sabato 25 settembre 2010

Verso Milan-Genoa


Correva l'anno 1913. Quasi 100 anni fa. Una vita e forse anche due fa. Il Milan era una delle squadre più titolate  d'Italia ( 3 scudetti) ma a causa della recente scissione da cui era nata l'Inter (che vinse il suo primo scudetto nel 1909-10) e soprattutto a causa del dominio della Pro Vercelli (5 titoli in 6 anni dal 1908 al 1913) era caduto un po' "in disgrazia" (due secondi posti e un terzo posto). In questo breve lasso di tempo, dal 1909 al 1913 la carriera rossonera del leggendario Renzo de Vecchi, cresciuto in un altro club milanese dell'epoca, l'Ausonia, ma trasferitosi giovanissimo, 15 anni, al Milan, debuttando subito ed esordendo in nazionale il 26 maggio 1910, il più giovane esordiente in nazionale di sempre, forse. Forse perché il record potrebbe appartenere a Rodolfo (o Pietro Antonio!) Gavinelli: paradossi e misteri e soprattutto fascino del calcio pioneristico. Ma questa è un'altra storia, torniamo a noi.
De Vecchi dunque gioca nel Milan solo fino all'età di 19 anni per poi passare al Genoa, il Real Madrid dell'epoca, per la cifra record di 24.000 lire!
Ora le cose sembrano tornate come quasi 100 anni fa, come un circolo che si chiude. Certo il Genoa non è più (o ancora) il club più ricco e potente della Serie A ma è uno di quelli che ha più disponibilità economiche e spende di più (e meglio) sul mercato. Certo ancora non ci ha portato via Pato e forse mai lo farà come fece con De Vecchi, però , però, il Milan nei confronti del Genoa è tornato in qualche maniera subalterno. Amelia, Boateng, il Papa sono loro scarti accolti da noi come salvatori della patria, per allestire la rosa abbiamo bisogno del loro aiuto, anche economico: è il segno del cambio dei tempi. Come un circolo che si chiude.
Ed è per questo che la partita di oggi è speciale, quasi un derby. Un po' vintage.

Milan (4-3-3):  Abbiati; Zambrotta, Nesta, Thiago Silva, Antonini; Gattuso, Seedorf, Flamini; Boateng, Ibrahimovic, Ronaldinho.
A disposizione: Amelia, Abate, Sokratis, Yepes, Pirlo, Robinho, F.Inzaghi
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Ambrosini, Pato, Bonera


Genoa (3-4-3): Eduardo; Chico, Dainelli, Ranocchia; Rafinha, Veloso, Rossi, Criscito; Palacio, Toni, Mesto.
A disposizione: Scarpi, KaladzeMoretti, Milanetto, Rudolf, KharjaSculli. All.: Gasperini
Squalificati: nessuno
Indisponibili: Jankovic, DestroPalladino

1 commento:

Anonimo ha detto...

Assolutamente d'accordo con lei. Credo che questo sia un concetto molto diverso. Pienamente d'accordo con lei.
E 'vero! Ritengo che questa sia un'ottima idea.

LinkWithin

Related Posts with Thumbnails