio dell'operato di Romeo ci è comunque sfavorevole
Alex_junior

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails